Canonisti un parere please

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.216
162
0
49
toscana
Visita sito
Mi piacerebbe riprendere a fotografare con la reflex come facevo tempo fa, quindi vorrei acquistare una reflex digitale.
Sul corpo vorrei spenderci poco, tipo una 350d usata, tanto cambiano a ritmo frenetico e il mercato è ancora in forte evoluzione!
Vorrei affiancargli due ottiche, preferibilmente usate, che mi ritroverei anche in un ipotetico passaggio al full frame che sono 17-40 f4 L usm e 70-200 F4 L usm.
Qualcuno di voi ha toccato con mano queste due lenti!?!?!
 

Boranga

Biker ciceronis
25/5/06
1.456
0
0
Sommacampagna (VR)
Visita sito
Bike
Cannondale Caad9 - Argon 18 E112 - Cinelli Zydeco - Specialized Epic - Specialized Fatboy
Mi piacerebbe riprendere a fotografare con la reflex come facevo tempo fa, quindi vorrei acquistare una reflex digitale.
Sul corpo vorrei spenderci poco, tipo una 350d usata, tanto cambiano a ritmo frenetico e il mercato è ancora in forte evoluzione!
Vorrei affiancargli due ottiche, preferibilmente usate, che mi ritroverei anche in un ipotetico passaggio al full frame che sono 17-40 f4 L usm e 70-200 F4 L usm.
Qualcuno di voi ha toccato con mano queste due lenti!?!?!


Non potresti fare spesa migliore. Le ho fatte comprare a mio padre dopo averle usate e apprezzate per diversi servizi.
Ne è entusiasta ... fotografa anche con Leica M tanto per capirsi.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Ma del 70-200 pensavi alla versione stabilizzata? Non riesco a "quantificare" quanto sia utilizzabile un 200 F4 non stabilizzato. Un parere di qualche possessore piacerebbe sentirlo anche a me. Certo che lo stabilizzato (o l'F2.8) costa qualche centinaio di euro in più...
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.216
162
0
49
toscana
Visita sito
Ma del 70-200 pensavi alla versione stabilizzata? Non riesco a "quantificare" quanto sia utilizzabile un 200 F4 non stabilizzato. Un parere di qualche possessore piacerebbe sentirlo anche a me. Certo che lo stabilizzato (o l'F2.8) costa qualche centinaio di euro in più...
@zoorlen...secondo me il 70-200 f4 stabilizzato è ottimo ma costa qualcosa come 500 euro in più, quindi io mi orienterei su 70-200 f4 non stabilizzato che usato in ottime condizioni non costa molto! A 200mm f4 non è male come apertura, in condizioni normali riesci a scattare, al limite aumenti gli iso per 1 o 2 foto, con il digitale è possibile!!!!
Il 2.8 è altrettanto buono ma 1,3 kg da portarsi dietro per uso amatoriale alla lunga diventano un limite, non considerando che un diaframma in più ti costa un occhio della testa!!!!!
Perderai un po lo sfocato ma non si può avere tutto.......come sempre i compromessi non sono pochi......
@...Boranga...ti riferisci alle ottiche vero!?!?!
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
A 200mm f4 non è male come apertura, in condizioni normali riesci a scattare, al limite aumenti gli iso per 1 o 2 foto, con il digitale è possibile!!!!

In effetti gli ISO sono una buona carta da giocare, ma ti salvano fino a un certo punto: da 800 comincia a farsi sentire il rumore. Fossi in te tasterei bene il terreno prima di andare sul tele non stabilizzato, magari risparmi ma rischi di far foto solo a mezzogiorno in piena luce... con lo stabilizzatore hai un paio di stop in più :saccio:
Comunque volevo solo metterti la pulce nell'orecchio, non metto in dubbio la qualità delle lenti: degli L chiunque ne parla benissimo sia per resa che per costruzione! :-?

PS: anch'io sono passato da poco dalla mia vetusta Konica analogica al digitale... ma è un segreto :mrgreen:
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.216
162
0
49
toscana
Visita sito
In effetti gli ISO sono una buona carta da giocare, ma ti salvano fino a un certo punto: da 800 comincia a farsi sentire il rumore. Fossi in te tasterei bene il terreno prima di andare sul tele non stabilizzato, magari risparmi ma rischi di far foto solo a mezzogiorno in piena luce... con lo stabilizzatore hai un paio di stop in più :saccio:
Comunque volevo solo metterti la pulce nell'orecchio, non metto in dubbio la qualità delle lenti: degli L chiunque ne parla benissimo sia per resa che per costruzione! :-?

PS: io comunque sono da poco Nikonista :mrgreen:

....hai fatto benissimo...ho aperto il topic per approfondire un po'!!!!
Il 70-200 f 4 L stabilizzato promette addirittura 4 stop in meno.......però non si trova a meno di 1100 euri:cry: :cry: ...decisamente off-budget!!!!
Cosa hai di nikon?!?!?
Io nikon l'abbandono, in primis perchè le ottiche toste con af-s sono solo f2.8, costano veramente un botto e sono mattoni impensabili.....le due che ho citato canon per esempio hanno USM, sono ben costruite, semi-tropicalizzate ed essendo f4 pesano e ingombrano il giusto, in casa nikon non esiste l'equivalente!
Cmq anni di nikon non mi hanno deluso, buona fortuna!!!!!!!!!!o-o
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Cosa hai di nikon?!?!?

Ho editato il mio post perchè volevo creare un po' di suspance... ma mi hai citato prima che togliessi il riferimento a Nikon! :))):
Sgamato subito!
Dopo tanto tribolare ho preso una D80. Lo sapevo che sarebbe finita così, già da quando avevo preso in mano la D80 e la 400D mi ero accorto della differenza... poi ho guardato dentro al mirino e non ho avuto più dubbi ;-)
Costa un po' di più, è vero: ma secondo me è di un altro livello, forse la 400D sta fra la D40X e la D80.
Per quanto riguarda le lenti... beh, non sono un professionista e neanche voglio portarmi dietro il mondo. Ho preso il kit con il 18-70 con la precisa intenzione di accoppiarci il 70-300 VR. Significa coprire le focali 28-450 su 35mm! Sono il 95% delle mie esigenze, a limite se un giorno sarò ricco (anzi, ricchissimo!) prenderò l'ottimo 12-24 e magari un paio di fissi luminosi. Il 18-70 funziona benino, vignetta leggermente e a 17 presenta un po' di distorsione a barilotto, ma, come dicevo, non devo pubblicare su National Geographic! Il 70-300 l'ho provato (poco, a dire il vero) e mi ha soddisfatto abbastanza. Secondo me ha un buon rapporto Q/P.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
ottima macchina la d80...pensi di portarla in mtb!?!?!

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! :smile:

Anche se spero che un giorno mi passi la mania di tenerla lontana da ogni "pericolo"... in fin dei conti le cose vanno utilizzate. Comunque penso se ne starà ben lontana da uscite "rischiose": per lei solo sentieri ben battuti! :-)
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.216
162
0
49
toscana
Visita sito
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! :smile:

Anche se spero che un giorno mi passi la mania di tenerla lontana da ogni "pericolo"... in fin dei conti le cose vanno utilizzate. Comunque penso se ne starà ben lontana da uscite "rischiose": per lei solo sentieri ben battuti! :-)

..io con la mia prima reflex, 14 anni fa :il-saggi: , ero quasi ossessionato al punto che non la usavo in molte occasioni proprio per il rischio di scassarla!!!
Ora non la penso più così, se compro una cosa la voglio usare al rischio di spatafasciarla!!!!! Certo x le uscite toste toste ci penserò ben bene ma molte se le farà!!!!:balla-co:
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
In effetti gli ISO sono una buona carta da giocare, ma ti salvano fino a un certo punto: da 800 comincia a farsi sentire il rumore. Fossi in te tasterei bene il terreno prima di andare sul tele non stabilizzato, magari risparmi ma rischi di far foto solo a mezzogiorno in piena luce... con lo stabilizzatore hai un paio di stop in più :saccio:
Comunque volevo solo metterti la pulce nell'orecchio, non metto in dubbio la qualità delle lenti: degli L chiunque ne parla benissimo sia per resa che per costruzione! :-?

PS: anch'io sono passato da poco dalla mia vetusta Konica analogica al digitale... ma è un segreto :mrgreen:

Mica deve fotografare sempre in condizioni impossibili.
Se lo fa per piacere scatterà quando il tempo è bello.
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! :smile:

Anche se spero che un giorno mi passi la mania di tenerla lontana da ogni "pericolo"... in fin dei conti le cose vanno utilizzate. Comunque penso se ne starà ben lontana da uscite "rischiose": per lei solo sentieri ben battuti! :-)

guarda io a volte porto in giro il set D200 con 12-24 e 24-70 più il flash sb800 ( ci ho fatto il giro dei ciappi a finale)...
Basta proteggere molto bene il tutto e sapere cosa ti stai portando dietro quindi come comportarti ....
ciao
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Mica deve fotografare sempre in condizioni impossibili.
Se lo fa per piacere scatterà quando il tempo è bello.

Beh, se uno comincia a mettere i paletti finisce che è sufficiente un plasticone da 50 euro. Quello che volevo far notare è che per un po' di soldi in più kiko poteva essere più "garantito": sappiamo tutti come girano le scatole quando si manca uno scatto perchè c'è poca luce, o perchè la focale è troppo corta... e in quel caso vorremmo non aver lesinato in fase d'acquisto ;-)
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
guarda io a volte porto in giro il set D200 con 12-24 e 24-70 più il flash sb800 ( ci ho fatto il giro dei ciappi a finale)...
Basta proteggere molto bene il tutto e sapere cosa ti stai portando dietro quindi come comportarti ....
ciao

Allora ne approfitto e ti faccio due domande: cosa ne pensi del flash sb600 e cosa intendi per "proteggere molto bene". Quest'estate dovrei andare a far trekking e per l'occasione volevo procurarmi uno zaino Lowe, che ne dici? E' abbastanza "protettivo" per utilizzarlo anche in bici?
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
Allora ne approfitto e ti faccio due domande: cosa ne pensi del flash sb600 e cosa intendi per "proteggere molto bene". Quest'estate dovrei andare a far trekking e per l'occasione volevo procurarmi uno zaino Lowe, che ne dici? E' abbastanza "protettivo" per utilizzarlo anche in bici?

Io ho il Computrekker aw II, è un po ingombrante ma ci metto dentro mezza casa:) Allora, puoi mettere un tele, due grandangolari, un flash, un corpo macchina, un trasmettitore flash. Poi ha scompartimenti per CF, batterie. Un'altro scompartimento davanti, per riviste, cartine, fogli, bloc notes. E dietro, attaccaato alla schiena, il porta notebook, con buone protezioni.
Ha anche una sacca impermeabile.
E' robusto, con diversi spessori. Costa sui 135 euro.
Essendo ingombrante è anche un po scomodo...il diretur se non sbaglio ha uno zaino più leggero, ma non è un lowepro. Cerca nei post vecchi.
Se non sei sicuro di non rovinare l'attrezzattura, portala con te solo nei sentieri che conosci. Ma a volte basta una compatta per avere foto + che buone
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Io ho il Computrekker aw II, è un po ingombrante ma ci metto dentro mezza casa:)

Io non ho bisogno di molto spazio, ho visto il MiniTrekker in un negozio e mi ha fatto una buona impressione: tra l'altro attualmente giro con una Nova e la qualità è veramente eccellente. Per questo vorrei restare in casa Lowe!
Quello di cui dubito dei vari zainetti è la "protezione" che potrebbero offrire all'attrezzatura in caso di caduta :-((

Se non sei sicuro di non rovinare l'attrezzattura, portala con te solo nei sentieri che conosci.

Infatti mi sa che farò così, ovviamente scendendo a piedi in tutti i passaggi più critici ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo