Canonica al Lambro

mirror46

Biker serius
7/11/05
240
-1
0
Concorezzo/Canzo
Visita sito
Ciao a tutti!
L'altro giorno ho ripreso ad andare a girare a Canonica, d'inverno lo evito per il troppo fango, e ho notato che la frana che c'è dopo il primo tratto in salita avanza sempre più, restringendo di molto il passaggio, ancora qualche bella piovuta e si potrebbe non riuscire più a passare. Secondo voi a chi bisognerebbe chiedere per un intervento? Magari far fare una passarella in legno o cose simili?

Allegati

• canonica.jpg
    132,9 KB · Visite: 32

Eymerich

Biker grossissimus
28/6/06
5.446
52
0
52
BRIANZA-lombardia
Visita sito
Bike
Due ruote
Purtroppo il problema esiste da un anno oramai e ultimamente e' peggiorato..
Mi son chiesto anche io piu' volte a chi chiedere ma sopratutto considerato i lavori che stanno eseguendo nei boschi possibile che nessuno si chieda cosa fare?
Il passaggio e' utilizzato non solo da noi ma anche da gente che ci passeggia

defender90

Biker popularis
24/7/07
58
0
0
Milano
Visita sito
quest' inverno ho cercato una variante un po' più sicura,
praticamnete a circa 1/3 della salita c'è un sentiero sulla destra che porta in alto sui campi.
Il sentiero piuttosto tecnico e difficile in salita è molto divertente in discesa.. unico problema è che non ho ancora trovato come raccordalo bene al resto del giro

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
ho scritto anch'io alla direzione del parco
segretario-direttore@parcovallelambro.it
più mail ricevono e più si disciulano (spero!)
sabato son passato di lì coi bambini e non è stato bello.... il grande l'ho lasciato andare in bici, ma alla piccola gliel'ho impedito e passare a piedi spingendo la bici è molto brutto... è strettissimo e c'è rischio di franare giù, l'argine è friabile
speriamo intervengano al più presto
interessante comunque la dritta di defender!

cylinder head

Biker serius
20/6/07
205
1
0
Brianza/Groane
Visita sito

l'ho provata anche io come alternativa, certo 'e che come salita azz..... meglio come discesa il problema secondo me e' che non e' facile da raccordare , anche perche' e' proprio in un punto che non conosco molto bene.
( forse saro' passato 4 o 5 volte )

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
come sepre bastian contrario...

son 15 anni che percorro quel sentiero e quel punto è sempre stato un problema, alcuni lo definiscono dissesto idrogeologico, altri semplicemente trasformazione del territorio.

io non ci vedo nulla di particolare, se non che bisogna farci un filo di attenzione in più, d altronde il sale del nostro sport mi pare sia proprio l imprevedibilità delle trasformazioni possibili che ci concede madre natura.

sinceramente se dovessi pedalare il giro dei guadi con passerelle e terrapieni o cose simili penso che resterei molto più volentieri al parco nord...

un abbraccio a tutti Voi miei conterranei e fruitori della "culla del mtb milanese"..

andre

Garbanzo

Biker perfektus

quoto su tutta la linea

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
ciao signori
ho litigato + volte con le guardie ecologiche a montevecchia per i disastri che stavano combinando con la scusa della "maggiore fruibilità" o "riqualificazione", ma qui il discorso è diverso, quel tratto prima o poi vien giù, e non vorrei esserci sopra mentre questo succede.
si tratta di mettere in sicurezza un sentiero che di qui a poco o a qualche anno sarà completamente franato, capisco cruzz (ciao ragazzo) che vorrebbe mantenere il più possibile, ma comprendo anche five che vorrebbe poter portare in tranquillità la famiglia per il bosco.
poi sinceramente quel tratto non ha nulla di tecnico o di interessante, l'unica cosa è che si fermino lì a quello, perchè se si fanno prendere la mano è un attimo vedere ruspette che spianano tutto.
augh, ho detto.

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
quoto superpippolo!
Siamo tutti contrari alle ruspe spianatrici e ai bitumatori folli!
Il problema è che se il passaggio si stringe ancora un po’ (cosa che accadrà sicurissimamente in caso di NON intervento) non si passerà più e addio “culla del mtb brianzolo/nord milanese” (a meno di non fare la variante by defender, che però pochissimi conoscono e in salita sembra bruttina)
senza contare che lì ci passano molte persone che pascolano i cani, cercatori di funghi ecc. , prevalentemente anzianotti, prima o poi qlc1 finisce giù
ciauz

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
oramai qualche segnalazione è pervenuta all'ente parco, vedarem.
una bella alternativa per noi in bici sarebbe provare 'sta variante, magari uno di 'sti fine settimana...

@Erbejo: al semaforo del ponticello per Macherio vai verso Arcore, neanche 100m da lì sulla sinistra c'è una sbarra, ci vedi la strada che segue il torrente, se la segui ti fai tutto il 100guadi, ci sono molte varianti che ti possono far sbucare da Lesmo fino quasi a Monticello.

Erbejo

Biker novus
25/9/07
6
0
0
Visita sito
grazie per le dritte. Dimenticavo: il presidente del Parco è un mio vicino di casa e buon conoscnete. Se mi spiegate bene dov'è il punto esatto stasera o domani glielo dico direttamente a casa. Ciao
Alberto

mirror46

Biker serius
7/11/05
240
-1
0
Concorezzo/Canzo
Visita sito
grazie per le dritte. Dimenticavo: il presidente del Parco è un mio vicino di casa e buon conoscnete. Se mi spiegate bene dov'è il punto esatto stasera o domani glielo dico direttamente a casa. Ciao
Alberto

-?:-? l'affrontarlo di persona dovrebbe abbreviare i tempi! Confidiamo in te!
Per arrivare al punto incriminato entri da dove cè la sbarra, quella che si vede dalla strada asfaltata, percorri praticamente il sentiero principale, che alla destra ha un muro e sulla sinistra il letto del corso d'acqua, poi il sentiero inizia a salire praticamente dritto, poi svolta a destra e poco dopo incontri la frana. In poche parole dalla sbarra continui a pedalare e te la trovi davanti poco dopo. Facci sapere cosa ti dice.

Anch'io sono contrario agli interventi che rovinano il territorio, o che semplicemente lo snaturano, vedi salita del cancello a Montevecchia, ma in questo caso sarebbe intervenire prima che sia troppo tardi o prima che qualcuno si faccia male. Il problema della frana c'è e da più di un anno, più passa il tempo più il passaggio si stringe, l'intervento a cui pensavo io era qualcosa del genere passerella in legno, qualcosa di soft per il territorio, poi non so, c'è chi ne sa sicuramente più di me.

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it

Anche io sono dell'idea di non disturbare il can che dorme, metti che poi dicono che è colpa delle bici e ne vietano il tranisto... Per il momento si passa se un domani non si passerà più... Beh siamo tanti e in una mattinata tutti assieme possiamo tranquillamente procedere a sistemare con quarche badile, seghetto e falcetto...

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
Beh siamo tanti e in una mattinata tutti assieme possiamo tranquillamente procedere a sistemare con quarche badile, seghetto e falcetto...

ma lì c'è una voragine.... con badile seghetto e falcetto fai giardinaggio..... certo, con molta pazienza si può anche svuotare il lago di como con un chucchiaino.....con questo non voglio nè sottovalutare le tue abilità di riparatore di smottamenti nè affossare la tua disponibilità e voglia di fare

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.475
620
0
55
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
ho percorso anch'io quel tratto lunedì, per la prima volta dopo qualche mese, devo ammettere che non avevo mai messo i piedi a terra su quel punto, ma l'altro giorno non ce l'ho fatta, ho visto il passaggio ulteriormente ridotto rispetto all'ultima volta in cui ci ero passato...

a mio parere, la foto di mirror46 non rende bene l'idea a chi non conosce il punto, ci vorrebbe una bici o una persona come riferimento.

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.319
58
0
Brianza
Visita sito
Quoto in pieno lo fatto domenica e di tecnico non ha proprio niente è solo pericoloso perche se cadi ti fai molto male.
Adesso mando anch'io una mail.
Ciao!!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo