• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

"CANON EOS 350D vs NIKON D40 Black Kit"

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.921
127
0
48
Trento town
Visita sito
Restando in tema Canon e sue ottiche... qualcuno di voi possiede o ha provato il Sigma 24-70 f:2.8 EX DG?
Mi alletta molto in alternativa al 50ino, per avere un pelo piu' versatilità ma meno ingombro da portare in bici (faccio quasi tutto con un ottica sola)... il ciofegon kit non lo considero nemmeno...
... non mi consigliate l'equivalente Canon che costa come uno stipedio!
In alternativa ci sarebbe l' EF-S 17-85 IS UMS (che costa un pelo di piu'), ma non mi allettano gli EFS in previsione di un passaggio a qualcosa di piu' serio della 350D...
Consigli? Pareri?
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
Io per qualche € in più ho preso la D60 con il 18-135 e SD da 1Gb... avevo come alternativa anche la EOS 450D... ma non avendo altre ottiche da riciclare (oltre al fatto che non l'ho trovata disponibile!)... alla fine ho scelto Nikon.

il discorso delle ottiche da riciclare è solamente parziale, ad esempio il 50ino F1.8 AFD che trovi a pochissimi euro ed è una lente fantastica con la D60 perdi l'autofocus.
Sul mercato dell'usato poi trovi tantissime ottiche senza motore autofocus a prezzi veramente bassi.
Stesso discorso vale per il nuovo, le ottiche motorizzate costano di più
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.921
127
0
48
Trento town
Visita sito

Un vecchio 50ino EF Canon (f 1.8) usato lo porti a casa con 50 euro, e non perdi la motorizzazione... ecco perche' ho scelto canon :-P
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.921
127
0
48
Trento town
Visita sito
su questo hai pienamente ragione!

la diatriba nikon vs canon non avrà mai fine...questo è un punto a favore delle entry level canon

o-o

La diatriba canon-nikon non l'ho mai capita, mio padre è un pellicolaro esclusivamente nikonista, non sente ragioni, ha un parco ottiche da far invidia ai professionisti, idem per i 3 corpi macchina...
ma purtroppo le sue ottiche non vanno sulle digitali nikon (almeno sulle entry level)...
per questo ho scelto canon, che mi permette di montare anche obbiettivi vecchiotti (con qualche rinuncia) da recuperare a pochi euri...

... mio padre ancora non me la perdona!
 

lightman

Biker serius
18/7/07
125
0
0
Cernusco s/N (Mi)
Visita sito
ma purtroppo le sue ottiche non vanno sulle digitali nikon (almeno sulle entry level)...

Calma, non e' del tutto vero. Dovrebbero comunque andare, pero' ci smeni l'autofocus (su D40/x e D60). In compenso, il contrario e' peggio. Un'ottica per sensore dx, senza ghiera del diaframma, su un corpo macchina pre-F90 non la usi, in quanto impossibilitato a selezionare l'apertura.

Detto questo, tra le ottiche Nikkor ci sono alcuni gioielli che non hanno eguali in casa Canon (tipo il mitico 80-200 f/2.8, ottica considerata tra le migliori in assoluto).

Poi e' tutto un discorso di parco ottiche (e flash, e accessori) preesistente, nonche' di semplice feeling. Personalmente ho provato sia la 300 che la 350 e proprio non mi ci trovo. Sara' perche' ho le mani abbastanza grandi, e quindi le piccole di Canon mi sembrano decisamente troppo piccole, sara' per l'handle che e' (immagina di vederlo dall'alto) troppo "a punta" rispetto agli handle Nikon, ma proprio non ci siamo.

Chiariamoci, non me la sentirei mai di consigliare una D40/x o D60 a chicchessia, proprio per la mancanza di motore integrato. Anche perche' non ha senso prendere un corpo macchina di fascia bassa, se poi devi prendere delle ottiche con motore integrato che costano piu' delle equivalenti senza motore. Certo, le ottiche motorizzate sono spesso migliori, con un AF piu' veloce, ma sono anche indirizzate (solitamente) ad una fascia di mercato piu' elevata. Boh. E' una scelta da parte di Nikon che proprio non capisco.

Altro discorso per macchine di fascia medio-alta. La D300 e soprattutto la D3 sono secondo me le due macchine migliori attualmente disponibili, almeno per alcuni utilizzi. Vero, la D3 non raggiunge la risoluzione della 1Ds Mark III, ma 1) la differenza, in stampa, non e' cosi' eccessiva come si pensa, e 2) la D3 come rumore agli alti iso, e' imbattibile (e in caso di scatti in condizione di luce critica fa' la differenza tra uno scatto vendibile e uno da cestinare).

Poi chi sostiene che l'una o l'altra marca sia meglio o peggio, o che faccia ciofeche, e' solo un fanboy. Niente di piu', niente di meno. Comunque si sta' parlando delle due case migliori al mondo (Leica e' un discorso a parte, piu' per motivi storici che altro), almeno in campo 35mm.

per questo ho scelto canon, che mi permette di montare anche obbiettivi vecchiotti (con qualche rinuncia) da recuperare a pochi euri...
Ti va' bene che non avevi flash vecchi . Il sistema flash di Canon e' (era ? e' da un po' che non me ne curo) un mezzo incubo. Su questo Nikon batte Canon, senza troppe discussioni (con questo non voglio assolutamente sostenere che il sistema Canon non sia buono, anzi).
 
Reactions: dony

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
C'è da dire una cosa... con l'avanzare dei tempi e l'evolversi della tecnologia sti due colossi si rispondono colpo su colpo.

Da Nikonista devo ammettere che le Canon per le foto sportive sono eccellenti....
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
una voce fuori dal coro:

SONY ALPHA...200-300-350

con live preview, stabilizzatore nel corpo macchina (hai tutte le ottiche stabilizzate, anche le vecchie ottiche minolta af) e ottica del kit decisamente migliore di nikon e canon.

byebye
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
una voce fuori dal coro:

SONY ALPHA...200-300-350

con live preview, stabilizzatore nel corpo macchina (hai tutte le ottiche stabilizzate, anche le vecchie ottiche minolta af) e ottica del kit decisamente migliore di nikon e canon.

byebye

vero, anche la pentax ha sfornato delle belle macchine...stabilizzate e col sisitema di pulizia integreti...

da praticamente inesperto in ambito reflex ho girato e rigirato negozi, mi sono documentato, ho chiesto pareri...poi ho preso in mano tutte le macchine possibili...e il feeling che mi ha dato la D80 le altre non me lo hanno dato (parlo di pari livello o inferiore...) e la scelta si è rivelata più che azzeccata! o-o
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
sulla questione di feeling non si discute, ma sullo stabilizzatore nel corpo macchina che ti stabilizza tutte le ottiche (soprattutto con gli zoom dove il micromosso è sempre in agguato) è un vantaggio da non sottovalutare perchè riesci a scattare con 3 stop di guadagno.
tieni conto che scatto foto nitidissime a mano libera con un tempo di 1/10 (posseggo una konika-minolta 5d)

ciao
 
Ragazzi non linciatemi per la mia domanda che più generica di così non potrebbe essere...:

Visto che i dindi sono quelli che sono e che se si vuol spendere meno di 500€ l'unica reflex che si può portare a casa decente è la canon EOS 350D, mi chiedevo se esistesse una fotocamera compatta attualmente sul mercato capace di realizzare scatti qualitativamente migliori di questa bella reflex!

Scusate la domanda da inetto neofita...
 
T

teoDH

Ospite

Ora come ora, sia la 350D che la D40 si trovano tra i 400 e i 450 con obiettivo kit 18-55.
E sono ottime per iniziare!
Come dice Dony, è questione di feeling, questi due marchi sono una garanzia, e sono i due leader incontrastati del mercato.

La sony ha dei buoni sensori, ma il modulo AF e la velocità operativa non sono assolutamente al livello di Nikon o Canon.
Pentax è già molto meglio, in questo settore l'esperienza in pellicola ha fatto si che i marchi storici riescano a sfornare prodotti nel complesso più validi rispetto a case "nuove" in campo fotografico.

Infine, le compatte ad oggi non daranno MAI risultati anche sono vagamente simili ad una qualsiasi reflex.
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.921
127
0
48
Trento town
Visita sito
Infine, le compatte ad oggi non daranno MAI risultati anche sono vagamente simili ad una qualsiasi reflex.

Sono ovviamente d'accordo... ma avverto anche che l'obbiettivo kit 18-55 della canon (quello della 350D per chiarire) non e' che dia grandi risultati...
... in termini di colori ho una resa molto migliore con la compattina Sony ...
... anzi... il 18-55 e' proprio da sbattere la testa contro i muri...

...lo dico per evitare una delusione a chi dovvesse acquistare una 400D e con i primi scatti non ottenesse il risultato sperato...
 
E che obbiettivo/i consigli?
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.818
295
0
49
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
E che obbiettivo/i consigli?

In ordine di prezzo e qualita', 18-55 IS (quello in kit con la 450 e' un ottimo compromesso qualita' prezzo) sigma o tamron 17-50 f2.8 (3-400 euro) canon 17-40 f4 (sopra i 500 mi pare)

Io ho preferito il tamron perche' leggerissimamente meglio del sigma (dicono) e per me il miglio rapp. prezzo qualita'.
 
T

teoDH

Ospite
Io ho avuto modo di usare un po il nikon 18-55 e l'ho trovato più che onesto...
Certo non è il 24-70 AFS 2.8, ma considerato che costa un decimo...
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
un piccolo appunto:
sony ha rilevato il marchio konica-minolta per cui ha preso tutto il know how di quest'ultima in fatto di fotografia.
tra l'altro minolta è stata l'azienda che ha inventato l'AF commercializzando per prima la minolta7000 negli anni 80.

per quanto riguarda il feeling non si discute ma avere uno stabilizzatore nel corpo macchina è molto utile per evitare il micromosso con ottiche lunghe (esempio un 300mm).

ciao

per l'ottica puoi sempre ricorrere al mercato dell'usato. ti consiglio comunque 2 ottiche un 17/70 e un 70/300 in modo da coprire tutte le focali con un corredo compatto.
olympus ha degli ottimi pacchetti a riguardo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo