ma purtroppo le sue ottiche non vanno sulle digitali nikon (almeno sulle entry level)...
Calma, non e' del tutto vero. Dovrebbero comunque andare, pero' ci smeni l'autofocus (su D40/x e D60). In compenso, il contrario e' peggio. Un'ottica per sensore dx, senza ghiera del diaframma, su un corpo macchina pre-F90 non la usi, in quanto impossibilitato a selezionare l'apertura.
Detto questo, tra le ottiche Nikkor ci sono alcuni gioielli che non hanno eguali in casa Canon (tipo il mitico 80-200 f/2.8, ottica considerata tra le migliori in assoluto).
Poi e' tutto un discorso di parco ottiche (e flash, e accessori) preesistente, nonche' di semplice feeling. Personalmente ho provato sia la 300 che la 350 e proprio non mi ci trovo. Sara' perche' ho le mani abbastanza grandi, e quindi le piccole di Canon mi sembrano decisamente
troppo piccole, sara' per l'handle che e' (immagina di vederlo dall'alto) troppo "a punta" rispetto agli handle Nikon, ma proprio non ci siamo.
Chiariamoci, non me la sentirei mai di consigliare una D40/x o D60 a chicchessia, proprio per la mancanza di motore integrato. Anche perche' non ha senso prendere un corpo macchina di fascia bassa, se poi devi prendere delle ottiche con motore integrato che costano piu' delle equivalenti senza motore. Certo, le ottiche motorizzate sono spesso migliori, con un AF piu' veloce, ma sono anche indirizzate (solitamente) ad una fascia di mercato piu' elevata. Boh. E' una scelta da parte di Nikon che proprio non capisco.
Altro discorso per macchine di fascia medio-alta. La D300 e soprattutto la D3 sono secondo me le due macchine migliori attualmente disponibili, almeno per alcuni utilizzi. Vero, la D3 non raggiunge la risoluzione della 1Ds Mark III, ma 1) la differenza, in stampa, non e' cosi' eccessiva come si pensa, e 2) la D3 come rumore agli alti iso, e' imbattibile (e in caso di scatti in condizione di luce critica fa' la differenza tra uno scatto vendibile e uno da cestinare).
Poi chi sostiene che l'una o l'altra marca sia meglio o peggio, o che faccia ciofeche, e' solo un fanboy. Niente di piu', niente di meno. Comunque si sta' parlando delle due case migliori al mondo (Leica e' un discorso a parte, piu' per motivi storici che altro), almeno in campo 35mm.
per questo ho scelto canon, che mi permette di montare anche obbiettivi vecchiotti (con qualche rinuncia) da recuperare a pochi euri...
Ti va' bene che non avevi flash vecchi
. Il sistema flash di Canon e' (era ? e' da un po' che non me ne curo) un mezzo incubo. Su questo Nikon batte Canon, senza troppe discussioni (con questo non voglio assolutamente sostenere che il sistema Canon non sia buono, anzi).