Canon eos 350d + otica ef-s 18-55

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
Ciao a tutti, ho letto qua e la per capirci qualche cosa e alla fine non ho capito niente ed ho deciso di chiedere a voi ....

ho acquistato una canon eos 350 d con ottica ef-s 18-55 per 165 euro, ho fatto una caxxata????
Che tipo di ottica è quella compresa con la macchina ??

Vengo da esperienza con digitali compatte e il mio livello è sullo scarso andante.

Adesso vorrei cimentarmi in qualche cosa di più, sapete consigliarmi se devo acquistare qualche altro componente o per adesso è meglio tenerla così???

Un altra domanda, sarà facile trovare ottiche usate ? si possono prendere solo canon o ce ne sono di compatibili ?

Dimenticavo la userei per foto di tutti i giorni e per qualche scatto in mtb ...

aspetto vostre info

grazie a tutti.
 

rovermtb

Moderatur Beatus
165€ è un buon (ottimo?) prezzo per una macchina datata, ma onesta.
L'ottica del kit (se non sbaglio la tua è il primo modello, quella non stabilizzata) non è nulla di che, ma va benissimo per iniziare: è leggera e poco costosa (quindi la porti in bike senza tante remore).

Le ottiche che puoi usare sulla tua 350D sono tutte quelle Canon, ma anche Sigma/Tamron/Tokina con attacco Canon. Il mercato dell'usato è molto sviluppato, vai tranquillo.
 
P

pinzanoaltagl

Ospite
Ci ho vinto un concorso di fotografia su Reflex con una foto di rally con quello che spacciano per "vetraccio" di 18-55.

Per quello che costa fa il suo onesto lavoro ;)

La 350 usa un sensore e un processore un pò "vecchiotti" rispetto ai recenti digic IV e ritorna dei colori "differenti", ma con ps se proprio vuoi recuperi tutto! Tienila da conto che fa delle belle foto!
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net
Già, è e resta una ottima fotocamera.
Ha i suoi limiti rispetto ad altre macchine più moderne ma è piccola, leggera e quindi facilmente trasportabile.
La risoluzione è più che ottima, con 8 megapixel fai quello che vuoi e le immagini non sono così pesanti da elaborare al PC come quelle di macchine più recenti.
L'ottica non è per nulla male (certo, è un bussolotto di plastica molto economico) e comunque è intercambiabile, ti servisse qualcosa di più versatile o specifico sul mercato troverai quello che serve.
Io l'ho usata per un periodo, ne avevo trovata una d'occasione che mi ha accompagnato in parecchi giri in bici, proprio assieme al 18-55, con ottimi risultati.
Poi l'ho rivenduta, ma non so se ho fatto bene... in fondo con una buona lente davanti rende al pari della Eos20D che uso tutt'ora.

Per le ottiche però stai attento ai Sigma più vecchi, sono incompatibili per ragioni software con le ultime reflex Canon a pellicola e con tutte le digitali.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...come ti ha detto rovermtb il 18/55 è l'ottica che fornivano in kit con il corpo macchina...puoi sempre comprare le ottiche che vuoi ..ora non so come è stata usata dal primo proprietario...la mia ha forza di cambiare obiettivi ho dovuta mandarla in assistenza per una pulizia del sensore e mi è tornata meglio di prima...ha livello di foto dicono lavori meglio della 400D...per il prezzo che ti hanno fatto hai fatto un buon affare...se poi ti metti a lavorare in raw hai molte più possibilità di modifica in post produzione ...ora la mia è stata accoppiata ad una 5D ma ti assicuro che non ho nessuna intenzione di venderla....ottiche puoi accoppiare tutte le ottiche che vuoi basta che abbiano l'attacco canon e che siano motorizzate...al limite ti toccherà mettere a fuoco manualmente se non posseggono il motore di messa a fuoco...:spetteguless:
 

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
grazie a tutti ....

3 domande :

1. Che programmi usate per correggere le foto ??
2. L'ottica del kit non è motorizzata vero ??? faccio la messa a fuoco manuale ??? (ditemi di si ..... non è rotta vero ????)
3. E' meglio che leggo il manuale ..... (non è una domanda ma una costatazione)
4. Eventuale ottica da accoppiare a quella del kit ???


grazie grazie grazie
 

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
Ci ho vinto un concorso di fotografia su Reflex con una foto di rally con quello che spacciano per "vetraccio" di 18-55.

Per quello che costa fa il suo onesto lavoro ;)

La 350 usa un sensore e un processore un pò "vecchiotti" rispetto ai recenti digic IV e ritorna dei colori "differenti", ma con ps se proprio vuoi recuperi tutto! Tienila da conto che fa delle belle foto!


Scusa la super ignoranza ma cosa significa "con ps se vuoi recuperi ..." ???

grazzie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
grazie a tutti ....

3 domande :

1. Che programmi usate per correggere le foto ??
2. L'ottica del kit non è motorizzata vero ??? faccio la messa a fuoco manuale ??? (ditemi di si ..... non è rotta vero ????)
3. E' meglio che leggo il manuale ..... (non è una domanda ma una costatazione)
4. Eventuale ottica da accoppiare a quella del kit ???


grazie grazie grazie

Scusa la super ignoranza ma cosa significa "con ps se vuoi recuperi ..." ???

grazzie
...è motorizzata...controlla se il selettore montato sull'ottica è su AF (fuoco motorizzato) o su MF (fuoco manuale)...
...ps= photoshop...ma se ti hanno dato anche i dischi li ci trovi i software della casa e ci fai tutto...
..io personalmente ho un sigma 10/20 calcola 500eurini e un sigma 70/300 calcola 250eurini...
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net
grazie a tutti ....

3 domande :

1. Che programmi usate per correggere le foto ??
2. L'ottica del kit non è motorizzata vero ??? faccio la messa a fuoco manuale ??? (ditemi di si ..... non è rotta vero ????)
3. E' meglio che leggo il manuale ..... (non è una domanda ma una costatazione)
4. Eventuale ottica da accoppiare a quella del kit ???


grazie grazie grazie

1) Io uso Photoshop LE (una versione data in "bundle" con lo scanner anni fa) oppure Gimp che è tra l'altro gratuito e molto potente;
2) Tutte le ottiche con innesto Canon Eos sono motorizzate, vanno sia in AF sia in MF, basta spostare un selettore posto di fianco all'obiettivo;
3) certamente, almeno per la conoscenza delle funzioni di base della fotocamera; ne ha più di quelle che servono veramente;
4) uno zoom 70-210 per avere le focali tele, oppure un 70-300 o ancora il 55-200... secondo me se trovi un 70-210 è meglio, costa meno ed è meno esasperato. Il 55-200 di "primo equipaggiamento" evitalo, se devi spendere qualcosa spendilo bene per un'ottica di una certa qualità.
Poi se ti va stretto penserai anche al 18-55, ma per avere qualcosa di veramente valido occorre spendere e non poco.
Io ho un 70-300 Canon che va decentemente fino a 200 mm, oltre è indecente. Tant'è che se mi serve il tele metto su un Nikkor 300 mm manuale tramite anello adattatore, tutta un'altra storia, almeno finchè non mi prenderò un 70-200/4 L (ma costa! e per quello che lo uso non credo che abbia senso).
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.818
295
0
49
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
grazie a tutti ....

3 domande :

1. Che programmi usate per correggere le foto ??
2. L'ottica del kit non è motorizzata vero ??? faccio la messa a fuoco manuale ??? (ditemi di si ..... non è rotta vero ????)
3. E' meglio che leggo il manuale ..... (non è una domanda ma una costatazione)
4. Eventuale ottica da accoppiare a quella del kit ???


grazie grazie grazie

In ordine:
1) photoshop o gimp (che e' gratis)
2) si, e' motorizzata, ma disattivabile. controlla che il selettore sull'obiettivo sia AF e non M. Giusto per non dare niente per scontato, lo zoom e' manuale, l'autofocus manuale o automatico.
3) si. c'e' tutto, piu' di quanto si pensi.
4) per fare cosa e con che budget? io presi subito un 55-200 da 100 euro giusto per averlo, non lo uso quasi mai ed e' stato il giusto investimento.

Se l'ottica e' sana, l'hai presa molto bene, io l'ho venduta in questi giorni sulle 250 euro ma perfetta. Se non fosse sana, non ti preoccupare, quell'ottica sul mercato dell'usato costa 50 euro oppure puoi prendere l'occasione per metterci il 18-55 is (stabilizzato) che pur essendo economica costa davvero poco o qualcosa di meglio ma si parla di qualche centinaio di euro.
 

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
giuro, dopo vado a leggermi il manuale .... ma e troppo più facile avere risposte da voi ..... grazie .....

per le ottiche penso che prima vedrò di sfruttare quella che ho e poi nel caso valuterò ulteriori acquisti ....

Per quanto riguarda l'ottica del kit, posiziono il selettore su am poi manualmente imposto la distanza girando la ghiera, poi il focus si regola automaticamente quando premo a metà il pulsante dello scatto .......:help:

ho notato un altra cosa ...... probabilmente ho manomesso le impostazioni ..... prima quando premevo a metà il pulsante dello scatto mi si illuminavano i qudratini della messa a fuoco ..... invece adesso non lo fa più ..... cosa ho combinato ?????

sto scaricando il manuale in italiano .... nella scatola non c'era ........

ciao :celopiùg:
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net
Il selettore ha due posizioni:
A per messa a fuoco automatica
M per messa a fuoco manuale

Quando è su A lavorerai in autofocus, la messa a fuoco avviene ruotando la parte anteriore dell'obiettivo.
Non girarla a mano nè forzarla perchè potresti danneggiare il meccanismo dell'autofocus.
Su M invece la parte anteriore gira liberamente e puoi mettere a fuoco a mano.
La grossa ghiera gommata serve per variare la focale, da 18 mm (grandangolo) a 55 mm (leggero teleobiettivo).

I punti nel mirino si illuminano quando il soggetto è a fuoco, qui dipende da che cosa hai fatto, c'è un pulsante per selezionare il punto di messa a fuoco che si preferisce usare.
Poi ci sono le modalità di scatto singolo o continuo, l'AF singolo o continuo, la lettura dell'eposizione media, integrata o spot... non aver fretta, con il manuale hai modo di capire le funzioni principali, comunque chiedi pure, se sono in grado ti rispondo.
 

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
ottomilainsù;3666347 ha scritto:
Il selettore ha due posizioni:
A per messa a fuoco automatica
M per messa a fuoco manuale

Quando è su A lavorerai in autofocus, la messa a fuoco avviene ruotando la parte anteriore dell'obiettivo.
Non girarla a mano nè forzarla perchè potresti danneggiare il meccanismo dell'autofocus.
Su M invece la parte anteriore gira liberamente e puoi mettere a fuoco a mano.
La grossa ghiera gommata serve per variare la focale, da 18 mm (grandangolo) a 55 mm (leggero teleobiettivo).

I punti nel mirino si illuminano quando il soggetto è a fuoco, qui dipende da che cosa hai fatto, c'è un pulsante per selezionare il punto di messa a fuoco che si preferisce usare.
Poi ci sono le modalità di scatto singolo o continuo, l'AF singolo o continuo, la lettura dell'eposizione media, integrata o spot... non aver fretta, con il manuale hai modo di capire le funzioni principali, comunque chiedi pure, se sono in grado ti rispondo.


grazie.

Ho la macchina in mano e seguendo quanto hai detto, ho messo la focale a 18 poi ho messo il selettore su MF ed ho girato l'autofocus tutto indietro, ho rimesso in AF e quando ho puntato il soggetto e schiacciato a metà, l'autofocus in automatico si è mosso e messo a fuoco, quindi funziona.

Per i quadrati di messa a fuoco, ho provato a reimpostare le impostazioni di default ma ancora niente ........ ci devo lavorare su .....


ciao
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
grazie.

Ho la macchina in mano e seguendo quanto hai detto, ho messo la focale a 18 poi ho messo il selettore su MF ed ho girato l'autofocus tutto indietro, ho rimesso in AF e quando ho puntato il soggetto e schiacciato a metà, l'autofocus in automatico si è mosso e messo a fuoco, quindi funziona.

Per i quadrati di messa a fuoco, ho provato a reimpostare le impostazioni di default ma ancora niente ........ ci devo lavorare su .....


ciao
...sul dorso in alto a dx hai due pulsantini...quello più a dx con la lente e + se pigiato quando accesa ti mostra sul displey un rettangolo con al suo interno gli 8 punti di messa a fuoco...ruotando il selettore vicino al pulsante di scatto li selezioni tutti o solo uno alla volta a tuo piacere...fai in modo di avrli selezionati tutti...
 
P

pinzanoaltagl

Ospite
Scusa la super ignoranza ma cosa significa "con ps se vuoi recuperi ..." ???

grazzie


Che con photoshop, se vuoi, puoi recuperare e ridare vita ai colori "spenti" in modalità lab color. :)

I sensori delle successive, accoppiate al/ai digic IV, hanno una resa cromatica molto migliore; oltre ovviamente a poterla profilare da pc :)
 
P

pinzanoaltagl

Ospite
E leggi il manuale, non una, ma due, tre, tante volte (se non hai basi di reflex, anche analogica)... e esci in strada a provare, fotografa tutto (in M ovviamente :P)
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Per i quadrati di messa a fuoco, ho provato a reimpostare le impostazioni di default ma ancora niente ........ ci devo lavorare su .....

Può essere che tu abbia impostato la modalità di AF in "Servo" al posto di "One Shot" oppure "I-Servo". Con questa modalità la messa a fuoco è continua (serve per seguire i soggetti in movimento) e non mostra mai nel mirino il punto di fuoco attivo, diversamente dalle altre due modalità.
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Mi ricordo un articolo di tuttomountainbike scritto da Lucas Kane... anche le foto erano sue.
In una didascalia di un bellissimo bianco e nero diceva: "venti mila euro di attrezzatura fotografica e la più bella foto della mia vita l'ho scattata con una macchinetta USAEGETTA."

Non è la macchina che fa il fotografo... BUONI SCATTI CON LA TUA NUOVA BIMBA!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo