Canon, differenza paurosa tra RAW ed esportato!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Coffee

Biker serius
10/9/05
189
0
0
Udine
Visita sito
Ciao a tutti, ho una Canon 40D già da inizio anno ma solo ultimamente sto scattando in raw. Domenica scorsa vado ad assistere ad una gara di cross di alcuni amici e torno a casa abbastanza contento perchè con un po' di pratica stò iniziando a tirare fuori qualche scatto che mi soddisfa. Oggi avevo un po' di tempo e inizio a sistemare le foto più carine facendo "elaborazione di immagini RAW" dallo zoom Browser.
Una volta esportato i file in jpg (massima qualità) per fare un CD da dare ai miei amici mi accorgo però con raccapriccio che le immagini esportate non centrano nulla con quelle che vedevo sul programma di elaborazione RAW.
immagini indefinite/sfuocate con colori molto meno brillanti.
Penso "mah! sarà il programma di visualizzazione di windows" ma aperti anche con photoshop si vedono uguale, quindi è propio il file così. cosa sbaglio? è il programma Canon che è una ciofeca e fa questi disastri in conversione?

Ecco per darvi un idea schermata con fianco a fianco l'immagine che vedo sul Raw image task e la stessa esportata, no comment! mi viene da piangere, oltre a quelle postate anche di altre ero davvero soddisfatto...

http://img131.imageshack.us/my.php?image=merd2tz0.jpg


http://img49.imageshack.us/my.php?image=merd1ck3.jpg
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Il raw di suo è più smorto in partenza ( Guarda alcuni esempi di file raw, prima e dopo. ) perché si presume che le modifiche finali vadano fatte successivamente su pc e non direttamente all'interno della macchina come avviene per i jpeg tramite i classici stili ( panorama, ritratto, macro, ecc ).

Prova piuttosto ad usare DPP, che anche se non è completo come PS, è più adatto rispetto a Zoombrowser. Se imposti uno stile di partenza in macchina anche con il raw, ti trovi in DPP già qualche impostazione regolata. Niente di particolare, ma se hai un certo numero di foto, eviti di ripetere alcune azioni per ogni foto ( anche se ci sono le procedure ).

Forse non hai contrastato e saturato la foto, per questo motivo è sfocata e meno brillante, mentre in jpeg probabilmente il programma della macchina lo faceva in automatico.

Resta il fatto che in Zoombrowser le vedi bene :nunsacci:

Ci vorrebbe il raw per provare :mrgreen:
 
T

teoDH

Ospite
Il programma di conversione fa molto nella decodifica e generazione immagine da RAW. Per esperienza, con Nikon posso dire che i risultati di Capture non li ottieni con altri RAW converter, nemmeno con ACR che tra tutti è il migliore.

Innanzitutto, prova DPP, oppure ACR se hai Photoshop, ma facendo tutti i dovuti settaggi. Controlla inoltre i parametri di esportazione, sia come tipologia di compressione ma anche come dimensione immagine.

Se esporti una TIFF o un JPG ad alta qualità, questi devono essere esattamente come il RAW di origine.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Ciao a tutti, ho una Canon 40D già da inizio anno ma solo ultimamente sto scattando in raw. Domenica scorsa vado ad assistere ad una gara di cross di alcuni amici e torno a casa abbastanza contento perchè con un po' di pratica stò iniziando a tirare fuori qualche scatto che mi soddisfa. Oggi avevo un po' di tempo e inizio a sistemare le foto più carine facendo "elaborazione di immagini RAW" dallo zoom Browser.
Una volta esportato i file in jpg (massima qualità) per fare un CD da dare ai miei amici mi accorgo però con raccapriccio che le immagini esportate non centrano nulla con quelle che vedevo sul programma di elaborazione RAW.
immagini indefinite/sfuocate con colori molto meno brillanti.
Penso "mah! sarà il programma di visualizzazione di windows" ma aperti anche con photoshop si vedono uguale, quindi è propio il file così. cosa sbaglio? è il programma Canon che è una ciofeca e fa questi disastri in conversione?

Ecco per darvi un idea schermata con fianco a fianco l'immagine che vedo sul Raw image task e la stessa esportata, no comment! mi viene da piangere, oltre a quelle postate anche di altre ero davvero soddisfatto...

A vedere le schermate sembra che tu abbia Zoombrowser versione 5.X. E' disponibile la versione 6.1.1. Prova ad aggiornare.
 

Musty

Biker paradisiacus
Se usi PhotoShop una ACR come ti ha detto giustamente TeoDH.
Altri software danno risultati molto inferiori.
Quando fai la conversione in TIFF o JPG controlla nelle opzioni che la qualità di uscita (il file che generi) sia massima e 0 compressione altrimenti non ti viene con una qualità ottimale come RAW.
Tieni conto che se esporti da RAW in TIFF o JPG in alta qualità il risultato è praticamente identico, e questo te lo confermo.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Mai capitato che un raw venisse esportato con quella qualità, nemmeno con Zoombrowser, anzi.

Forse ha proprio ragione Danx, hai ridimensionato troppo i jpeg ( anche involontariamente ) e zoomando troppo vedi le immagini come le vedi ( anche se dovrebbero essere più sgranate che sfocate ).

Però è anche vero che la 40D ha lo Small Raw come formato, cioé il raw in formato ridotto anziché a piena risoluzione ( 1936x1288 ). Magari hai scattato in questa modalità.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
....acc.anch'io ho la 5.1.........come si fa ad aggioirnarla???:medita:

Vai sulla sito della Canon nella pagina Download software http://it.software.canon-europe.com/ poi scegli il modello di macchina e sistema operativo e scarichi i programmi che servono. Oltre a Zoombrowser, dalla versione 5.x in poi hanno aggiornato varie volte anche DPP ( proprio oggi la versione 3.4.1 in italiano ), le EOS Uitlity 2.4, Photostich, il codec raw e altre orpellerie.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Vai sulla sito della Canon nella pagina Download software http://it.software.canon-europe.com/ poi scegli il modello di macchina e sistema operativo e scarichi i programmi che servono. Oltre a Zoombrowser, dalla versione 5.x in poi hanno aggiornato varie volte anche DPP ( proprio oggi la versione 3.4.1 in italiano ), le EOS Uitlity 2.4, Photostich, il codec raw e altre orpellerie.
.......grazie...........:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo