Cannotto Sella - Diverse soluzioni progettuali

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Mi convince sempre meno il cannottone da 34mm della mia Scott... troppo-troppo rigido!
E lo dico perche' ultimamente ho messo il cannotto in carbonio da 27mm sulla bdc (che lo aveva in alluminio di diametro maggiore...) e ho avuto un buon aumento della comodita'... posso pedalare da seduto anche sull'asfalto un po' rovinato...
Poi c'e' Cannondale che punta molto sulla flessibilita' del cannotto come approccio generale.
Con la Scott rimbalzo col- sedere sulle asperita'... la gomma e' a 1.7 e fa gia' un buon lavoro...

E voi? ... come la vedete questa differenza concettuale/progettuale tra le marche? Le altre marche cosa fanno?
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
La Canyon mi pare abbia anche lei un canotto che flette.
La Trek adesso ha fatto una cosa simile, solo che non è il canotto a flettere ma il piantone.

I canotti della Cannondale o della Canyon penso si possano acquistare come ricambi, ma devi vedere il diametro. Probabilmente ci sarà solo nella misura che usano sulle loro bici.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.590
3.604
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Mi convince sempre meno il cannottone da 34mm della mia Scott... troppo-troppo rigido!
E lo dico perche' ultimamente ho messo il cannotto in carbonio da 27mm sulla bdc (che lo aveva in alluminio di diametro maggiore...) e ho avuto un buon aumento della comodita'... posso pedalare da seduto anche sull'asfalto un po' rovinato...
Poi c'e' Cannondale che punta molto sulla flessibilita' del cannotto come approccio generale.
Con la Scott rimbalzo col- sedere sulle asperita'... la gomma e' a 1.7 e fa gia' un buon lavoro...

E voi? ... come la vedete questa differenza concettuale/progettuale tra le marche? Le altre marche cosa fanno?

in generale mi sembra che sulle front l'uso di piccoli diametri stia diffondendosi sempre più. Sulla tua potresti usare un riduttore, mi sembra di aver visto spesso questa soluzione.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Grazie dei consigli.
Ho comprato dalla Cina un reggisella in carbonio da 27.2 mm che sicuramente flettera' un pochino.
Ho preso anche una sella in carbonio piu' flessibile di quella in carbonio che ho ora.
Ho gia' pensato a come fare l'adattatore... deve "adattare" 27.2 a 34.9 ... non e' uno scherzo... ma con la pasta "grippante" sono confidente.

Postero' i risultati... i pezzi attivano tra 1 mesetto.
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
571
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
scusa ma non è che tutto sto rimbalzare sulle asperità sia dovuto alla quantità industriale di carbonio che hai sotto il sedere ?? (per carita' non metto in dubbio validità e performance) e poi gusti son gusti......ma forse bastava mettere una sella un po più comoda sul reggisella da 34, senza dover cambiare tutto l'insieme aggiungendo un adattatore al reggisella che come soluzione non mi è mai piaciuta, personalmente non mi piace l'idea dell'adattatore nella zona reggisella che già è delicata di suo....
anch'io anni fa ho avuto sia la spark che la scale e con la scale usavo una sella un pochino più imbottita della SLR Carbon che avevo sulla Spark per via della rigidità della bici....poi sono passato a bici da "pensionati" e non mi pongo più il problema... ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo