Cannotto rigato

Simbad

Biker popularis
21/12/07
96
0
0
Roma
Visita sito
Buon giorno a tutti, sono qui a richiedervi una consulenza per
un problemino che ho al cannotto reggisella. Questo infatti,
nella pratica dell'alza/abbassa la sella si è completamente rigato
(e continua a rigarsi) e vorrei sapere se è normale o se accade solo a me.
Già la prima volta che ho inserito il cannotto nel tubo reggisella,
in fase di assemblaggio della bici, e poi nel corso della ricerca della corretta postura, ho sentito un forte attrito e sensazione che stessi rigando il cannotto.
Vuoi perchè ero preso dall'assemblaggio della nuova bici, vuoi perchè sono novello del "mestiere" non vi ho dato molta importanza.
In seguito ho provveduto a pulire l'interno del tubo verticale (nel quale ho
trovato quello che sembrava del residuo di limatura o forse era il nero che si era staccato), ho ingrassato di nuovo e reinserito il cannotto.
Ora però cercando di applicare i buoni consigli che vengono dal forum ho cominciato ad abbassare la sella durante le discese e mi sono accorto che il problema non è sparito, con l'aggravante che ora graffio anche la parte del cannotto che, con sella in posizione "normale" rimane fuori dal tubo verticale.
Tutto questo per avere vostri pareri ed esperienze; dico anche che non mi interessa rivalermi nei confronti di Canyon (non so neanche se vi sono gli estremi), è solo che mi scoccia un pò vedere rovinarsi la mia "amata".

Ciao e grazie.
Mariano

PS
Bici Canyon XC6 - Reggisella Iridium 350mm
Vi posto una foto

Allegati

• Cannotto.jpg
    53,5 KB · Visite: 43

Simbad

Biker popularis
21/12/07
96
0
0
Roma
Visita sito
Grazie ragazzi, sono piu' tranquillo.

OT PS per Pier88: Nonostane ho vissuto 5 anni a Cerveteri (vi sono ancora residente) non sono mai stato alle cascate. Prima o poi mi ci devi portare. Ciao

mattale

Biker superis
7/6/09
460
0
0
Pisa
www.madmudbike.it
stesso problema per me, ti consiglio di passare una carta abrasiva molto fine (600) all'interno del telaio, fino a coprire la gola ricavata per permettere al tubo di stringersi, c'è una bava di fabbricazione

daniele.computer

Biker serius
25/5/04
118
35
0
portogruaro
Visita sito
...dico la mia, premettendo che ho una più che buona esperienza meccanica sulle bici.
La rigatura del reggisella mi sembra procurata da una "bava" in corrispondenza del taglio presente sul tubo verticale, dove stringe il collarino.
Con la carta abrasiva sottile non credo che si risolva il problema, bisogna intervenire con una lima tonda (o mezza tonda) di sezione adeguata e solo dopo rifinire il lavoro con la carta abrasiva, via via più sottile.
Il reggisella dovrebbe scorrere agevolmete in verticale, senza la necessità di "svitarlo" come sei costretto a fare (a vedere i segni a zig zag sul canotto).
Se l'operazione ti appare troppo gravosa, l'unica e passare l'apposita fresa all'interno del tubo verticale (basta andare da un buon mecca).
Infine l'ideale sarebbe fare il lavoro dopo aver smontato il movimento centrale di modo da evitare che la limatura possa andare all'interno dei cuscinetti delle calotte...
...questo è quello che farei sulla mia biga
Aggiungo che non è affatto normale che il reggisella si righi in tal modo, è segno di poca cura nell'alesaggio del tubo...immagina se avessi un reggisella in carbonio da centinaia di euro!!!
La cosa l'hai segnalata a Canyon?

Reactions: tostarello

Simbad

Biker popularis
21/12/07
96
0
0
Roma
Visita sito
Grazie Daniele, anch'io penso che non sia del tutto normale, ma visto che le prime risposte mi dicono che trattasi di problema diffuso, mi ero tranquillizzato.
Ora seguirò i tuoi consigli insieme a quelli di Mattale e vediamo se riesco almeno a limitare i danni (in effetti è vero per farlo uscire devo "svitarlo" di quà e di là).
No Canyon non l'ho interessata, ma penso che a questo punto (se già non lo sanno) è bene che lo sappiano.

Ciao
Mariano

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
36
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
Ovvio che non è normale, niente che fa danno può essere considerato normale... però è un problema abbastanza diffuso.

Per sistemare la cosa nel migliore dei modi tocca fare come ha detto Daniele, ne più ne meno

Simbad

Biker popularis
21/12/07
96
0
0
Roma
Visita sito
Ciao Clab
.....sfigati in due????

Oggi ho dato una limatina, una scartavetratina, un'ingrassatina inaina e pur non risolvendo appieno il problema mi sembra che vada meglio.
Discorso chiuso.

Grazie a tutti, gentilissimi come sempre.
Mariano

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo