Cannotto misura fuori standard?

  • Creatore Discussione Ord
  • Data di inizio
  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ord

Biker novus
1/5/09
23
0
0
Roma
Visita sito
Lurko da qualche tempo il forum e a forza di leggere mi e' venuta voglia di rispolverare una vecchia (e apparentemente gloriosa, ai suoi tempi) MTB che ho in cantina da una vita

Si tratta di una LeRun modello DX650. Avendo una colorazione orripilante, ho provveduto a smontare le forcelle (ad elastomeri, preistoriche) e a darle una nuova livrea color arancio opaco.

Volevo darle nuova vita montando almeno anteriormente un gruppo forcella/cerchio/freno a disco, e ho quindi misurato il diametro dello stelo della forcella che si inserisce nel cannotto. e' di 31mm, quindi piu' grande del pollice e un ottavo "standard" e MOLTO piu' grande del pollice delle forcelle "giocattolo"

Devo rassegnarmi a tenere questa finche' dura e comprare una bici nuova se voglio i freni a disco o pensate esista una soluzione per adattare una forcella moderna al cannotto da 31?

Un negoziante (che credo essere piu' che competente, visto che tratta e ripara praticamente solo MTB) mi ha detto di ricordare che alcune cannondale avevano forcelle da 1" e 1/4 che potrebbe essere una misura prossima alla mia. Forse rimediando una vecchia forcella di quelle? Varra' poi mai la pena?

Grazie a chiunque possa dare risposta al mio quesito. Inizio, nel dubbio, a raccogliere i soldini per la bici nuova...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo