cannotto: limite degli spessori

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Ciao ho provato a consultare il forum con un cerca ma non sono riuscito a trovare quanto mi serve.

Il mio problema è presto detto: ho appena preso una forcella il cui cannotto vorrei tagliare il meno possibile per poter montare in futuro la forca su bici con tubo sterzo più grandi.

A parte i problemi estetici - di cui non importa affatto - c'è un limite al numero di spessori da poter montare? 1cm. di spessori sotto l'attacco manubrio ed 1,5 sopra l'attacco manubrio sono ancora accettabili?

Stiamo parlando di una forcella Marza AM1 SL 2007.

THXo-o
 
M

mares

Ospite
Ciao ho provato a consultare il forum con un cerca ma non sono riuscito a trovare quanto mi serve.

Il mio problema è presto detto: ho appena preso una forcella il cui cannotto vorrei tagliare il meno possibile per poter montare in futuro la forca su bici con tubo sterzo più grandi.

A parte i problemi estetici - di cui non importa affatto - c'è un limite al numero di spessori da poter montare? 1cm. di spessori sotto l'attacco manubrio ed 1,5 sopra l'attacco manubrio sono ancora accettabili?

Stiamo parlando di una forcella Marza AM1 SL 2007.

THXo-o
Simo', fino a 3 cm vai tranquillo o-o
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
Ciao ho provato a consultare il forum con un cerca ma non sono riuscito a trovare quanto mi serve.

Il mio problema è presto detto: ho appena preso una forcella il cui cannotto vorrei tagliare il meno possibile per poter montare in futuro la forca su bici con tubo sterzo più grandi.

A parte i problemi estetici - di cui non importa affatto - c'è un limite al numero di spessori da poter montare? 1cm. di spessori sotto l'attacco manubrio ed 1,5 sopra l'attacco manubrio sono ancora accettabili?

Stiamo parlando di una forcella Marza AM1 SL 2007.

THXo-o

sono antiestetici ma puoi fare 2 cm sotto e 2 cm sopra... al massimo... se stai su spessori minori meglio....
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
a mio avviso gli spessori sopra la pipa non hanno effetto in quanto non soggetti a sollecitazioni; sono però antiestetici ed inoltre un cannotto troppo sporgente sopra la pipa è potenzialmente pericoloso perchè lo si potrebbe urtare col corpo o-o
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Ho letto su un manuale, non ricordo il costruttore, se di forca o telaio, che raccomandava massimo 3cm di spessori sotto l'attacco. Sopra secondo me non cambia una cippa, dal momento che la parte sopra del cannotto è praticamente scarica
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
44
TORINO
Visita sito
ma il rischio tecnicamente quale sarebbe? la torsione data dall'attacco manubrio verso il basso rischia di rompere il cannotto? a me pare molto improbabile a prescindere dall'altezza degli spessori, a meno di montare un'attacco d'altri tempi da 140 mm e farci una leva paurosa. Illuminatemi....
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
ma il rischio tecnicamente quale sarebbe? la torsione data dall'attacco manubrio verso il basso rischia di rompere il cannotto?

penso di sì, il limite teoricamente dovrebbe essere solo sugli spessori posti sotto l'attacco manubrio al fine di non esercitare momenti eccessivi sul cannotto e quindi, di conseguenza, sollecitazioni troppo elevate anche sulla pozione superiore della serie sterzo.

P.S.: sul mio manuale della Marza non ho trovato riferimenti!
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
44
TORINO
Visita sito
nella mia follia masochista una volta per provare una forca nuova a cui non volevo tagliare il cannotto ho montato due attacchi manubrio: quello sotto faceva da spessore.... e lo racconto ancora....
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
ma il rischio tecnicamente quale sarebbe? la torsione data dall'attacco manubrio verso il basso rischia di rompere il cannotto? a me pare molto improbabile a prescindere dall'altezza degli spessori, a meno di montare un'attacco d'altri tempi da 140 mm e farci una leva paurosa. Illuminatemi....


Perchè, con un attacco cortissimo e un manubrione da 72 cm pensi che ci siano meno problemi di flessioni e torsioni sul cannotto?

Per gli spessori SOTTO l'attacco meglio seguire le indicazioni del fabbricante, quelli sopra sono scarichi e servono solo dal momento in cui si registra la SS a quando si serrano le viti dell'attacco, poi in teoria si possono anche levare del tutto quindi possono essere anche parecchi, estetica e sicurezza a parte....
o-o
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
44
TORINO
Visita sito
Perchè, con un attacco cortissimo e un manubrione da 72 cm pensi che ci siano meno problemi di flessioni e torsioni sul cannotto?

o-o

per la flessioni credo di si perchè il braccio di leva è molto più corto e la pressione esercitata rimane più parallela al cannotto (ci sei sopra), mentre con un'attacco lungo flette in avanti a bestia... anche se vedo improbabile arrivare al carico di rottura, esagerando si potrebbe piegare.
Per le torsioni, e che sei ULK che mi torci il cannotto.... credo che spacchi prima tutti i raggi e il cerchio per arrivare a torsioni del genere
 

heartbreakers

Biker superioris
6/8/05
854
0
0
48
monza(mi)
Visita sito
... è VERO ... il rischio di lasciarci gli zibbidei nel classico volo da impuntamento dell'anteriore è maggiore :zapalott:

più che gli zebedei il rischio è di urtarci con lo sterno,a me è capitato questà estate in una caduta stupida con impuntamento della ruota anteriore e volo a 180°,fortunatamente a parte il dolore immediato non mi son fatto nulla(non ho spessori sopra la pipa)
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Anche secondo me di spessori sopra non ce ne vanno tanti... Conocrdo con chi dice che sono scarichi (dopo aver serrato la pipetta è lei che tiene a pacco la forcella contro la serie sterzo), ma se il canotto sporge troppo dalla pipa è pericoloso... anche io ci ho sbattuto lo sterno, un male cane, anche se per fortuna niente conseguenze...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
per la flessioni credo di si perchè il braccio di leva è molto più corto e la pressione esercitata rimane più parallela al cannotto (ci sei sopra), mentre con un'attacco lungo flette in avanti a bestia... anche se vedo improbabile arrivare al carico di rottura, esagerando si potrebbe piegare.


Si, atterrando ad esempio da un salto un attacco lungo sollecita di più il cannotto rispetto a un attacco corto, però anche con le bici da DH, che usano manubri larghissimi, se capita di dover rilanciare la velocità nella pedalata fuorisella col rapportone hai un braccio che preme sulla manopola e l'altro che tira il manubrio in maniera alternata, ognuno con "leve" di 35 cm ancorate all'attacco, cioè al cannotto della forcella, e se a rilanciare una bici da 20 Kg con gomme da 2,7 c'è pure un biker potente........ Oppure penso a un agonista che strapazza per bene il manubrio, anche se più corto, in qualche rampa bella ripida in fuorisella!
Comunque da lì a spezzare il cannotto credo che ce ne passi, piuttosto con troppi spessori le pur leggere flessioni ripetute per tante volte potrebbero influire sull'integrità del cannotto, insomma a lungo andare si rovinerebbe per fatica del materiale e comunque non ho nessun dato attendibile per affermarlo con certezza, è solo quello che ho dedotto dal fatto che si consiglia un numero massimo di spessori, tutto lì.
o-o
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
ho due pipette una da 100 con altezza d'innesto di 40mm ed una da 70mm con innesto da 50mm, vorrei montare quella corta ma mi mancano circa 10mm di cannotto (ne escono circa 40mm), posso cmq montarla oppure no?
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
ho due pipette una da 100 con altezza d'innesto di 40mm ed una da 70mm con innesto da 50mm, vorrei montare quella corta ma mi mancano circa 10mm di cannotto (ne escono circa 40mm), posso cmq montarla oppure no?

in linea di massima ti direi di sì: ti consiglio comunque di vedere anche come "cade" la posizione della vite + alta che serra il cannotto in relazione alla fine del tubo sterzo. Se fosse troppo alta non penso sortirebbe un grosso effetto di collegamento tra gli elementi o peggio ancora potrebbe piegare il tratto finale del cannotto (che è il tratto più debole).

PS: anche io una volta ho messo un attacco manubrio in posizione simile a quella che ci decsrivi ... nessun problema!
 

Classifica mensile dislivello positivo