Cannotto Conico e2

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Incuriosito anch'io alla tua domanda, ho da poco una Trek, ho fatto una ricerca veloce. Quello che dovevo capire, ma che non ho capito, e che: "E2 e una nomenclatura di Trek per il tubo di sterzo conico in cui la calotta del cuscinetto inferiore è semi integrata." mah ... E2 nominano il cuscinetto semi integrato e gli altri lo nominano semplicemente cuscinetto semi integrato o ... ce qualcos altro che non c'arrivo?

Con pazienza aspetto l'luminazione da qualcuno che ci capisce di piu.

lachiliuc

Redazione
20/9/04
1.235
34
0
46
Bulagna - Dolomiti
www.lucadeantonipictures.com
Bike
YetiSB150, Trek TopFuel, Trek Domane,C'Dale Chase
difatti... però parlando col negozio dove ho preso la bici mi diceva che le trek adottano forcelle con geometria diversa rispetto allo standard, che risultano più aperte, così dice lui, e che qualora uno volesse cambiarla con un'altra dovrebbe ordinarla apposta x trek, in modo da non alterare le geometrie della bici...
illuminateciiiii

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.724
3.690
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
E2 e G2 sono nomi dati da Trek a cose che possono benissimo essere chiamate con nomi "comuni"...

E2 è il loro modo di usare cannotti conici con serie sterzo semi integrate. Niente di particolare dunque.

G2 è il nome che hanno dato alla loro geometria di sterzo anni fa quando, diversamente dagli altri produttori per le loro 29er (allora a marchio Gary Fisher) hanno iniziato a montare forcelle con offset maggiorato a 51mm e dare angoli sterzo più aperti ai loro telai. Oggi è cosa molto comune e non ha più niente di esclusivo (le forcelle 29" con offset 51mm sono ormai la maggioranza), ma allora era una peculiarità.

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Grazie Fizcarraldo358. Cosi semplice che non ci credevo ... e meno male che non hanno deciso di chiamare le loro bici con una loro nomenclatura.

lachiliuc

Redazione
20/9/04
1.235
34
0
46
Bulagna - Dolomiti
Bike
Grazie della spiegazione! Allora quello che dice il negozio in merito al fatto che le forcelle montate sulle trek siano più aperte fa riferimento all'offset... anche se sulla pike che monta la mia remedy da 27,5 c'è scritto che ha offset 42 mm che penso sia quello standard della pike d 27,5...

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.724
3.690
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
mmm la geometria g2 riguarda le 29er da xc, la remedy mi sa che non c'entra nulla. se monta forcella con offset 42 è assolutamente standard e quello che ti ha detto il negozio è privo di fondamento a mio parere.

lachiliuc

Redazione
20/9/04
1.235
34
0
46
Bulagna - Dolomiti
Bike
Grazie, anche secondo me, poi nella scheda della Remedy 2017 cita cannotto E2 che, come scrivi, è una dicitura di trek che nulla c'entra con la forcella. Quindi le forcelle che van su sono assolutamente standard, il che è un'ottima cosa. Mi han detto una boiata in negozio. Il dubbio che mi era venuto era se il cannotto non avesse un angolo diverso rispetto all'asse della forcella o che la testa della forcella non fosse diversa rispetto allo standard

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
La geometria G2, nominata da Trek, la forcella ha l'offset di 51 mm, che ormai lo usano anche altre bici senza nominarlo G2. Questo ha permesso alle 29 di avere avancorsa minore, cioe piu manovrabile, e mantenere l'angolo sterzo piu aperto per la stabilita.
Anche la mia Fuel 29, che e piu trail che XC, ha il famoso G2 e lo scrive nella forcella, insieme al boost, a bella vista. Questo non mi ferma se su un domani decido di montare un altra forcella con offset 51 senza compromettere la geometria. La diferenza sara solo nella scritta mancante "G2". Sono convinto che si gira bene lo stesso anche senza la scritta G2.
E2 ho pensato a una proprieta Trek per la seie sterzo che limita la scelta del ricambio. Meno male, basta che abbia le caratteristiche richieste anche senza la nominazione E2 (anche se non ce scritto sul telaio E2).

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo