Cannondale vs Cube vs RR

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


caRto

Biker novus
12/7/12
22
0
0
Novara
Visita sito
Buongiorno a tutti,

sono giorni che leggo questo interessante forum e, a parte il cervello fuso per le ottime info che ho trovato, non riesco a venirne a capo.
Sono sempre andato in bici ma mai in maniera "seria", avendo sempre pedalato mtb senza troppe pretese tecniche.
Da qualche settimana ho deciso di voler fare sul "serio" e iniziare a buttarmi nel "malato" mondo della mtb.. Percorsi? Misti.. sterrato, boschi, colline e asfalto.
Quindi ora mi trovo davanti al tipico dilemma da principiante..

Quale modello e marca? Ho già letto tutte le decine di discussioni e mi sono informato su qualche modello e prezzo..
Budget di spesa dal 300 ai 600 €, la scelta tra:

- RR 5.3 2012,
- RR 8.1 (ora scontata online),
- Cube AIM Disc trovata a 499€ su internet,
- Cannondale SL4 a 600€ da rivenditore in zona...

Chiedo a voi, più esperti di me, un consiglio.... Quale vi sentite di consigliarmi?
Grazie mille a tutti e buona giornata.
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.008
374
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Buongiorno a tutti,

sono giorni che leggo questo interessante forum e, a parte il cervello fuso per le ottime info che ho trovato, non riesco a venirne a capo.
Sono sempre andato in bici ma mai in maniera "seria", avendo sempre pedalato mtb senza troppe pretese tecniche.
Da qualche settimana ho deciso di voler fare sul "serio" e iniziare a buttarmi nel "malato" mondo della mtb.. Percorsi? Misti.. sterrato, boschi, colline e asfalto.
Quindi ora mi trovo davanti al tipico dilemma da principiante..

Quale modello e marca? Ho già letto tutte le decine di discussioni e mi sono informato su qualche modello e prezzo..
Budget di spesa dal 300 ai 600 €, la scelta tra:

- RR 5.3 2012,
- RR 8.1 (ora scontata online),
- Cube AIM Disc trovata a 499€ su internet,
- Cannondale SL4 a 600€ da rivenditore in zona...

Chiedo a voi, più esperti di me, un consiglio.... Quale vi sentite di consigliarmi?
Grazie mille a tutti e buona giornata.

Personalmente ti consiglierei la R.R.8.1.
Con meno di 600€, porti a casa un'ottima e affidabile bici.
 

MAX17

Biker tremendus
16/3/09
1.082
0
0
41
Alba Asti
www.facebook.com
Bike
TREK6000
Tra tutte la 8.1 è migliore in tutto. Dalle 9V al fatto che è montata X-7 ed ha una Recon che è il top delle forche a molla di Rock Shox mentre le altre, chi più e chi meno, sono montate Acera, Alivio, la Cube è addirittura 8V e ha una XCM come forca che è quasi l'entry level delle forche in casa Suntour. Discorso a parte per la 5.3 che occupa un altro segmento di mercato e rientra tra le migliori entry level nella fascia di prezzo delle 400€
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Ma vai di rr 8.1 e bevi in coppa:celopiùg:

BUONA STRADA http://www.mtb-forum.it/community/forum/calendar.php?do=getday&day=2012-02-19&sb=1
progress.gif
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
che te ne fai della garanzia a vita su entry level? tanto dopo qualche anno la cambi e se non ricordo male una volta che passa di mano la garanzia a vita non è più valida (potrei sbagliare).
Che poi è moooolto più bella non ci piove.
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

MAX17

Biker tremendus
16/3/09
1.082
0
0
41
Alba Asti
www.facebook.com
Bike
TREK6000
che te ne fai della garanzia a vita su entry level? tanto dopo qualche anno la cambi e se non ricordo male una volta che passa di mano la garanzia a vita non è più valida (potrei sbagliare).
Che poi è moooolto più bella non ci piove.
Me ne faccio che se continuo ad avere le stesse disponibilità economiche di adesso, più che fare un up-grade alla volta non posso permettermi. Quindi una mtb nuova e migliore me la posso proprio scordare ed in questo caso potrebbe tornarmi utile la garanzia a vita. Questo per quanto riguarda me. Se invece le finanze me lo permettono e la scimmia sale parecchio e quindi voglio passare ad un mezzo migliore, posso sempre tenermi la mia prima vera mtb come muletto...
Sul fatto che la garanzia a vita è valida solo sul primo propietario è esatto.
Per quanto riguarda l'estetica, oltre che è una questione personale e quindi una mtb che per qualcuno può essere bellissima per me può essere orrenda e viceversa, la Trek 4900 mi sembra molto simile alla 8.1 ed è per quello che non ho preso nessuna delle due.
o-o
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.008
374
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
che te ne fai della garanzia a vita su entry level? tanto dopo qualche anno la cambi e se non ricordo male una volta che passa di mano la garanzia a vita non è più valida (potrei sbagliare).

Concordo.

E aggiungo che è il concetto di "garanzia a vita" che è opinabile.
Ad esempio per le bici del gruppo Trek, la garanzia è "lifetime", ovvero a fine naturale del componente...ma chi lo stabilisce è sempre la casa madre.

Qui il link di Trek che riporta le norme di garanzia.
Notare il primo punto delle "non coperture"; usura.



Per inciso io posseggo 2 bici "garantite" a vita.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
E si, la garanzia a vita si intende sempre per difetti di costruzione. Ma dubito che un difetto di costruzione venga fuori dopo 5-6 anni.
Inoltre il resto dei punti da ampia libertà a Trek di invalidate tale garanzia.
La presente garanzia non copre:


  • Normale usura
  • Assemblaggio inadeguato
  • Manutenzione successiva inadeguata
  • Installazione di componenti, parti o accessori originariamente non destinati a o compatibili con la bicicletta al momento della vendita
  • Danni o guasti dovuti a incidenti, uso inadeguato, abuso o negligenza
  • Spese di manodopera in caso di sostituzione o modifica
Alle voci usura e installazione componenti... si possono far rientrare parecchie cosucce.
Resta il fatto che meglio averla che non averla una garanzia a vita, ma dovendo scegliere e a pari prezzo non credo sia da preferire ad altri vantaggi tecnici.
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

caRto

Biker novus
12/7/12
22
0
0
Novara
Visita sito
Signori, alla fine, ho deciso di prendere la 8.1.. è già parcheggiata in garage con una decina di km all'attivo.. Il prezzo online era valido anche in negozio per cui un'occasione così era da stupidi perderla.
Non prendetelo come un difetto o un parere tecnico ma come un "sentore".. I copertoni mi sono sembrati fluttuanti sullo sterrato, dando ben fiducia. Mia impressione?
E poi sì, ho bucato... altrimenti ne facevo di più di km ;) pensavo di aver pizzicato e invece un bel sasso (?) ha bucato la parte centrale... Bah, sarà sfortuna.....

Grazie a tutti per i preziosi consigli...
 

Classifica mensile dislivello positivo