cannondale troppo corta

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
53
firenze
www.giuseppecabras.it
salve a tutti
posto qui per un amico che ha comprato una Flash 29er Carbon taglia L. Il problema è che gli va corta, ma il sivende gliel' ha ammollata lo stesso prendendo le musire in modo superficiale. Il biker è alto 187 cm ma ha il cavallo di 92 cm e il telaio gli va stretto. L'attacco manubrio è 11 cm, ma secondo me ci vuole una xl a causa della lunghezza delle gambe. Che ne dite?
e che si fa in tal caso? la bici è seminuova, comprata a fine Luglio...
g.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
se il problema è la lunghezza delle gambe allora la taglia L è corretta. diverso è il fatto di avere il busto molto lungo con la necessità di adottare un attacco manubrio lunghissimo. in quel caso forse sarebbe stata meglio la taglia maggiore.
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Tieni conto che un "must" dei venditori cannondale è impostarti su bici piccola e con attacco manubrio negativo....
Forse gli faranno un corso apposito , fatto stà che poi la gente si lamenta che la bici è un tantino nervosa in discesa.......
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
53
firenze
www.giuseppecabras.it
è fatto così... fino alla settimana scorsa era ancora abbagliato dalla bici nuova...
in sostanza però non ho capito se con una tale misura di cavallo sia naturale che la bici vada stretta. IN effetti usa un' altezza di sella assurda x stendere le zampe
g.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
187 con quel cavallo è sicuramente da xl...

sarebbe da vedere anche la lunghezza delle braccia,ma io (che sono 188 con cavallo 93.5) mai mi sognerei di prendere una flash L...

purtroppo se ne è accorto troppo tardi, quindi dovrà rivendersi il telaio e cambiarlo con un XL (e attacco max 100mm)
se il venditore è onesto e disponibile può magari venirgli un pò incontro per il cambio (ma non credo gli farà mai un cambio a costo zero dato il tempo trascorso...)

comunque la "politica" di vendere taglie piccole è più radicata dai biker che dai negozianti... sfogliando un pò di discussioni su questa sezione, c'è gente di 194cm che consiglia la L anche a chi è più alto... come se pedalare una XL sia un peccato mortale...
 

Longjnes

Biker infernalis
ciao, sono identico al tuo amico per conformazione: altezza 188 e cavallo 93 cioè arti molto lunghi comprese le braccia, e busto corto in proporzione. Un ragno praticamente
Ho sempre cercato e mi trovo bene solo con bici alte ma corte in proporzione. per intendersi una XL ma con la lunghezza più simile ad una L. Come lunghezza per me l'ideale è sulla 26 circa 59,5-60,5 e sulla 29 direi un 615-625. Non di più e non di meno. Per limitare il fuorisella a 27-28 cm serve un tubo sella di circa 50-52 cm. Le L di solito hanno un tubo sella di 48-49 con conseguente fuorisella esagerato. Considera che si parla di pesi superiore agli 80.....(almeno per me) e troppo fuorisella non è nemmeno così indicato.
Quindi in teoria la L andrebbe perfetta, se non fosse per l'elevato fuorisella o elevata altezza manubrio.
Detto questo non si può giudicare una bici dalla lunghezza dichiarata, perche quella dichiarata comprende l'arretramento. Per intendersi una bici con sella di 72,5° e lunghezza 630mm ha la stessa lunghezza di una 73,5° e 610 mm.
Se poi aggiungi il fatto che le tabelle dichiarate sono spesso diverse dal reale (alcune con sag, alcune senza ecc) bici diverse diventano difficilmente confrontabili sulla carta e serve una prova preventiva.
 

petgold969

Biker superioris
Comunque parlare di taglia e non di misure è un poco riduttivo dato che tra una marca e l'altra ci sono differenze anche sostanziose.
Sarà che nel mondo delle BDC dove la posizione conta molto siamo meno tolleranti ma di solito uno prima di prendere una bici fa una bella visita biomeccanica e va sicuro. E spesso i negozi non sono attrezzati per questo tipo di cose. Ti chiedono quanto sei alto e il cavallo e ti piazzano la bici che hanno tanto poi la misura si aggiusta.
Ti metto la pipa + lunga, sposto indietro la sella e risolvi ma non è così.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito

certo che alcuni rivenditori pur di vendere, non si fanno scrupoli, cacchio! Poi si lamentano che la gente compra on line, quando serve un pò di professionalità, ecco i risultati. Mah!
 
Reactions: eliflap-xtr

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
il problema si crea anche con l'attacco manubrio, a parte il fuorisella eccessivo. Montare un attacco oltre i 120mm su una 29'' rende la bike molto simile ad un pulman, si perde parecchio in reattività, secondo me........
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito

ad essere precisi sec.le tabelle C'dale tra L e XL sulla flash ci passano 19mm sul'OV mentre sul tubo sella la differenza è mostruosa cioè 50mm il che vuol dire usare un reggisella di 400mm in quanto con 92cm di cavallo (io ne ho 96)pedalerà a quasi 80cm dai quali sottraendo i 47,5cm del TuboSella ne rimangono 32,5cm togliendo un 5cm di sella e carrello siamo a 27,5 considerando il minimo inserimento di 10 cm un reggi da 350mm non basta...e poi è la prima volta che sento che una 29 va stretta...ho sempre sentito che è un pullman da far girare che è mastodontica che con la 26" giocavo di più ma mai che era stretta.
 

Longjnes

Biker infernalis
ad essere precisi sec.le tabelle C'dale tra L e XL sulla flash ci passano 19mm sul'OV .

per come la vedo io ai 19mm vanno sottratti il maggior arretramento della xl. a conti fatti è circa 1cm. rimane il nodo fuorisella, un po' elevato ma forse gestibile prima di considerare un cambio. magari poco estetico. però al momento del ritiro almeno del fuorisella ci si doveva rendere conto....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo