cannondale trail 5 misura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Salve a tutti, ho comprato una trail 5 taglia M, sono alto 1.73 per 82 di cavallo, ho fatto bene?
A me sembra un po grande, sarà che sono abituato con un ferro vecchio! Grazie a tutti

Guardando le geometrie della tua mtb, direi che la taglia dovrebbe essere quella giusta; la M è una 17" (vedi allegato).

C'è da dire che se le tue misure sono corrette hai un cavallo abbastanza alto per essere 173 cm. Quindi potrebbe essere che il busto sia relativamente "corto" e che la mtb ti risulti un pò lunga in orizzontale (visto che il tubo orizzontale misura 58,4 cm - vedi allegato). Se così fosse devi valutare la sostituzione della pipa con una più corta.

In ogni caso, la small (15") mi sembra troppo piccola per una statura 173 e la large (18,7") è senz'altro troppo grande.
Questo sulla carta, poi le sensazioni sono sempre soggettive.
 

Allegati

  • Cannondale-Trail-5-Geo.gif
    Cannondale-Trail-5-Geo.gif
    33,4 KB · Visite: 21

xboxer500

Biker novus
7/8/14
4
0
0
Visita sito
Ho regolato la sella con il coefficiente 0.883 e arrivo a terra in punta di piedi ma proprio in punta, ma non è quello il problema, ma il fatto che il manubrio mi sembra basso rispetto alla sella....ma nonostante tutto mi trovo meravigliosamente... bici davvero
stupenda
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ho regolato la sella con il coefficiente 0.883 e arrivo a terra in punta di piedi ma proprio in punta, ma non è quello il problema, ma il fatto che il manubrio mi sembra basso rispetto alla sella....ma nonostante tutto mi trovo meravigliosamente... bici davvero
stupenda

Non ne sono certo, ma credo tu avessi preso abitudini sbagliate con una errata configurazione con la bici precedente.
Se tocchi terra in punta di piedi ma proprio in punta ... non c'è nulla di sbagliato; e normalmente (se la configurazione è corretta) il manubrio dovrebbe essere alcuni cm più basso della sella (orientativamente, solo per dare un'idea, direi 3-8 cm circa, dipende da un sacco di cose).
Certo ... se ci si è abituati con una configurazione da "city bike" con la sella bassa (in modo da appoggiare la pianta dei piedi stando in sella) e con il manubrio alto in modo da guidare completamente eretti ... allora bisogna farci l'abitudine, anche se una bici da trail non ha la postura di una bici da xc.
 

xboxer500

Biker novus
7/8/14
4
0
0
Visita sito
Non ne sono certo, ma credo tu avessi preso abitudini sbagliate con una errata configurazione con la bici precedente.
Se tocchi terra in punta di piedi ma proprio in punta ... non c'è nulla di sbagliato; e normalmente (se la configurazione è corretta) il manubrio dovrebbe essere alcuni cm più basso della sella (orientativamente, solo per dare un'idea, direi 3-8 cm circa, dipende da un sacco di cose).
Certo ... se ci si è abituati con una configurazione da "city bike" con la sella bassa (in modo da appoggiare la pianta dei piedi stando in sella) e con il manubrio alto in modo da guidare completamente eretti ... allora bisogna farci l'abitudine, anche se una bici da trail non ha la postura di una bici da xc.

Ci farò l'abitudine allora...
 

Classifica mensile dislivello positivo