Cannondale Topstone, 5 2021 oppure 4 2022?

flavi0kitty

Biker novus
12/7/22
3
0
0
26
Bergamo
Visita sito
Bike
In cerca
Buongiorno a tutti,

giungo a voi con un quesito... sarei interessato all'acquisto di una bici gravel della cannondale e sono giunto a 2 modelli in particolare:

la topstone carbon 5 (credo modello 2021)

e la nuova topstone carbon 4 modello 2022

Guardando le specifiche dal sito sembra che la 5 abbia delle componenti leggermente migliori pur costando meno della 4 che dalla sua ha la predisposizione a smartsense (che non sono nemmeno certo abbia senso avere...)
Cosa ne pensate?
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
280
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Tra la 2021 e la 2022 é stato ridisegnato in maniera sostanziale l'intero telaio che ora può supportare coperture più grandi.
Se noti ha i foderi bassi del carro posteriore più bassi, proprio pe questo motivo. il telaio 2021 arriva fino a 40mm (scarsi), quello nuovo a 45mm. Inoltre non ha più il movimento centrale pressfit, e il carro é simmetrico. Sul 2021, se vuoi montare ruote aftermarket, dovrai fare ricampanare la ruota di 6mm.
Per finire hanno sostituito la forcella, anche quest'ultima con più "luce" per i copertoni, e con diversi punti di fissaggio per accessori vari

dimenticavo
la 2021 costa un pelo di più e monta un 11v
la 2022 costa un pelo meno e monta un 10v (completo di pedaliera)

Se fossi nei tuoi panni, opterei per la 2022.
Solo per non aver a che fare in futuro con gli scricchiolii del pressfit, avere più spazio per i copertoni e evitare di ricampanare ruote nuove nel caso di sostituzione.

PS: il GRX 400 a 10v é un orologio (l'ho montato sulla mia) ed é compatibile fino a 36denti (specifica shimano)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: flavi0kitty

flavi0kitty

Biker novus
12/7/22
3
0
0
26
Bergamo
Visita sito
Bike
In cerca
Tra la 2021 e la 2022 é stato ridisegnato in maniera sostanziale l'intero telaio che ora può supportare coperture più grandi.
Se noti ha i foderi bassi del carro posteriore più bassi, proprio pe questo motivo. il telaio 2021 arriva fino a 40mm (scarsi), quello nuovo a 45mm. Inoltre non ha più il movimento centrale pressfit, e il carro é simmetrico. Sul 2021, se vuoi montare ruote aftermarket, dovrai fare ricampanare la ruota di 6mm.
Per finire hanno sostituito la forcella, anche quest'ultima con più "luce" per i copertoni, e con diversi punti di fissaggio per accessori vari
Effettivamente non avevo notato la leggera differenza nell'attacco ruota posteriore...

Grazie davvero per il tuo parere!
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
280
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Effettivamente non avevo notato la leggera differenza nell'attacco ruota posteriore...
Tra le due tu cosa sceglieresti? Componenti leggermente migliori oppure una migliore compatibilità del telaio con ruote di terze parti?
dimenticavo
la 2021 costa un pelo di più e monta un 11v
la 2022 costa un pelo meno e monta un 10v (completo di pedaliera)

Se fossi nei tuoi panni, opterei per la 2022.
Solo per non aver a che fare in futuro con gli scricchiolii del pressfit, avere più spazio per i copertoni e evitare di ricampanare ruote nuove nel caso di sostituzione.

PS: il GRX 400 a 10v é un orologio (l'ho montato sulla mia) ed é compatibile fino a 36denti (specifica shimano)
 
  • Mi piace
Reactions: flavi0kitty

Lanfi

Biker superis
11/6/16
310
249
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Senza nulla togliere al grx 400, però un 10v su una bici da 3.000,00 mi pare assurdo. A meno che ovviamente una volta dal concessionario non ci scappi un (notevole) sconto. Anche perché parliamo della trasmissione....non è un pacco pignoni che lo cambi quando ti pare, per come la vedo se decidi di acquistarla così la bici muore così.
 
  • Sad
Reactions: flavi0kitty

flavi0kitty

Biker novus
12/7/22
3
0
0
26
Bergamo
Visita sito
Bike
In cerca
Senza nulla togliere al grx 400, però un 10v su una bici da 3.000,00 mi pare assurdo. A meno che ovviamente una volta dal concessionario non ci scappi un (notevole) sconto. Anche perché parliamo della trasmissione....non è un pacco pignoni che lo cambi quando ti pare, per come la vedo se decidi di acquistarla così la bici muore così.
Stessa considerazione che ho fatto pure io...il problema è che non ci sono molte opzioni se non facendo un salto alla topstone 3 ma vado fuori budget
L'alternativa potrebbe essere un altro brand ma tra quello che ho visto non ho trovato soluzioni nelle mie corde
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo