Cannondale SuperX - la mia mini recensione

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
piccolo addendum - Sabato 5/11/2016
Le mie sperimentazioni continuano.
Dopo la prova su strada con gli specialized roubaix e il giretto gravel con mia moglie con gli schwalbe rocket ron da 32, questo sabato a causa del brutto tempo (poi in realtà non ho preso una goccia d'acqua :omertà:) ho lasciato la bici da strada ed ho ripreso la SuperX.
Al solito punto di ritrovo, gli stradisti erano assenti e c'era il gruppo di quelli in MTB... circa 40... una marea!!!
Decido di unirmi a loro e imbocchiamo la Valnerina verso la cascata delle Marmore (asfalto).
Dopo la cascata lasciamo il bitume ed affrontiamo il lungo fiume... Me la cavo abbastanza bene, certo le MTB sono più agili sui punti tecnici, mentre sui punti facili la mia è più scorrevole.
Ad Arrone saluto la compagnia e saluto anche il terreno gravel, per farmi un giro su strada.
La salita della forca di Arrone scorre lenta, devo dire che con i copertoni da 32mm tacchettati e gonfiati a 2,5 la bici è realmente a metà strada tra la BDC e la MTB.
Quindi dirigo verso Rieti e ben presto maledico 2 cose:
1) ho cambiato la sella ma per un inspiegabile cazzata mi sono scordato di verificare l'altezza di quella nuova... mi rendo ben presto conto di essere troppo basso (scoprirò ben 12 mm!!!!!) e faccio una fatica bestia.
2) ho un vento terribile in faccia che unito alla sella bassa ed ai copertoni poco scorrevoli mi fanno andare pianissimo, a poco più di 20 all'ora in pianura.

Arrivo a Rieti, caffettino e rientro verso Terni dalla parte di Greccio. Le cose migliorano da un verso (ho il vento a favore e vado agevolmente sui 30 km/h) e dall'altro peggiorano (stare basso comincia a farmi venire il mal di schiena, ho fatto 50 km e me ne mancano ancora 30...).

Come detto non prendo nemmeno una goccia d'acqua e per questo rimpiango la BDC, dato che ci ho messo almeno 40 minuti in più del tempo solito.

Considerazioni
La SuperX si comporta bene, ma le coperture sono determinanti: se dovessi fare un giro lungo con parecchio asfalto, girare con i copertoni tacchettati è una bestialità. Credo che terrò su gli schwalbe solo per un motivo: qualche giro sterrato e qualche giro corto d'allenamento se piove. Se dovessi fare un giro gravel vero, cioè lungo e con molto asfalto rimonto i roubaix da 28 (perchè ce li ho).
Sono molto tentato da provare un copertone specifico gravel come gli Schwalbe G-One e i Gravel King, ma non ho voglia di spendere altri soldi al momento.
Io mi trovo molto bene con i Panaracer gravel king da 32, sia su strada, e fuoristrada, 3,0ant e 3,5post costo circa 18€ cadauno!
 

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
http://www.probikeshop.it/copertone-panaracer-gravelking-700x32c-flessibile/117735.html
a83c2224e25bc5686de6239e42b0dc47.png
. Chi cerca trova!!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo