Cannondale SuperX - la mia mini recensione

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
piccolo addendum - Sabato 5/11/2016
Le mie sperimentazioni continuano.
Dopo la prova su strada con gli specialized roubaix e il giretto gravel con mia moglie con gli schwalbe rocket ron da 32, questo sabato a causa del brutto tempo (poi in realtà non ho preso una goccia d'acqua :omertà:) ho lasciato la bici da strada ed ho ripreso la SuperX.
Al solito punto di ritrovo, gli stradisti erano assenti e c'era il gruppo di quelli in MTB... circa 40... una marea!!!
Decido di unirmi a loro e imbocchiamo la Valnerina verso la cascata delle Marmore (asfalto).
Dopo la cascata lasciamo il bitume ed affrontiamo il lungo fiume... Me la cavo abbastanza bene, certo le MTB sono più agili sui punti tecnici, mentre sui punti facili la mia è più scorrevole.
Ad Arrone saluto la compagnia e saluto anche il terreno gravel, per farmi un giro su strada.
La salita della forca di Arrone scorre lenta, devo dire che con i copertoni da 32mm tacchettati e gonfiati a 2,5 la bici è realmente a metà strada tra la BDC e la MTB.
Quindi dirigo verso Rieti e ben presto maledico 2 cose:
1) ho cambiato la sella ma per un inspiegabile cazzata mi sono scordato di verificare l'altezza di quella nuova... mi rendo ben presto conto di essere troppo basso (scoprirò ben 12 mm!!!!!) e faccio una fatica bestia.
2) ho un vento terribile in faccia che unito alla sella bassa ed ai copertoni poco scorrevoli mi fanno andare pianissimo, a poco più di 20 all'ora in pianura.

Arrivo a Rieti, caffettino e rientro verso Terni dalla parte di Greccio. Le cose migliorano da un verso (ho il vento a favore e vado agevolmente sui 30 km/h) e dall'altro peggiorano (stare basso comincia a farmi venire il mal di schiena, ho fatto 50 km e me ne mancano ancora 30...).

Come detto non prendo nemmeno una goccia d'acqua e per questo rimpiango la BDC, dato che ci ho messo almeno 40 minuti in più del tempo solito.

Considerazioni