Cannondale Super V

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PLO

Biker cesareus
24/10/04
1.737
3
0
61
REGGIO EMILIA
Visita sito
eccola la staffa appena sfornata a cnc in ergal da esguire un secondo foro sul forcellino per metter in posizione ottimale la pinza :-)
Bello, ma invece di fare l'adattatore dell'adattatore, xche non lo hai messo all'interno, eliminando così l'adattatore is pm, e facendo magari appogiare il tutto sul telaio, una certezza in più, lo vedo "molto libero"

o-o
 

atuttogas

Biker novus
eccola la staffa appena sfornata a cnc in ergal da esguire un secondo foro sul forcellino per metter in posizione ottimale la pinza :-)
Non credo che regga molto...
Ha un braccio di leva troppo lungo per non "tagliare" letteralmente la vite.
Il meglio è cercare un forcellino già con attacco per disco (quello della contemporanea Jekill è totalmente compatibile)... oppure dietro V brakes e davanti freni a disco meccanici (Avid BB7)
 

Alex99

Biker superis
11/9/10
317
54
0
49
Como
Visita sito
Bike
Transition Sentinel 2019
Ragazzi ho una domanda, ho un raven seconda serie quella con il forcellone alto e i vbrake, secondo voi monta un pneumatico posteriore da 2.1?
 

camillo zalum

Biker serius
7/10/08
215
3
0
Pisa
www.ranocchiaia.com
Bike
Fat Tires Forever
Vuoi dire un forcellone come quello per terra nella foto??
Non ci dovrebbero essere problemi... anche se all'epoca le dimensioni più normali dei pneumatici erano 1.9.

entrambi i forcelloni hanno l'attacco dell'ammo arretrato e per quanto riguarda l'escursione non ci sono variazioni, cosi come non ci sono grosse differenze per la possibilità di montare gomme da 2" o oltre.
Il forcellone per terra ha avuto problemi di affidabilità, nel senso che molti si sono rotti.
Quelli come quello montato sono decisamente più affidabili
 

atuttogas

Biker novus
entrambi i forcelloni hanno l'attacco dell'ammo arretrato e per quanto riguarda l'escursione non ci sono variazioni, cosi come non ci sono grosse differenze per la possibilità di montare gomme da 2" o oltre.
Il forcellone per terra ha avuto problemi di affidabilità, nel senso che molti si sono rotti.
Quelli come quello montato sono decisamente più affidabili
Esatto!!!
Infatti il mio è stato sostituito da Cannondale prima che si rompesse (ed io probabilmente appresso!!) proprio perché consci del problema (si spezza alla piega, dove va il deragliatore perché in quel punto il pezzo è stato sfinato in modo forse eccessivo).
Il problema dei pneumatici non è lateralmente, ma "anteriormente".
Ad ogni modo io monto delle Hutchinson Pyton da 2.0" senza nessun problema e c'è ancora molto spazio.

PS: Bella bici, Alex... anche se fragile. Ha due punti di rottura ricorrenti: casca letteralmente per terra il movimento centrale e si spezzano i supporti del reggisella.

PPS: Dato che puoi, perché non monti dei bei dischi idraulici??
 

atuttogas

Biker novus
http://www.mtb-forum.it/community/forum/attachment.php?attachmentid=174410&stc=1&d=1372507980

La mia bike è questa, dici che posso montarlo senza problemi allora?
Volevo mettere appunto un 2.1 dietro e un 2.25 davanti, pensavo ai Michelin wild grip'r.
Davanti problemi non ce ne sono...
Dietro puoi vedere dalla foto della mia lo spazio che rimane tra il pneumatico e la sbarra trasversale del forcellone davanti alla ruota...
Forse io non lo farei. Non guadagni in stabilità (aumenta il movimento laterale del pneumatico), e perdi in scorrevolezza per la maggiore superficie di rotolamento (= attrito)... Un 2.25 è da enduro... ed è al limite della tolleranza del cerchio. Rischi di stallonare se porti le ruote con una pressione non molto alta.
 

Alex99

Biker superis
11/9/10
317
54
0
49
Como
Visita sito
Bike
Transition Sentinel 2019
Alla fine penso che hai ragione, 2,25 è troppo per la tipologia di bici penso che starò su un 2.1 anteriore e un 2.0 posteriore. Per quanto riguarda i freni idraulici non li monto perché dovrei cambiare anche i cerchi....e poi sinceramente mi trovo ancora bene con i V-brake.
PS grazie dei complimenti per la bici...
 

teomat79

Biker novus
1/10/13
11
0
0
Cureggio
Visita sito
Bike
Cannondale fsi
per ora la modifica fatta regge ho utilizzato anche viti in titanio per il fissaggio..la uso solo per uscite con mio figlio quindi nulla di estremo..ma qualke km di prova glielo fatto fare sotto pressione..e tutto a posto!
 

Alex99

Biker superis
11/9/10
317
54
0
49
Como
Visita sito
Bike
Transition Sentinel 2019
Ragazzi ho deciso, tra poco la mia Raven 800 del 2000 sarà sul mercatino :cry:...
E' una gran bici ma ho deciso di passare a più escursione e 2 bici non posso permettermele, la moglie mi sfratterebbe :arrabbiat:
 

Allegati

  • Raven al Baradello.jpg
    Raven al Baradello.jpg
    59,5 KB · Visite: 41

padon

Biker serius
5/3/14
191
1
0
Visita sito
Ragazzi ho deciso, tra poco la mia Raven 800 del 2000 sarà sul mercatino :cry:...
E' una gran bici ma ho deciso di passare a più escursione e 2 bici non posso permettermele, la moglie mi sfratterebbe :arrabbiat:

La Raven ha scritto una pagina indelebile della soria della mtb, quindi non svenderla, ma fatti dare il giusto valore (cioè parecchio)
Nonostante abbia 15 anni e più il progetto, va ancora che è una meraviglia....
 

Alex99

Biker superis
11/9/10
317
54
0
49
Como
Visita sito
Bike
Transition Sentinel 2019
Hai ragione è una gran bici, infatti in 15 giorni l'ho venduta, direi a un prezzo giusto… non mi ci fare pensare che mi si spezza il cuore.
 

Spidigio

Biker novus
12/1/14
5
0
0
Visita sito
Ciao Ragazzi! Possiedo anche io una Super V e vorrei sostituire la forcella con una tapered da 1"1/8 a 1,5". Dovendo sostituire anche la serie sterzo volevo sapere che tipo di serie sterzo devo acquistare!
 

Classifica mensile dislivello positivo