News Cannondale Scalpel SE LTD con la nuova Lefty Ocho da 120mm

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RG Components

Biker ultra
25/8/12
684
219
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Io non capisco perché questa ostinazione con l'offset superiore alla media sulle lefty. Al contrario si potrebbe trarre vantaggio dalla rigidità / assenza di giochi in torsione per osare un offset minore.
 
  • Mi piace
Reactions: Marzoza

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.170
2.900
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Colorazione orrida (magari dal vivo guadagna qualche punto...) mi vien da ridere quando dicono in pronta consegna...questa sa da presa per i fondelli come il prezzo di listino (aumentato!). Interessante la ocho chissà che non venga sviluppata ulteriormente.
Intanto spero di godermi la mia SE...
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Effettivamente 8k€ per una bici da 11 e passa kg mi sembra un po' una follia, se le ma montavano etap AXS costava piu' di una Bravo ?!?! Gia' cosi' costa piu' di una bravo a km 0.....
 
  • Mi piace
Reactions: Marzoza

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Io monterei il 30 mm anche su bici xc
Io ho provato il 30 mm solo con gomme enduro da 2.4/2.5

E ho visto che non puoi scendere troppo di pressione, altrimenti sembra di pedalare un cigolo...

Ora ho canale 25, e gomme XC...e devo dire che passo sopra dove passavo con le 30 senza problemi, con la differenza di stare davvero basso di pressione e non soffrire troppo nei rilanci.


Il paragone forse non tiene...ma penso che in XC, canale 30...posso dimenticarmi un ,2.1 al posteriore...e secondo me anche un 2.2 non sarebbe l'ideale con pressioni basse (almeno al posteriore).

Magari mi sbaglio...
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Io non capisco perché questa ostinazione con l'offset superiore alla media sulle lefty. Al contrario si potrebbe trarre vantaggio dalla rigidità / assenza di giochi in torsione per osare un offset minore.
L'offset maggiorato è una scelta di Cannondale per salvaguardare la manovrabilità perdendo un pelo di stabilità. A mio modo di vedere è una scelta condivisibile, dato che le moderne geometrie pagano dazio proprio in una certa lentezza nello stretto. L'effetto collaterale è uno sterzo che tende a chiudersi rapidamente in certe situazioni in cui il raggio di sterzata diminuisce drasticamente, ma si tratta di frangenti al limite che non inficiano i benefici ottenibili nel 95% delle situazioni
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Io ho provato il 30 mm solo con gomme enduro da 2.4/2.5

E ho visto che non puoi scendere troppo di pressione, altrimenti sembra di pedalare un cigolo...

Ora ho canale 25, e gomme XC...e devo dire che passo sopra dove passavo con le 30 senza problemi, con la differenza di stare davvero basso di pressione e non soffrire troppo nei rilanci.


Il paragone forse non tiene...ma penso che in XC, canale 30...posso dimenticarmi un ,2.1 al posteriore...e secondo me anche un 2.2 non sarebbe l'ideale con pressioni basse (almeno al posteriore).

Magari mi sbaglio...

Non ti sbagli. L'idea che si possa scendere tanto di pressione con pochi millimetri in più di canale è un'esagerazione che non trova riscontri reali, e non è nemmeno il beneficio principale del canale largo. I maggiori vantaggi sono un migliore appoggio a terra e la stabilità in piega, ovviamente a patto di montare gomme proporzionate. Ritengo che il canale da 30 possa rendere al meglio su bici front, sulle full può andar bene anche una gola più stretta, perchè parte del comfort e dell'appoggio è demandato all'ammortizzatore
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Non ti sbagli. L'idea che si possa scendere tanto di pressione con pochi millimetri in più di canale è un'esagerazione che non trova riscontri reali, e non è nemmeno il beneficio principale del canale largo. I maggiori vantaggi sono un migliore appoggio a terra e la stabilità in piega, ovviamente a patto di montare gomme proporzionate. Ritengo che il canale da 30 possa rendere al meglio su bici front, sulle full può andar bene anche una gola più stretta, perchè parte del comfort e dell'appoggio è demandato all'ammortizzatore
Tra l'.altro anche specialized ha su canale 25 sulla top di gamma.

Quando ho avuto canale 30 sulla am, Al Posteriore avevo una maxxis da 2.3.
Mai sceso sotto 1.8/1.7 bar...

Alla anteriore no...

Non capisco però a questo punto perché non si mettano due canali differenti...

Cavolo si spendono 6000/7000 e più per una bici....
Ma a loro si vede che conviene così...uno stampo un cerchio e via...
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Tra l'.altro anche specialized ha su canale 25 sulla top di gamma.

Quando ho avuto canale 30 sulla am, Al Posteriore avevo una maxxis da 2.3.
Mai sceso sotto 1.8/1.7 bar...

Alla anteriore no...

Non capisco però a questo punto perché non si mettano due canali differenti...

Cavolo si spendono 6000/7000 e più per una bici....
Ma a loro si vede che conviene così...uno stampo un cerchio e via...

Non vorrei sbagliare ma le ultime Roval carbon da xc mi pare abbiano canale da 28-29mm...Comunque la differenziazione tra avanti e dietro, pur avendo un senso, non è detto che sia un bene assoluto. Mi spiego meglio. Personalmente sento di entrare in sintonia con il mezzo quando avverto di essere un tutt'uno con esso e questa sincronia credo di poterla raggiungere al 100% anche quando il comportamento della ruota posteriore sul terreno rispecchia quello della ruota anteriore, sia in curva che in appoggio. Qualora subentrassero delle differenze dinamiche tra le due ruote, anche dovute al canale e alle relative gomme, probabilmente sarebbe per me più difficile domare la bici nel suo insieme. Ma questa è soltanto una sensazione personale
 

Classifica mensile dislivello positivo