Cannondale Scalpel o Canyon Lux

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Thinkmacintosh

Biker novus
27/8/13
35
1
0
Val Pusteria
Visita sito
Salve a tutti,
dopo oltre 10 anni di hardtail ho intenzione di passare ad una full.

Il mio budget è intorno ai € 4.000 e finora ho trovato due bici interessanti:

Canyon Lux CF 8 per esattamente € 4,000:
RockShox SID + SIDLuxe, SRAM X01, ruote Reynolds in carbonio, telescopico DT Swiss e, molto importante per me, "integrated Impact Protection Unit": impedisce al manubrio di ruotare eccessivamente e di impattare contro il tubo orizzontale. (questo è il motivo per cui dopo due cadute mi vedo costretto a cambiare bici).
Peso dichiarato: 11.64 kg

L'avrei già potuta comprare perché mi pare ottima, ma poi leggo di tanti rider entusiasti di Cannondale che non la cambierebbero per nessun motivo.

Cannondale Scalpel Carbon 3 rientra stretta nel mio budget e la descrizione del telaio fa venire voglia di comprarla subito, in compenso però dovrei accontentarmi di un gruppo SLX misto, reggisella fisso, nessun blocco manubrio anti collisione e ruote in alluminio.
Con questo setup il peso complessivo è molto simile alla Canyon, ma un reggisella telescopico opzionale aumenta ulteriormente peso e costo.

Per cui la mia domanda è, ne vale veramente la pena rinunciare ad un setup medio-alto solo per portarsi a casa un telaio Cannondale (vorrei un opinione da chi le ha provate entrambe perché immagino che prese singolarmente siano comunque prodotti validi), oppure per godere a pieno dell'esperienza Cannondale bisogna salire di gamma e quindi completamente fuori budget?

Non faccio gare, al massimo una ogni due o tre anni, ma considerato il peso di una full suspended mi sento quasi obbligato a tenere conto del peso complessivo per essere sicuro di riuscire ad affrontare anche le salite più impegnative (se avessi scelto una hardtail mi sarei accontentato di uno Sram GX risparmiando un bel po' di soldi). Allo stesso tempo Canyon con le ruote in carbonio penso che dovrebbe far percepire meno il peso del rotolamento, ma non so se questo possa incidere quanto un telaio leggero e ben fatto.

Non mi interessa la possibilità di rivendere, in quanto una volta scelto modello me lo tengo fino a quando fa il suo lavoro.

Grazie tanto a chi vorrà condividere la sua opinione!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: me_esimo_ok

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.713
2.921
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
che percorsi fai? km/anno medi? peso?
La C offre un servizio post-vendita più che buono, cosa che altri brand non fanno. Se la vuoi tenere "a vita" valuta anche questo.
Gli upgrade li puoi fare con calma nel tempo ( in base alle offerte che trovi )
 

Thinkmacintosh

Biker novus
27/8/13
35
1
0
Val Pusteria
Visita sito
che percorsi fai? km/anno medi? peso?
La C offre un servizio post-vendita più che buono, cosa che altri brand non fanno. Se la vuoi tenere "a vita" valuta anche questo.
Gli upgrade li puoi fare con calma nel tempo ( in base alle offerte che trovi )

Principalmente vado da una malga all'altra sulle dolomiti, passando alla full vorrei percorrere meno strade forestali e più sentieri interessanti e panoramici. All'anno non faccio tanti km, sono sui 2.000 - 2.500 e io peso 65 kg.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.713
2.921
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
come primo suggerimento di direi : prendi quella che esteticamente di piace di più
come secondo suggerimento : Scalpel data l'assistenza del marchio e tipologia del carbonio
 

Classifica mensile dislivello positivo