Club Cannondale Scalpel 21 cigolio. Chi mi aiuta?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


l.cucciniello

Biker serius
29/12/08
133
2
0
Bologna/Formia
Visita sito
Ciao a tutti, ho acquistato da un paio di mesi la nuova scalpel, allestimento hi mod, ma dopo le primissime uscite la bici fa un fastidiosissimo "crak crak" ogni volta che spingo in salita. Il rumore sembra venire da dietro, ruote/trasmissione, sicuramente non è davanti ne la sella. Ho provato ad oliare e ingrassare tutto, raggi, giunture, cambio, perno passante, catena, carro..... Ma niente. Qualcuno per caso ha avuto una esperienza simile e/o sa consigliarmi prima che porti la bici al negoziante in garanzia?
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
417
237
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Ciao a tutti, ho acquistato da un paio di mesi la nuova scalpel, allestimento hi mod, ma dopo le primissime uscite la bici fa un fastidiosissimo "crak crak" ogni volta che spingo in salita. Il rumore sembra venire da dietro, ruote/trasmissione, sicuramente non è davanti ne la sella. Ho provato ad oliare e ingrassare tutto, raggi, giunture, cambio, perno passante, catena, carro..... Ma niente. Qualcuno per caso ha avuto una esperienza simile e/o sa consigliarmi prima che porti la bici al negoziante in garanzia?
Prova con i pedali, spesso è un rumore che fa risonanza e sembra provenire da dietro.
Smontali, ingrassali, rimontali e vedi se risolvi.
Altrimenti mi vien da pensare che anziché trattarsi di un problema di lubrificazione possa essere uno scricchiolio dovuto a serraggi (snodi del carro, reggisella, pinza freno, ecc) che non rispetto la coppia giusta e forse creano questo rumore quando spingi ed il telaio è sotto torsione.
 
  • Mi piace
Reactions: l.cucciniello

ajc88

Biker serius
12/8/19
175
50
0
bologna
Visita sito
Bike
mtb
Ciao, prova a lavare e spazzolare il movimento centrale (anche senza smontarlo) per togliere polvere e risidui di terra, una volta pulito lo lubrifichi con con uno spray ptfe. Per la mia (piccola) esperienza scricchiolii in salita arrivano dal movimento centrale perché l'attrito aumenta enormente in quelal zona.
 

l.cucciniello

Biker serius
29/12/08
133
2
0
Bologna/Formia
Visita sito
Escludo i pedali (lo fa anche pedalando con uno solo, utilizzati alternati) e reggisella. Provo con il distanziatore del pacco pignoni che effettivamente è nuovo.... Poi passo al movimento centrale. Infine la butto! Vi aggiorno grazie a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: Ajcbolo

l.cucciniello

Biker serius
29/12/08
133
2
0
Bologna/Formia
Visita sito
Aggiornamento. Mandata la ruota in garanzia a Shimano che ha messo un grasso particolare sul mozzo e al momento non scricchiola più. Entro 15 gg mi manderanno anche il distanziatore per il pacco pignoni XTR (attualmente non disponibile!!! Evidentemente non ero il solo…) che pare sia la causa principale. Grazie a tutti per l'aiuto!
 

smicatto

Biker novus
10/5/04
19
1
0
Biella
Visita sito
Ciao a tutti, ho acquistato da un paio di mesi la nuova scalpel, allestimento hi mod, ma dopo le primissime uscite la bici fa un fastidiosissimo "crak crak" ogni volta che spingo in salita. Il rumore sembra venire da dietro, ruote/trasmissione, sicuramente non è davanti ne la sella. Ho provato ad oliare e ingrassare tutto, raggi, giunture, cambio, perno passante, catena, carro..... Ma niente. Qualcuno per caso ha avuto una esperienza simile e/o sa consigliarmi prima che porti la bici al negoziante in garanzia?
un idea potrebbe essere il gommino che è montato sopra la corona che impedisce alla catena di uscire dalla sua sede, potresti provare ad alzarlo visto che è regolabile e capire che lo fa ancora.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo