Cannondale Scalpel 100mm 2008 di Giacomo "I am Specialized"

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
36
Treviso
Visita sito
Salve a tutti

Ecco che presento la mia Scalpel per la stagione 2011, allora faccia un piccola premessa. Ho preferito tenere questo telaio Scalpel 2 in alluminio 2008 perché ho raggiunto un feeling che mi permette di utilizzare la bici al meglio per affrontare i percorsi e per potere fare le gare. Inoltre questo telaio in particolare ha dei particolari che a me piacciano moltissimo, come le saldature, sono fatte benissimo sembrano una opera d'arte. Il colore, penso che sia una dei più belli mai fatti.
Poi mia personalissima opinione, credo che più importante del materiale (in una full), sia più importante le geometrie e lo schema ammortizzante. Ultima ma cosa non meno importante, il costo inferiore dell'alluminio.
Dunque, le new entry sono: la doppia, guarnitura Cannondale Hollowgram SI doppiata con corone ARI 40-26 e tutto quello che concerna la doppia, inoltre le pedivelle polishate da un ottimamente da Giulio (giulio46moto), poi ruote Notubes ZTR Alpine. Il resto era tutto della vecchia Scalpel (freni, ammo, lefty ecc...).
Inoltre ho copiato la presentazione in parte da Matteo (matte x0).. Non ho inserito la lista pesi in quanto c'è tutto sulle sezioni apposite..
Peso finale di 9.600kg, certo non è come le vostre ma penso per una full in alluminio non sia male.

Bè prima di passare alla presentazione e foto vorrei fare una serie di ringraziamenti: ringrazio Massimo (max67) per i consigli riguardo la doppia/asse, Andrea (eliflap) per avermi consigliato riguardo le ruote), Mattia (playlife) per sopportare le mie paranoie ciclistiche, Giulio (giulio46moto) per avermi polishato le pedivelle, Matteo e Matteo (mattex0 e ueuezaza) per consigli generali, Luca (luca57) per avermi fornito i frontalini Cannodale c2 e riguardo l’asse Leo, Luca (luc+a) per le guaine e sella, Davide (camoa85), Inerio per avermi consigliato riguardo il deragliatore anteriore, Marco (marcopelle75) per avermi fornito il gruppo e consigliato al meglio su quest’ultimo, Andrea (bikersmtb) per esserci scambiati di opinioni, Marco (barone) per i consulti su guaine, Orio (guruorio) per i consigli sulla sella.


Lista

Gruppo telaio:

-Telaio: Cannondale Scalpel 2008 100mm alloy, colore raw;
-Serie sterzo: cuscinetti Cannondale;
-Portaborraccia: Elite carbon;
-Viti portabortraccia: ergal silver
-Forcella: Cannondale Lefty Speed Carbon DLR, tunning 88+
extras: viti cilindriche in titanio per le piastre;

Assetto:

-Attacco manubrio: Cannondale One piece 100mm -5°
extras: viti in titanio coniche e frontalini Cannondale C2;
-Manubrio: Ritchey Superlogic 31,8x580mm
-Manopole: Ritchey WCS ergo grip;
-Pedali: Crank Brothers Egg Beather Ti
-Sella: San Marco Aspide FX carbon Arrowhead;
-Reggisella: WR COMPOSITI Rsr 27,2x400mm sb 37 nero carbon;
-Collarino: Carbon Ti 31,8mm

Trassmissione:

-Movimento centrale: Cuscinetti BB30 con perno accorciato 122mm by Leo
-Guarnitura: Cannondale Hollowgram SI by Giulio46moto
-Corone: Ari 40-26 con spider integrato
-Deragliatore- Shimano Dura Ace a saldare
-Cambio: Sram X9 2x10 carbon bianco/nero
-Catena: Shimano XT 10vel

Controlli:

-Freno anteriore: Formula r1 carbon
-Freno posteriore: Fromula r1 carbon
-Viti pinze freno: Formula in titanio
-Adattatori: Formula 160/160 con viti in ti all’adattatore posteriore e in acciaio all’ant;
-Comandi cambio: Sram X0 twister tuned by Sven;
-Guaine: Shiamano XTR
-Cavi: Acciaio

Ruote

-Cerchio: Ztr Alpine
-Mozzo anteriore: Soul Kozak Lefty
-Mozzo posteriore: American Classic rimarchiato MSC
-Raggi: Pillar
-Valvole: Notubes
-Flap: Notubes
-Sgancio rapido: Carbon Ti
-Dischi: Formula r1 160/160
-Viti disco: Titanio
-Sigillante: FRM
-Pacco pignoni: Sram XX 11-36
-Gomme: Shwalbe Rocket Ron/Racing Ralph 2.1

Foto
scalpel07.jpg


scalpel06.jpg


scalpel01.jpg
 

giulio46moto

Biker celestialis
24/2/06
7.075
-87
0
33
Asti
www.labicicletteria.net
molto bella!!! davvero complimenti! l'hai montata con gusto ;-)
l'unica cosa che non posso vedere è quel reggisella... :-(
non mi piace neanche un po' :-(
ps. come ti sono sembrate le corone Aribike?? le ho ordinate anche io!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo