Cannondale Moto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


newnoise

Biker velocissimus
Salve ragazzi!

Dopo averci pensato molto su ho deciso di acquistare prossimamente la moto carbon 1 di cannondale.. spero che si dimostrerà una buona scelta di compromesso fra efficienza in salita e discesa.. vedremo!

Vorrei chiedervi alcuni consigli sulla componentistica: pensavo a queste modifiche rispetto all'equippaggiamento originale:

- tubo sella telescopico crank brother joplin con controllo al manubrio
- togliere la tripla XTR e metterci una race face doppia con bash (questa: http://www.raceface.com/components/cranks/108/). Ancora devo decidere sia la lunghezza della leva che il numero dei denti..
- pedali crank brother acid 2 bianchi 8http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=24999)

Avrei bisogno di un vostro consiglio riguardo a manubrio e gomme... che mi consigliate? Di default ci trovo le Schwalbe Nobby Nic 2.4" EVO Snake Skin..ma non saprei dire come sono!
Se secondo voi ci sono altre cosette che andrebbero modificate, parliamone!

Grazie!
 

ACDC

Biker superioris
9/1/08
879
1
0
Nord Vicenza Nord
Visita sito
Bike
YT CAPRA AL OHLINS
Complimenti per la scelta!
Sono d'accordo sulla doppia RF.
Prevedi un tendicatena E-13.
Gli acid2 non liconosco ma io uso i mallet e mi trovo bene.
Come gomme monterei delle Maxxis da 2,35 davanti e dietro un 2,10 ( anche il modello MOCO è buono).
La piega starei con RaceFace.

Dimmi dei freni con che dischi...
Ciauz

Salve ragazzi!

Dopo averci pensato molto su ho deciso di acquistare prossimamente la moto carbon 1 di cannondale.. spero che si dimostrerà una buona scelta di compromesso fra efficienza in salita e discesa.. vedremo!

Vorrei chiedervi alcuni consigli sulla componentistica: pensavo a queste modifiche rispetto all'equippaggiamento originale:

- tubo sella telescopico crank brother joplin con controllo al manubrio
- togliere la tripla XTR e metterci una race face doppia con bash (questa: [url]http://www.raceface.com/components/cranks/108/[/URL]). Ancora devo decidere sia la lunghezza della leva che il numero dei denti..
- pedali crank brother acid 2 bianchi 8http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=24999)

Avrei bisogno di un vostro consiglio riguardo a manubrio e gomme... che mi consigliate? Di default ci trovo le Schwalbe Nobby Nic 2.4" EVO Snake Skin..ma non saprei dire come sono!
Se secondo voi ci sono altre cosette che andrebbero modificate, parliamone!

Grazie!
 

newnoise

Biker velocissimus
perchè?? :nunsacci: metti il bash sulla xtr, non vedo controindicazioni, è una ottima guarnitura e pesa pure poco

come copertoni io direi maxxis highroller 2.35 dietro e un kenda nevegal 2.35 davanti

personalmente per uso, enduro AM, mi ci trovo bene

Ciao! La scelta di cambiare guarnitura è dettata dal fatto che per uso normale vorrei avere una doppia piuttosto che una tripla! La tripla XTR me la tengo di scorta! La scelta della raceface è dettata dal peso (neanche 700g) e dalla bellezza costruttiva, in più c'è pure il bash.

Per rispondere ad ACDC.. sulla Moto ci sono i Magura Louise BAT ma sul sito non è riportato il diametro dei dischi...
Pensi sia davvero indispensabile l'utilizzo del tendicatena? Te lo chiedo perchè alla fine la bici la utilizzerò sia a scendere che a salire..

Riguardo il manubrio...è previsto un FSA Gravity Light riser con attacco sempre FSA..che ne pensate? Per un uso Enduro è appropriato?
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
ocio che nel peso non è scritto "with BB", quindi dovresti aggiungerci dai 108 ai 120 gr a seconda del BB che monti. 760 gr con il BB è un peso IMHO troppo basso.

pedivelle: 175 mm e doppia 22/36. 175 perchè la pedalata è ottimizzata se hai gambe lunghe nella media, 22/36 perchè con la doppia usi mezza cassetta per corona e hai nu ampio range di sviluppo. IMHO il 36x11 su asfalto nei trasferimenti è più che sufficiente.

Tendicatena: oramai non c'è quasi più attrito per quelli nati da poco.. e ti serve per mantenere la catena sul rapporto desiderato ed elimini il problema di trovarti la catena sul BB in discesa. Spesso solo il deragliatore anterione non basta a tenerla fissa sul 36 e cmq sulla cassetta non starà mai a posto.

Quoto i pedali. I mallet sono dei piombi, per quanto ottimamente funzionali... per AM gli acid van
benissimo.

Manubrio: non so che bici avevi prima, ma in am si va da un minimo di 66mm a un max di 71, a seconda della costituzione fisica (in primis) e dei gusti personali poi. Personalmente uso un 71 con rise da 38, attacco da 40 e rialzato di 25°. La posizione privilegia il controllo in discesa ma in salita non ho alcun problema a pedalare per ore.
 

newnoise

Biker velocissimus
ocio che nel peso non è scritto "with BB", quindi dovresti aggiungerci dai 108 ai 120 gr a seconda del BB che monti. 760 gr con il BB è un peso IMHO troppo basso.

pedivelle: 175 mm e doppia 22/36. 175 perchè la pedalata è ottimizzata se hai gambe lunghe nella media, 22/36 perchè con la doppia usi mezza cassetta per corona e hai nu ampio range di sviluppo. IMHO il 36x11 su asfalto nei trasferimenti è più che sufficiente.

Tendicatena: oramai non c'è quasi più attrito per quelli nati da poco.. e ti serve per mantenere la catena sul rapporto desiderato ed elimini il problema di trovarti la catena sul BB in discesa. Spesso solo il deragliatore anterione non basta a tenerla fissa sul 36 e cmq sulla cassetta non starà mai a posto.

Quoto i pedali. I mallet sono dei piombi, per quanto ottimamente funzionali... per AM gli acid van
benissimo.

Manubrio: non so che bici avevi prima, ma in am si va da un minimo di 66mm a un max di 71, a seconda della costituzione fisica (in primis) e dei gusti personali poi. Personalmente uso un 71 con rise da 38, attacco da 40 e rialzato di 25°. La posizione privilegia il controllo in discesa ma in salita non ho alcun problema a pedalare per ore.

Eilà! Sulla lunghezze delle pedivelle sono daccordo, difatti pensavo a 175 o, al minimo, 172.5 ma non tutti i produttori le fanno di questa misura.
Il tendicatena, come mi è stato consigliato, pensavo ad un modello E13... ma ho visto che ce ne sono tantissimi...quale mettere? Come lo si monta per curiosità?

Questo come lo vedresti? http://www.raceface.com/components/handlebars/109/

Riguardo il BB: quello della guarnitura XTR quindi non è compatibile con la guarnitura RaceFAce? :nunsacci:
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Ciao! La scelta di cambiare guarnitura è dettata dal fatto che per uso normale vorrei avere una doppia piuttosto che una tripla!
non ci sono controindicazioni a montare un bash al posto del 44 ottenendo una doppia... comunque se vuoi e puoi permetterti di comprare una raceface più bella e magari più leggera perché non farlo? :prost:
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
36
Torino
Visita sito
-Per i pedali andrei più sui Candy... hanno cmq un buon appoggio, ma pesano meno...

-Gomme potresti mettere un Muddy Mary da 2.35 all'anteriore e un Fat albert da 2.25 al posteriore...

-Reggisella telescopico... Io personalmente lo preferisco normale senza comando remoto al manubrio-> Un cavo in meno tra il piedi e risparmi anche...

-Per la guarnitura appoggio pienamente BeerMaster... -> La RaceFace è per caso in carbonio? Per la lunghezza invece... dipende da un po' di fattori... Per esempio sono alto 1.75, ma non ho gambe lunghissime e dovrò mettere una 172,5...

-Per il manubrio... Io ti consiglierei il nuovo Easton MonkeyLite 2010(lo monterò anche io... :-) )-> In foto è il 2° partendo dal 1° piano...
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
-Reggisella telescopico... Io personalmente lo preferisco normale senza comando remoto al manubrio-> Un cavo in meno tra il piedi e risparmi anche...

vero il cavo in meno, vero il risparmio... vero anche però che se prendi un telescopico senza comando remoto sei costretto ad azionarlo togliendo una mano dal manubrio e in certe situazioni può essere talmente scomodo da costringerti a rallentare o addirittura a fermarti... quindi forse si risparmia ancora di più mantenendo un reggisella classico!
Per quanto mi riguarda il telescopico è con comando remoto o niente telescopico :prost:
Conosco persone che hanno il reggisella telescopico senza comando e va a finire che lo usano sempre addirittura da fermi...
 

newnoise

Biker velocissimus
...visto che stai cercando "roba fina"...guardati anche questa:

http://www.protone-components.it/catalogo/product_info.php?cPath=28&products_id=94

per quanto riguarda le gomme, le NN le lascerei agli XCisti e mi butterei su HR, Nevegal, Datura (solo anteriore), neuron o anche Muddy...

Le protone sono effettivamente molto interessanti, l'ergal è un materiale che apprezzo! L'unica cosa è che la lunghezza delle pedivelle si ferma a 170... io preferirei averle da 175..
 

newnoise

Biker velocissimus
-P
-Per la guarnitura appoggio pienamente BeerMaster... -> La RaceFace è per caso in carbonio? Per la lunghezza invece... dipende da un po' di fattori... Per esempio sono alto 1.75, ma non ho gambe lunghissime e dovrò mettere una 172,5...

-

Si, la guarnitura raceface è in carbonio... se mi stai per dire che avere una guarnitura in fibra può essere un azzardo ti rispondo che c'ho pensato e infatti ancora non sono persuaso...
 

newnoise

Biker velocissimus
Due domande:

Sono venute fuori le Muddy Mary...ma sbaglio o sono gomme considerate da DH?

Non credevo rendesse bene accoppiare una gomma da DH con una da AM...

La seconda domanda riguarda il BB...consigli al riguardo su cosa scegliere?
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
36
Torino
Visita sito
Si, la guarnitura raceface è in carbonio... se mi stai per dire che avere una guarnitura in fibra può essere un azzardo ti rispondo che c'ho pensato e infatti ancora non sono persuaso...

Infatti è lì che volevo arrivare... Tieni conto che le pedivelle sono molto soggette a pietre e botte...
Una volta mentre pedalavo in salita l'ho piantata in un masso... Se fosse stata in carbonio................. Non so se avrebbe resistito all'urto e sicuramente sarei morto di infarto per il dispiacere... (E tieni conto che sono un amante del carbonio)...
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
36
Torino
Visita sito
Due domande:

Sono venute fuori le Muddy Mary...ma sbaglio o sono gomme considerate da DH?

Non credevo rendesse bene accoppiare una gomma da DH con una da AM...

Si... ma la puoi trovare da 2.5 o da 2.35... Quest'ultima è quella che ti ho consigliato per mettere all'anteriore...
Infatti la chiamano "il mostro di aderenza"... :celopiùg:
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
36
Torino
Visita sito
vero il cavo in meno, vero il risparmio... vero anche però che se prendi un telescopico senza comando remoto sei costretto ad azionarlo togliendo una mano dal manubrio e in certe situazioni può essere talmente scomodo da costringerti a rallentare o addirittura a fermarti... quindi forse si risparmia ancora di più mantenendo un reggisella classico!
Per quanto mi riguarda il telescopico è con comando remoto o niente telescopico :prost:
Conosco persone che hanno il reggisella telescopico senza comando e va a finire che lo usano sempre addirittura da fermi...


Anche tu hai ragione... ma sei non fai gare... una volta in cima puoi rallentare un minimo per toglere una mano dal manubrio ed azionare la leva del telescopico... Poi... sono gusti... ;-)
 

newnoise

Biker velocissimus

newnoise

Biker velocissimus
Sulla Moto la cannondale monta queste qui...

http://www.schwalbe.com/gbl/en/prod...tgruppe=40&ID_Produkt=176&ID_Technik=8&info=1

Posso sempre finire queste e poi montare l'accoppiata che mi avete proposto? Che dite? Non mi paiono malaccio leggendo le caratteristiche! Sono le snake skin in particolare...

La guarnitura in carbonio infatti è ancora un punto interrogativo... alla fine opterò per una soluzione meno delicata, sacrificando il peso...

Riguardo il BB cosa consigliate? Si può accoppiare quello che ci trovo con una guarnitura diversa che voi sappiate o le due cose viaggiano insieme?

Grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo