Cannondale Moto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


newnoise

Biker velocissimus
dipende dal tuo peso e stile di guida; fai 1 quintale e ci dai dentro o 70 kili e guidi di fino? nel primo caso SX sicuro, nel secondo anche ST

:i-want-t: Sono più di un metro e novanta e peso più di 90 kg.. Considera che anche sulla bici da corsa ho dovuto mettere i Mavic Ksyrium (gli equivalenti dei Cross Max ST) perchè rompevo un raggio ad ogni uscita... In questo caso sarei quasi più orientato agli SX allora... nn vorrei che gli ST, per la discesa, si dimostrino un pò troppo delicati...anche perchè c'è un etto di differenza...
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Anche tu hai ragione... ma sei non fai gare... una volta in cima puoi rallentare un minimo per toglere una mano dal manubrio ed azionare la leva del telescopico... Poi... sono gusti... ;-)

A me non da fastidio a priori il fatto di avere un cavo in più, una leva in più... però posso capire che possa non piacere... cioè in realtà lo capisco a fatica ma la gente abbia gusti diversi è un fatto :loll:
Ero scettico anche io, esattamente come te, però devo dirti che dopo averlo provato non torni più indietro... è come il primo passaggio alla full di uno fissato con le front e l'assetto race, anche per fare giri AM...
passato alla full difficilmente torni indietro...
Secondo me senza remoto sono soldi buttati nel senso che è una cosa che piano piano cominci a usare meno... per cosa? per la bruttezza di una guaina e una levetta in più che dopo che ti abitui probabilmente ti piace pure? :-)
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Ciao!
Io posseggo Il Mezzo!
Per quanto riguarda la guarnitura, io ti consiglio di tenere la Xtr, smontare il 44 e montare il bash al suo posto (tempo per l'operazione 3 minuti ) io ne ho uno della Kcnc a mio avviso molto bello.

Il Joplin (che non capisco perchè non lo idano più di serie) è meglio che sia a controllo remoto...perchè non è esattamente come dice Popi che abbassi la sella ad inizio discesa e la rialzi alla fine, capita che tu debba alzare o abbassare la sella al volo (e non solo in gara ma anche per fare in scioltezza un bel giro) per superare qualche ostacolo o qualche salita improvvisa...

Per le ruote onestamente non saprei consigliarti io terrei quelle di serie...

Le gomme ... ahaha! Argomento tanto discusso, ci sono migliaia di post, domande, teorie... Ogni volta che si pensa di aver trovato il Santo Graal, salta fuori qualcosa che non va o che va meglio... Usa quelle che ha di serie che inizi a capire cosa potresti volere (più grip in curva, più trazione, meno resistenza, più scarico del fango) e poi rivolgiti qui: [URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=80522[/URL] .

Ah il tendi catena...io non lo uso, secondo me puzza! Ahah
Scherzi a parte, è peso inutile, in salita e in piano non riesco a sopportarne il rumore, e la catena non è che cada ogni 8 secondi...anche perchè da buon assassino tengo un pò poche maglie sulla catena (tipo togliendo il 44 ne ho tolte 3 o 4 ).
 

newnoise

Biker velocissimus
Ciao!
Io posseggo Il Mezzo!
Per quanto riguarda la guarnitura, io ti consiglio di tenere la Xtr, smontare il 44 e montare il bash al suo posto (tempo per l'operazione 3 minuti ) io ne ho uno della Kcnc a mio avviso molto bello.

Il Joplin (che non capisco perchè non lo idano più di serie) è meglio che sia a controllo remoto...perchè non è esattamente come dice Popi che abbassi la sella ad inizio discesa e la rialzi alla fine, capita che tu debba alzare o abbassare la sella al volo (e non solo in gara ma anche per fare in scioltezza un bel giro) per superare qualche ostacolo o qualche salita improvvisa...

Per le ruote onestamente non saprei consigliarti io terrei quelle di serie...

Le gomme ... ahaha! Argomento tanto discusso, ci sono migliaia di post, domande, teorie... Ogni volta che si pensa di aver trovato il Santo Graal, salta fuori qualcosa che non va o che va meglio... Usa quelle che ha di serie che inizi a capire cosa potresti volere (più grip in curva, più trazione, meno resistenza, più scarico del fango) e poi rivolgiti qui: [URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=80522[/URL] .

Ah il tendi catena...io non lo uso, secondo me puzza! Ahah
Scherzi a parte, è peso inutile, in salita e in piano non riesco a sopportarne il rumore, e la catena non è che cada ogni 8 secondi...anche perchè da buon assassino tengo un pò poche maglie sulla catena (tipo togliendo il 44 ne ho tolte 3 o 4 ).

Montare il bash sulla guarnitura è un'altra ottima alternativa. Probabilmente inizialmente farò così!
Ma come ti trovi complessivamente con La moto? Comportamento in salita? Il telaio come si comporta? E in discesa?
Grazie!
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
vero il cavo in meno, vero il risparmio... vero anche però che se prendi un telescopico senza comando remoto sei costretto ad azionarlo togliendo una mano dal manubrio e in certe situazioni può essere talmente scomodo da costringerti a rallentare o addirittura a fermarti... quindi forse si risparmia ancora di più mantenendo un reggisella classico!
Per quanto mi riguarda il telescopico è con comando remoto o niente telescopico :prost:
Conosco persone che hanno il reggisella telescopico senza comando e va a finire che lo usano sempre addirittura da fermi...

Quoto.

per i cerchi meglio gli ST se non pesti in discesa. Risparmi peso.
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Montare il bash sulla guarnitura è un'altra ottima alternativa. Probabilmente inizialmente farò così!
Ma come ti trovi complessivamente con La moto? Comportamento in salita? Il telaio come si comporta? E in discesa?
Grazie!

Bé più che un'alternativa credo sia la soluzione...
Io mi ci trovo un gran bene. In salita non è una Rize ma sale bene sia con il propedal inserito che disinserito e tu con delle ruote più rigide e leggere delle mie (che punto a sostituire a breve) dovresti trovartici anche meglio così come nei rilanci.

La discesa è più il suo pane, nel tecnico avvertirai una sensazione di flessuosità del carro che (a mio parere) sembra guidarti dentro le curve...io ci ho fatto diversi giorni tra 2 alpes, il monginevro, Salice d'Ulzio...e li diventa stradivertente...

Ho ordinato la bielletta nuova che dovrebbe abbassare il baricentro e aprire lo sterzo, vedrò come va...

Ora aspetto di girare nel Biellese con gli amici di Fabio :celopiùg:...
 

newnoise

Biker velocissimus
Bé più che un'alternativa credo sia la soluzione...
Io mi ci trovo un gran bene. In salita non è una Rize ma sale bene sia con il propedal inserito che disinserito e tu con delle ruote più rigide e leggere delle mie (che punto a sostituire a breve) dovresti trovartici anche meglio così come nei rilanci.

La discesa è più il suo pane, nel tecnico avvertirai una sensazione di flessuosità del carro che (a mio parere) sembra guidarti dentro le curve...io ci ho fatto diversi giorni tra 2 alpes, il monginevro, Salice d'Ulzio...e li diventa stradivertente...

Ho ordinato la bielletta nuova che dovrebbe abbassare il baricentro e aprire lo sterzo, vedrò come va...

Ora aspetto di girare nel Biellese con gli amici di Fabio :celopiùg:...

Ottimo! Io desidero una bici fondamentalmente divertente, non vado in cerca della leggerezza, ne delle super prestazioni in salita! Basta che si comporti bene e da ciò che mi dici è ciò che fa!
 

ANDREAX76

Biker serius
27/8/08
198
9
0
48
imperia
Visita sito
Bike
Canyon
ciao,
come ruote io andrei sulle nuove sx, e metterei il perno passante
anche al posteriore, cosa che con le st non puoi fare.

le nobby vanno benissimo ma se metti una gomma piu' robusta in
discesa vai il doppio

per il joplin ti consiglio di fare una prova, secondo me il range
di escursione max (mi sembra 7cm) è troppo poco per andare bene in salita e discesa
(io in discesa l'abbasso ben oltre i 7 cm ma forse è una questione del tutto soggettiva)

per il tendicatena sei sempre in tempo a metterlo dopo, a me per esempio non scende mai e non mi da mai dei problemi (n.b. anche io ho la moto, non la carbon ma la 4 alloy )

e per le pedivelle? la moto è abbastanza alta come movimento centrale quindi non mi farei problemi del tipo le sbatto sulle pietre...

ah... la carbon 1 u.s.a è davvero davvero bella - esteticamente un'altro pianeta rispetto a quella europea!
 

ric69

Biker serius
6/9/06
188
5
0
ms
Visita sito
Ho ordinato la bielletta nuova che dovrebbe abbassare il baricentro e aprire lo sterzo, vedrò come va...

[/QUOTE]

Arrivata la bielletta? provata? commenti?
 

Lyopard

Biker serius
15/11/08
287
12
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 3 C S
Qualcuno mi saprebbe dire i prezzi di Cannondale sulle varie moto? dalla moto 1 alla moto 4... Non mi interessa che siano precisi al centesimo di euro.

Non so perché ma i listini di C'dale sono introvabili su internet!
 

Classifica mensile dislivello positivo