Cannondale Moto carbon Vs Santacruz Nomad

cortez_1978

Biker novus
11/9/08
8
0
0
venezia
Visita sito
Ciao ragazzi,

mi sono innamorato della Nomad, ma a conti fatti (allestimento medio-alto), potrei prendermi con lo stesso importo una Moto Carbon 2. Sono un pò dubbioso sul carbonio, ma confiderei nella garanzia a vita.... inoltre santa da quest'anno è prodotta in Taiwan, mentre la Moto, se non erro dovrebbe essere Made in USA.

Voi esperti cosa mi consigliate?

Grazie per tutti i consigli!
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Ciao ragazzi,

mi sono innamorato della Nomad, ma a conti fatti (allestimento medio-alto), potrei prendermi con lo stesso importo una Moto Carbon 2. Sono un pò dubbioso sul carbonio, ma confiderei nella garanzia a vita.... inoltre santa da quest'anno è prodotta in Taiwan, mentre la Moto, se non erro dovrebbe essere Made in USA.

Voi esperti cosa mi consigliate?

Grazie per tutti i consigli!

Io personalmente tra le 2 MTB che hai citato preferisco la Santa Cruz Nomad. (Io invece sono innamorato delle Marin, non si capisce, vero? :smile:)
Secondo me non c'è paragone: tra Santa e Cannondale, vince Santa.
Se poi ti sei innamorato.... è fatta... vai di Nomad! :cucù:
 

matteoancona

Biker urlandum
16/3/04
542
1
0
44
Ancona
www.dpiproject.it
non so se la moto carbon è made in usa: la gamma in carbonio (sia mtb che strada) io sapevo essere prodotta a taiwan (capitale mondiale della lavorazione del carbonio).
Sui test di MBA la santa sembrerebbe in testa, ma non so se abbiano ancora provato bene la moto, essendo cmq un modello recentissimo (da quel che mi ricordo sono usciti un paio di articoli: uno con solo foto, uno con le prime impressioni di guida).

Detto questo non so che consigliarti: non ho mai provato nè la nomad nè la moto (però a livello affettivo preferisco cannondale, anche per la sicurezza della garanzia a vita sul telaio...cosa da non sottavalutare)
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
50
Padova
Visita sito
mai provata la cannondale. la nomad è una bici eccezionale.
sulal carta però il progetto Cannondale promette bene, hanno innovato e il carbonio è il futuro della mtb.
poi la garanzia a vita dà una certa tranquillità
io cercherei una test bike cannondale prima di fare l'acquisto.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Ciao ragazzi,

mi sono innamorato della Nomad, ma a conti fatti (allestimento medio-alto), potrei prendermi con lo stesso importo una Moto Carbon 2. Sono un pò dubbioso sul carbonio, ma confiderei nella garanzia a vita.... inoltre santa da quest'anno è prodotta in Taiwan, mentre la Moto, se non erro dovrebbe essere Made in USA.

Voi esperti cosa mi consigliate?

Grazie per tutti i consigli!


considerata la spesa, consiglio di provarle. tutte e due e magari anche delle altre
al cuor non si comanda, ma poi deve calzare a pennello, il tuo:il-saggi:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Si tratta di bici diverse, seppur molto simili.
A parte la leggera differenza di escursione (165 per la nomad e 160 per la Moto), che all'atto pratico non fa molta differenza, cambia il tipo di carro: VPP per la Nomad e monocross con rinvii per la Moto.

Il VPP dovrebbe essere più stabile in pedalata rispetto agli altri sistemi. Quello che però ho notato è che guardando la Nomad di un mio amico in salita e su asfalto, con pedalata da seduto, è che la bici un minimo di bobbing ce l'abbia. Altre bici con sistemi 4 link simili (Intense 6.6 e sistema Maestro) sono più stabili (nessuna oscillazione visibile). Ovviamente si tratta di valutazioni qulitative. E' chiaro che poi entrano in gioco altri fattori, primo tra tutti il set-up dell'ammo. Però mi sembra un dato piuttosto oggettivo. In discesa il carro si comporta bene. La ruota supera agevolmente gli ostacoli, non mi è semnbrato avere un grosso tiro catena. Quindi da questo lato è piuttosto positivo. Quello che ho notato, e che è condiviso anche dai possessori è la non eccessiva maneggevolezza. La bici è poco agile nello stretto e mi è sembrata meno agile rispetto ad altri modelli e più votata al veloce.
Sulla Moto invece, non avendola provata, posso dare solo una valutazione sulla carta. Tendenzialmente il monocross (seppur con rinvii) è meno stabile in pedalata. Bisogna valutare molto attentamente anche un altro fattore, che purtroppo spesso va a svantaggio di cannondale e dei suoi carri: la rigidità laterale. Per esempio la Prophet era nota per la sua scarsissima rigidità laterale, che generava (provato di persona) una minore precisione di guida. Adesso non so come si comporti la Moto, ma la Nomad ha siuramente a suo vantaggio un'ottima rigidità del carro. Nello scegliere tra le due bici analizzerei con attenzione questo aspetto.

Passiamo ora alle geometrie: le due bici a parità di taglia (L per la nomad e M per la Moto, valutando la lunghezza dell'OV) e di forcella sono piuttosto simili. Il passo delle due bici è simile, anche se la Nomad è 2 cm più lunga. Quello che cambia è la lunghezza dello "chain stay" (distanza mozzo movimento centrale). La Nomad ha un carro molto lungo (445mm) mentre la Moto ce l'ha più corto (420mm). Questo, abbinato all'angolo di sella più inclinato per la Nomad (71,2°), al passo più lungo penso sia la causa della sua scarsa agilità nello stretto. D'altronde la Nomad ha un OV di 592mm contro i 602mm della Moto e quindi avrà un assetto leggermente più seduto. Come angolo di sterzo sono piuttosto simili (67° per la Nomad e 67.5° per la Moto).
Sulla carta sembrerebbe quindi che la Moto sia un pelino più maneggevole nel tecnico, anche se è impossibile quantificare di quanto.
moto.gif

NOMAD

Sul discorso materiali invece sono dell'idea che il carbonio per l'AM/enduro sia un azzardo. Se volete: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=107545 (messaggio 9).

Personalmente ti consiglierei di provarle e di valutare qual'è quella più adatta al tuo stile di guida.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Si tratta di bici diverse, seppur molto simili.
A parte la leggera differenza di escursione (165 per la nomad e 160 per la Moto), che all'atto pratico non fa molta differenza, cambia il tipo di carro: VPP per la Nomad e monocross con rinvii per la Moto.

Il VPP dovrebbe essere più stabile in pedalata rispetto agli altri sistemi. Quello che però ho notato è che guardando la Nomad di un mio amico in salita e su asfalto, con pedalata da seduto, è che la bici un minimo di bobbing ce l'abbia. Altre bici con sistemi 4 link simili (Intense 6.6 e sistema Maestro) sono più stabili (nessuna oscillazione visibile). Ovviamente si tratta di valutazioni qulitative..
ecco, l'amico ;-)
che dirsi si voglia, un minimo di bobbing ce l'hanno tutte. Pure il maestro, così come il VPP. Ma, sicuramente, tu potrai affermare che questa "sensazione" non è assolutamente avvertita, specie quando abbandoni l'asfalto e l'effetto bobbing si trasforma in una eccezionale trazione


Quello che ho notato, e che è condiviso anche dai possessori è la non eccessiva maneggevolezza. La bici è poco agile nello stretto e mi è sembrata meno agile rispetto ad altri modelli e più votata al veloce..


questo è vero. Sullo stretto non dà il meglio di se; cosa che invece ha sul veloce. Un po' di pratica trialistica aiuta assai

Sulla Moto invece, non avendola provata, posso dare solo una valutazione sulla carta. Tendenzialmente il monocross (seppur con rinvii) è meno stabile in pedalata. Bisogna valutare molto attentamente anche un altro fattore, che purtroppo spesso va a svantaggio di cannondale e dei suoi carri: la rigidità laterale. Per esempio la Prophet era nota per la sua scarsissima rigidità laterale, che generava (provato di persona) una minore precisione di guida. Adesso non so come si comporti la Moto, ma la Nomad ha siuramente a suo vantaggio un'ottima rigidità del carro. Nello scegliere tra le due bici analizzerei con attenzione questo aspetto.


Personalmente ti consiglierei di provarle e di valutare qual'è quella più adatta al tuo stile di guida.

Ri-Confermo:rosik:
 

windmillking

Biker ciceronis
Ciao

io le ho provate tutte e due ... e ho preso la Moto 2.

Lasciando perdere il lato estetico, che non è "discutibile" razionalmente (a me la nomad non è mai piaciuta), la Moto ha un carro che lavora in maniera perfetta, non senti le piccole asperita sul veloce e non arrivi mai a fine corsa. Dell'allestimento della Moto 2 , poche cose non mi hanno convinto al 100% : il cambio XTR shadow con la gabbia in carbonio mi sembra "deboluccio" per un uso su sentieri sporchi e decisamente è una caxxata il collarino del reggisella senza quick release. La scelta infelice (dovuta secondo voci di corridoio al telaio in carbonio) si risolve aquistando un reggisella telescopico, nel mio caso non convinto da quelli idraulici, ho preso un molto più prosaico ma efficace NC17 ...
Anche la larghezza del manubrio, 74 cm mi sembrava veramente eccessiva, ma questo si risolve molto alla svelta con un bel seghetto :)
Se pensi alla Moto evita la "ultimate" e la "1" , il carro di queste non ha il perno passante Maxle come la 2 e la 3 , ma solo un quick release e la differenza di rigidità si sente. ( a livello di informazione, volendo i forcellini sono sostituibili per passare da un sistema all'altro)
Provata e comprata :)

Il carro della Nomad non mi era sembrato lavorare così bene, e non avevo trovato così facilmente una taratura che mi soddisfacesse; l'impressione che mi aveva lasciato la bici che avevo provato pur montata in maniera analoga (fox 36, dhx5 air) è che la Nomad sia più orientata alla salita e la Moto alla discesa (nella moto devi abbassare la forca nelle salite ripide, con la nomad no) ...

Non so però se il nuovo telaio '09 abbia un diverso comportamento ...

Il consiglio migliore è sicuramente di provarle entrambe , visto che poi non son bici da pochi $$$ ...

marco

@dany

l'escursione effettiva della Moto è quasi 170 , ancora una volta (come già per la prophet) il marketing c'dale non da la misura esatta delle escursioni
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ciao

io le ho provate tutte e due ... e ho preso la Moto 2.

Lasciando perdere il lato estetico, che non è "discutibile" razionalmente (a me la nomad non è mai piaciuta), la Moto ha un carro che lavora in maniera perfetta, non senti le piccole asperita sul veloce e non arrivi mai a fine corsa. Dell'allestimento della Moto 2 , poche cose non mi hanno convinto al 100% : il cambio XTR shadow con la gabbia in carbonio mi sembra "deboluccio" per un uso su sentieri sporchi e decisamente è una caxxata il collarino del reggisella senza quick release. La scelta infelice (dovuta secondo voci di corridoio al telaio in carbonio) si risolve aquistando un reggisella telescopico, nel mio caso non convinto da quelli idraulici, ho preso un molto più prosaico ma efficace NC17 ...
Anche la larghezza del manubrio, 74 cm mi sembrava veramente eccessiva, ma questo si risolve molto alla svelta con un bel seghetto :)
Se pensi alla Moto evita la "ultimate" e la "1" , il carro di queste non ha il perno passante Maxle come la 2 e la 3 , ma solo un quick release e la differenza di rigidità si sente. ( a livello di informazione, volendo i forcellini sono sostituibili per passare da un sistema all'altro)
Provata e comprata :)

Il carro della Nomad non mi era sembrato lavorare così bene, e non avevo trovato così facilmente una taratura che mi soddisfacesse; l'impressione che mi aveva lasciato la bici che avevo provato pur montata in maniera analoga (fox 36, dhx5 air) è che la Nomad sia più orientata alla salita e la Moto alla discesa (nella moto devi abbassare la forca nelle salite ripide, con la nomad no) ...

Non so però se il nuovo telaio '09 abbia un diverso comportamento ...

Il consiglio migliore è sicuramente di provarle entrambe , visto che poi non son bici da pochi $$$ ...

marco

@dany

l'escursione effettiva della Moto è quasi 170 , ancora una volta (come già per la prophet) il marketing c'dale non da la misura esatta delle escursioni

Si, le escursioni effettive non sono sempre così precise. Poi cìè il problema che non è facile misurarle.

Visto che sei un possessore volevo chiederti un paio di cosucce (alla fine la Moto è l'unica Cannondale che comprerei):
- in discesa sul tecnico come se la cava? Il movimento centrale è abbastanza alto? La bici è maneggevole o preferisce i tratti veloci?
- su pietraie/discese smosse il carro come lo senti? Ti sembra abbastanza rigido lateralmente?
- il carro è progressivo o lineare?
- com'è la pedalabilità senza propedal? Si riesce a salire senza? Quanto bobba se ti alzi in piedi sui pedali?

Scusa se ti tartasso di domande, ma sei uno dei pochi possessori di questa bici e mi piacerebbe sentire le tue impressioni
 

windmillking

Biker ciceronis
Si, le escursioni effettive non sono sempre così precise. Poi cìè il problema che non è facile misurarle.

Visto che sei un possessore volevo chiederti un paio di cosucce (alla fine la Moto è l'unica Cannondale che comprerei):
- in discesa sul tecnico come se la cava? Il movimento centrale è abbastanza alto? La bici è maneggevole o preferisce i tratti veloci?
- su pietraie/discese smosse il carro come lo senti? Ti sembra abbastanza rigido lateralmente?
- il carro è progressivo o lineare?
- com'è la pedalabilità senza propedal? Si riesce a salire senza? Quanto bobba se ti alzi in piedi sui pedali?

Scusa se ti tartasso di domande, ma sei uno dei pochi possessori di questa bici e mi piacerebbe sentire le tue impressioni

Ciao

volentieri ti passo le mie impressioni, con una premessa: non mi frega di andar forte in salita (e nemmeno ci potrei riuscire, visto il fisico non proprio da campione) e sui pedali mi alzo quando non c'è alternativa , ma per poco ... poi mollo :)

- l'assetto della bici è un ottimo compromesso tra stabilità e maneggevolezza, il movimento centrale è abbastanza alto da non farti prender paura neppure montata con la tripla; è appena più alto di quello della gemini, sia da "fermo" che in uso

- io sono 1.74, mi piacciono le bici "corte" , ho preso una M e ho sostituito l'orrendo attacco manubrio di serie lungo 100mm con uno da 50mm, e ho tagliato il manubrio (74 di serie, praticamente largo come un furgone) a 69cm. Così la bici è maneggevole nei single track, la Fox 36 e le ruote di serie (non leggerissime) permettono di passare con autorevolezza nei "solchi" gentilmente lasciati da moto (da cross) e quad.

- del comportamento del carro la prima cosa che noti è la progressività (insieme carro + ammo dedicato come taratura) : lo stesso percorso che metteva in crisi il dhx5 air sulla gemini, con la Moto lo fai senza problemi, tanto che mano a mano stò riducendo la pressione del bottom out per sfruttare di più la corsa.
La rigidità del carro non è certo quella di un carro di un telaio da dh, ma nemmeno male. La cosa che flette di più dietro è la ruota (dt swiss fr 2200)

- propedal : la moto 2 ha il fox dhx4air, il propedal è inseribile o disinseribile ma non puoi regolarlo. sulla posizione "-" se pedali "composto" il carro non fa una piega , sul "+" non si muove proprio anche per quel poco che faccio sui pedali. Ma non sono il tipo da farsi un salitone di 200m di dislivello in un km tirando il 32 ... perciò non ti posso dire molto.
Diciamo che rispetto al carro della Prophet o della Gemini è molto molto più fermo.
Da cambiare le gomme di serie, delle Nobby Nic 2.4 snake skin, ma il vero nome dovrebbe essere "sukkiaspin" , io non capisco le gomme larghe e troppo deboli, un non senso.
Se hai bisogno delle 2.4 è perchè ci dai dentro, altrimenti le 2.2 son più che sufficienti. Cambiati dopo il primo giro e 2 forature in 20km, anche a causa delle camere d'aria originali , forse per contenere il peso, erano delle Hutchinson molto leggere e adatte al max a delle gomme da 2.1, perciò dentro le 2.4 erano come i preservativi sottili ...

marco
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
Ho controllato

Bottom Bracket Height (cm) G 36.3 36.3 36.3 36.3

Altezza del mov cen uguale tra Moto e Gemini

Strano non avrei immaginato una bici più AM oriented come la moto con un movimento centrale così alto...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo