Cannondale M900

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gio.max

Biker superis
3/7/12
350
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Pugsley 29+
Ciao a tutti,
ho trovato veramente a poco prezzo una Cannondale M900, purtroppo con forcella Manitou e non la Fatty, montata CODA sia di guarnitura che steam manubrio. Non mi è ancora chiaro il gruppo (credo Shimano) che ha i comandi "rotanti" al manubrio, freni cantilever.
Il telaio, rosso, sembra nonostante tutto tenuto bene con pochissimi speli.
Valutavo di prenderla per usarla a tratti come gravel (modificandola ovviamente!), ma non conosco grandi dettagli su questo modello.
Chi mi sa dare qualche info a riguardo?
Grazie
 

gio.max

Biker superis
3/7/12
350
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Pugsley 29+
Ciao,

c'è una 1995 - in vendita

Oh, bellissima eh, ci mancherebbe... ma a quel prezzo anche no. Il bello di queste bici è che se ne trovi una il cui proprietario non sa cosa può avere in cantina, allora ci scappa un "affare" (che poi l'affare è solo negli occhi di chi guarda, dato che il valore resta soggettivo).
Comunque gran bella realizzazione, complimenti al proprietario anche per la Specialized che per la GT che ha a mercatino, fatte veramente bene e senza badare a spese.

Non conoscendo Cannondale negli anni passati volevo capire se la m900 era un alta gamma oppure no, ci sono altri modelli tipo la m700 o m800, ma non mi è chiara la loro progressione e di conseguenza quanto ne vale la pena metterci mano.
 

Andrea7576

Biker serius
8/2/23
271
243
0
47
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Non pensavo ci fosse mercato per bici anni '90. Io ho ancora in garage una Giant Granite. Non ricordo di che anno, ma sicuramente tra il 1992-95. E' praticamente un mezzo rottame (ma neanche tanto), ed il telaio è buono (credo). Ultimo utilizzo nel 2015 (avevo iniziato con quella per qualche giro). :mrgreen:
 
Ultima modifica:

slowman

Biker serius
22/4/09
101
7
0
Torino
Visita sito
Bike
Ibis
Oh, bellissima eh, ci mancherebbe... ma a quel prezzo anche no. Il bello di queste bici è che se ne trovi una il cui proprietario non sa cosa può avere in cantina, allora ci scappa un "affare" (che poi l'affare è solo negli occhi di chi guarda, dato che il valore resta soggettivo).
Comunque gran bella realizzazione, complimenti al proprietario anche per la Specialized che per la GT che ha a mercatino, fatte veramente bene e senza badare a spese.

Non conoscendo Cannondale negli anni passati volevo capire se la m900 era un alta gamma oppure no, ci sono altri modelli tipo la m700 o m800, ma non mi è chiara la loro progressione e di conseguenza quanto ne vale la pena metterci mano.
Ho una M2000 che era il top di gamma nel 1992, dopo di quella le top erano le prime full. Comunque per quelle cifre prenderei qualcosa di recente, secondo me ha senso se la trovi a 100euro.
 

Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
251
553
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Ho iniziato ad andare "seriamente" in bici con una F800 SL del 1998 con Fatty P-Bone, quindi aveva già più di una dozzina di anni sulle spalle. Eccezionale, ci ho fatto di tutto. Ovviamente colore viper red e qualche anno l'ho "convertita" con pochi euro in city bike.
Se ricordo bene feci qualche ricerca per capire l'anno ecc e la Fatty , per quanto riguarda le fronte, dovrebbe essere montata solo sul modello F e non su quello M. Non sono esperto, anzi, ma se vuoi qualcosa simile a una gravel ti conviene andare sulla XR800 o simili ma non so se ha la Fatty ( e se si trova).
 

gio.max

Biker superis
3/7/12
350
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Pugsley 29+
da rapida ricerca le XR800 son tutte con forcella rigida, impostazione molto più gravel che le F800 / 900.
I prezzi di quest'ultime su siti come subito.it hanno in gran parte prezzi oltre le 100€, concordo che per andar oltre ha poco senso, se si acquistano queste bici lo si fa per una questione meramente nostalgica o per affezione al marchio/modello, di sicuro non per vederle rivalutarsi in futuro, non faranno mai temo la fine di una Colnago da strada in acciaio anni 80/90
 

gio.max

Biker superis
3/7/12
350
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Pugsley 29+
Essendo io alto 1,77 che misura dovrebbe essere secondo voi il telaio per andarmi bene? O meglio... in che misure erano prodotti questi telai? 16", 18"? Oppure "S", "M", "L"?
Teoricamente sono una taglia media per un telaio moderno
 

Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
251
553
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Essendo io alto 1,77 che misura dovrebbe essere secondo voi il telaio per andarmi bene? O meglio... in che misure erano prodotti questi telai? 16", 18"? Oppure "S", "M", "L"?
Teoricamente sono una taglia media per un telaio moderno
Forse sei tra una M e una L. La F800 a cui facevo riferimento è una L, per me è piccola (sono 1,87) ma a mio padre (1,81) andava bene.
Comunque sui cataloghi https://vintagecannondale.com/catalog/ trovi le misure (in fondo).
 

gio.max

Biker superis
3/7/12
350
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Pugsley 29+
Stamattina la sono andata a prendere... avevo perso le speranze, poi all'improvviso TAAAC!
Devo dire che non è neppure messa malissimo, qualche spelo, ma nulla di grave, montata Dehore XT come cambio, freni CODA (molto belli bruniti, penso che li terrò a meno di non trovare dei XTR), purtroppo ci sono i comandi gripshift che mi fan cagher... amen.
Per 30 (TRENTA!) € direi che va più che bene, appena ho tempo e voglia la converto in gravel old style
 

Allegati

  • 20230311_122249.jpg
    20230311_122249.jpg
    360,9 KB · Visite: 35
  • 20230311_122235.jpg
    20230311_122235.jpg
    360,9 KB · Visite: 34

mauryevoluto

Biker popularis
12/10/11
51
4
0
brescia
Visita sito
Bike
CUBE STEREO
si da 150. è ancora tutta originale e volevo metterla sul mercatino visto che molti le trasformano in gravel ma se non ha valore la lascero morire in cantina. grazie ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo