Cannondale Jakyll con lefty usata: quali controlli?

morze81

Biker novus
Ciao,

mi sto accingendo a comprare una Cdale Jakyll 800 usata montata così:

- cambio e derag. Deore Xt
- freni idraulici Deore Xt 4 pistoni
- amm.re post. Fox con blocco
- forka Lefty con blocco

La bc dovrebbe essere del 2004/2005. Al di là del prezzo richiesto (550 euro che vorrei trattare) ciò che mi spaventa maggiormente è la Lefty, per la particolarità dell'oggetto in sè e le insidie che potrebbe celare dopo tanti anni di attività.

Vorrei chiedere a chi ha esperienza con queste forcelle di immedesimarsi in me e dirmi quali possono essere i controlli da fare "al volo" (al momento della visione della bicicletta) per capire se la forcella presenta problemi o guasti. Leggendo qua e la nel forum ho capito che mettere mano a una Cannondale vuol dire sborsare molti $$$, pertanto...vorrei evitare!

Grazie a tutti
Ciao
Morze
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.123
5.200
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...ciò che mi spaventa maggiormente è la Lefty, per la particolarità dell'oggetto in sè e le insidie che potrebbe celare dopo tanti anni di attività.

Vorrei chiedere a chi ha esperienza con queste forcelle di immedesimarsi in me e dirmi quali possono essere i controlli da fare "al volo" (al momento della visione della bicicletta) per capire se la forcella presenta problemi o guasti. ...

controlla lo stato dei cuscinetti a rulli, non ho esperienza personale di lefty, ma ad alcuni amici si sono rovinati (leggi il post dell'amico qui sotto); ad un altro compagno dl uscite si è rovinato l'attacco per la pinza freno (probabilmente a causa di ripetuti smontaggi/montaggi ruota fatti con disattenzione) ed ha dovuto sostituire il piede forcella, quindi controlla anche quello o-o

La lefty è la migliore sotto il piano peso prestazioni .....
Se andiamo a prendere in cosiderazione altre forcelle senza tener da conto il peso c'è anche meglio ad iniziare da Fox e RockShox ....

Ultimissima cosa sulla lefty .... che in pochi considerano la sua manutenzione(nel ns gruppo c'erano 9 lefty di cui 7 grattavano perche si sono rovinati le piste dei cuscinetti a rulli dopo 10/15 mesi di uso) è ben + frequente di una forcella "standard" ed ha costi di gestione + alti (l'assistenza la fanno solo i centri cannondale e non tutti i ), ovvero asse conico e percio mozzi dedicati (o ruote dedicate) possibilità di smontaggio senza gli specifici attrezzi nulle ....una rockshox se vuoi cambiare l'olio lo fai anche senza attrezzi particolari (quasi tutte) marzocchi idem

Sul piano estetico e progettuale la lefty è una gran forcella e su cannondale ci sta benissimo

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: walterita

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo