Test Cannondale Habit LT: la trail bike che spacca in discesa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.951
18.183
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La enduro di Cannondale è la Jekill, questa è classificata come trail.

Che la classificazione sia opinabile ci può stare, ma a mio parere personale questa non è una endurona.

E' nella stessa classe delle varie Spectral 150, Occam LT, Stereo 150, FuelEx, SC Hightower, etc etc... magari è il lato "pesante" delle trail, ma non puramente in territorio Enduro.

Questione di lana caprina, per carità, ma secondo me il famigerato post a cui fai riferimento parlava dell'ulteriore passo successivo in termine di peso/escursione/geometrie, qui siamo sul limite, ma non già dentro quel segmento secondo me.

esattamente, e proprio in quel post facevo riferimento alla Jekyll: oltre 16 kg di bici con gomme exo, quindi più leggere di quelle della Habit. L'avevo pedalata su alcune salite che ho fatto anche con la Habit: una è un cancello, l'altra no.
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.951
18.183
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Dovresti aggiornare il test della Jekyll con il verdetto finale
:smile: :smile::smile::balla-co:

basta leggere o vedere il video, dove dico chiaramente che non è una bici da pedalare in salita

Fail Patrick Star GIF by SpongeBob SquarePants
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.170
316
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
w
Aspettavo questo test da un pò in quanto ancora della mia nessuna traccia (versione poveri standard in alu), ho una serie di domande e spero possano trovare riposta:
@marco
-pensi che essendo uguali a livello cinematico il carro della 130 si comporti nel modo medesimo rispetto alla 140?
-ha senso un test comparativo della versione normale o ti aspetti comportamenti simili seppur con differenze date dal montaggio e dalla componentistica?
-ho letto che i due telai sono identici è sufficiente cambiare ammo e forcella per passare dalla normale alla LT questo succede anche per la nuova sensor che puoi portare dalle ST alla normale cambiando ammo e telaio
-ho visto nel video del problema alla vernicitura hai chiesto lumi a Cannondale?

grazie del test e complimenti per come realizzate sia la parte video che quella descrittiva
aggiungo anche, un ammo a molla per il tipo di carro e la curva che ha aiuterebbe? sto facendo una valutazione per la versione normale
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
@marco torniamo indietro di 10 anni.
Una trail/AM dal prezzo simile e con escursione simile: https://www.mtb-mag.com/test-cube-stereo-140-super-hpc-slt-29/
Ovvio che in discesa non ci sono paragoni a favore della habit. Ma in salita chi la spunterebbe?
Se parlassimo solo di evoluzione avremmo miglioramenti su tutti gli aspetti.
Magari mi sbaglio, ma sembra che le maggiori differenze derivino da un riposizionamento del segmento trail/AM, dove stavano le vecchie enduro pedalabili.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.951
18.183
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco torniamo indietro di 10 anni.
Una trail/AM dal prezzo simile e con escursione simile: https://www.mtb-mag.com/test-cube-stereo-140-super-hpc-slt-29/
Ovvio che in discesa non ci sono paragoni a favore della habit. Ma in salita chi la spunterebbe?
Se parlassimo solo di evoluzione avremmo miglioramenti su tutti gli aspetti.
Magari mi sbaglio, ma sembra che le maggiori differenze derivino da un riposizionamento del segmento trail/AM, dove stavano le vecchie enduro pedalabili.
Sicuramente. Però credo che questa arrampichi anche meglio della Cube
 
  • Wow
Reactions: alexg83

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.170
316
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
@marco torniamo indietro di 10 anni.
Una trail/AM dal prezzo simile e con escursione simile: https://www.mtb-mag.com/test-cube-stereo-140-super-hpc-slt-29/
Ovvio che in discesa non ci sono paragoni a favore della habit. Ma in salita chi la spunterebbe?
Se parlassimo solo di evoluzione avremmo miglioramenti su tutti gli aspetti.
Magari mi sbaglio, ma sembra che le maggiori differenze derivino da un riposizionamento del segmento trail/AM, dove stavano le vecchie enduro pedalabili.
Io però credo il paragone vado fatto la normale e non la lt per maggiore bilanciamento di peso e montaggio, la LT per stessa dichiarazione di Cannondale è più votata alla disegna la vera Trail-am di Cannondale secondo me è l’altra non la LT per questo sarei curioso (e non solo io) di una comparativa perch credo potrebbero esserci sorprese.
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

thehobbit

Biker superis
27/8/13
341
69
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
@marco, come caratteristiche è molto simile all'Orbea OCCAM LT; se hai avuto modo di provarla, come la giudicheresti rispetto alla Habit?
Perché come montaggio e prezzo sembrerebbe più conveniente la spagnola.
Grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: marika.f

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
E' nella stessa classe delle varie Spectral 150, Occam LT, Stereo 150, FuelEx, SC Hightower, etc etc... magari è il lato "pesante" delle trail, ma non puramente in territorio Enduro.

A vedere le geometrie, con queste Long Travel, ci si sarebbero corse tranquillamente le tappe dell'EWT di un 5-6 anni fa.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
A vedere le geometrie, con queste Long Travel, ci si sarebbero corse tranquillamente le tappe dell'EWT di un 5-6 anni fa.
Si, in effetti è così, è una forma di progresso. Queste sono paragonabili in discesa alle endurone di un po' di anni fa, ma altrettanto paragonabili alle trail dello stesso periodo in termini di pedalabilità.

Poi è ovvio che nella realtà la coperta è più corta di quanto ce lo voglia far credere chi le bici le deve vendere, sbandierando chissà quale rivoluzione ad ogni stagione, rendendo automaticamente obsoleto tutto ciò che si ha già in garage. Come al solito la verità sta in mezzo.

Il progresso è innegabile, ma ci sono limiti a quello che la fisica permette e i miracoli non esistono.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Questo però non è del tutto vero...
In casa abbiamo avuto una Fuel EX e una Neuron di "3 serie fa", quando c'erano solo le 27.5 e facevano 120mm di escursione.
Non erano pedalabili come la OCCAM ultima serie.
...nel senso che la Occam si pedala meglio, vero?

Sono stato conservativo e non volevo generalizzare troppo, diciamo che nella peggiore delle ipotesi si pedalano altrettanto bene, spesso meglio... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: marika.f

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
@marco mi sapresti per favore dire il diametro del collarino reggisella e la misura dell'ammortizzatore?..sul sito non trovo nulla..altra cosa..facendo una comparativa tra le geometrie della habit LT e della habit "normale" vedo che si differenziano di pochissimo..potrebbero essere variazioni imputabili solo all'aumento di escursione?..grazie
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.951
18.183
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco mi sapresti per favore dire il diametro del collarino reggisella e la misura dell'ammortizzatore?..sul sito non trovo nulla..altra cosa..facendo una comparativa tra le geometrie della habit LT e della habit "normale" vedo che si differenziano di pochissimo..potrebbero essere variazioni imputabili solo all'aumento di escursione?..grazie
Non so risponderti perché sono in giro e non ho da misurare. Sulla geo, non ho guardato ma potrebbe essere
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Classifica mensile dislivello positivo