• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Cannondale Flash F3: è già ora di upgrade…

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Ciao a tutti, maniaci della bilancia!

Scrivo in questa sezione del forum perché, nonostante non abbia (ancora) la scimmia del grammo sulla schiena e non voglia/possa io arrivare con la mia front a pesi paragonabili a quelli delle vostre full, qui sono almeno sicuro di trovare le persone più esperte in fatto di dimagrimento del mezzo!

Purtroppo la base di partenza per i miei upgrade, una Cannondale F3 del 2010 allestita “di serie”, è tutt’altro che leggera, si vocifera 11,5 kg senza pedali (che nel mio caso sono degli Eggbeater SL); sono anche consapevole che il telaio in alluminio non mi permetterà mai di scendere sotto certi valori, anche se al contrario la Fatty da tuttosommato il suo contributo in senso positivo non pesando un’assurdità.
Diciamo che per me un ottimo risultato sarebbe già scendere sotto i 10 kg; pensate sia fattibile, un pezzo alla volta, senza investire millemila euro?

Avevo pensato come primo upgrade alle ruote (e probabilmente lo farò in ogni caso), dato che quelle di serie sono secondo me uno dei punti deboli del montaggio: mozzi Shimano M525, raggi DT Swiss Champion e cerchi Mach1 Sub Zero Disc Xtra Lite, da usarsi rigorosamente con camera d’aria, per un peso totale di… tanto!

Prima domanda: sto iniziando dall’upgrade “giusto”?

Secondo quesito: sapete indicarmi un buon modello per un uso prettamente XC che mi possa portare a risparmiare qualche prezioso etto e che non costi più della bicicletta stessa?

Terza e ultima cosa: dove trovo una di quelle belle bilancine che avete tutti a cui “appendere” la biga?

Grazie 1000 a chiunque interverrà in mio soccorso!
 

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit

Non ne capisco molto di tedesco, ma questa scritta mi perplime un poco: Achtung! Max. 90Kg Körpergewicht!
Significa che devo mettermi a dieta?

cmq complimenti per la bike! nonostante sia un modello base...mi piace molto! pulita..avessi disponibilità...mi piacerebbe molto!

Grazie!
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
beh, masticando un po di tedesco
se pesi più di 90 kg e non sei un tappetto (come me) fossi in te scenderei di peso o cambierei ruote.

per la coronaca io ho preso dai crucchi delle ruote da 1490 dichiarati (arrivati da 1550) per 300 euro e ne sono più che soddisfatto.
tanta resa poca spesa!!!!!!!!!!
 

piero.naldesi

Biker superis
11/11/08
421
2
0
bologna
Visita sito
ma tu quanto pesi??
io non voglio in ogni modo fare polemica sull'utilità di montare componenti ultra light senza un'adeguata preparazione fisica, ma se non hai velleità di classifica comprati delle CROSSMAX ST o SL o SLR e stai a posto per sempre.
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Io settimana scorsa sempre da lì ho preso quasi la stessa configurazione col cerchio alpine da 1350 gr dichiarati, sempre a 399€. Mi sono arrivate lunedì ma non le ho ancora montate. Solo che penso di aver fatto proprio in tempo. Il link di quella configurazione non lo vedo + sul sito.
Cmq a prescindere dalle tue velleità di classifica, non so nemmeno se fai gare, avere una bici leggera e performante è sempre bello. Certo se la bici la usi solo per ciclo scampagnate della domenica è già diverso, ma se la usi con costanza per allenarti o anche solo per divertirti allora vai con l'alleggerimento. Le sensazioni di guida sono completamente diverse. E se poi ci fai tanti km o tante salite capisci di cosa stiamo parlando. In ogni caso belle le cannondale. Le adoro con la lefty, ma son ttutte belle.
 

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit

Non peso 90 kg, tranquillo... Sono un po' fuori forma ma non passo gli 80, ho intenzione di tornare sotto i 75 prima dell'estate!

Se leggi bene il mio primo post, ho chiaramente scritto cosa voglio ottenere: non mi interessa montare nessun componente ultra light, solo ridurre un po' il peso complessivo del mezzo montando componenti qualitativamente migliori; non sono alla ricerca della leggerezza estrema!

Rifacendomi a quanto mi dici per le ruote, ho chiesto quale potrebbe essere il peso delle ruote che monto ora proprio per questa ragione: se davvero le mie ruote pesano 2,5 kg, non mi interessa sostituirle con ruote da 1,3 kg, passare ad una coppia di ruote da 1,8 kg sarebbe già più che sufficiente!
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
come gia' ti hanno consilgiato buttati su ruote leggere magari con cerchi olympic o i nuovi crest alpine ect.....tutti solidissimi per il tuo peso,non aver timore!se guardi da actionsport trovi quello che ti serve e in due giorni ti arriva a casa!poi se vuoi spendere altro e alleggerire altro prenditi copertoni da camera leggeri e latticizza!

p.s. bella bici!


sarebbe gradita una fotina reale!
 

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
veramente bella......complimenti!
se prendi i cechi notubes olympic...esistono anche gli adesivi in verde cannondale al posto del classico rosso!

Grazie per i complimenti e per la dritta sugli adesivi!

In realtà sto pensando di inserire anche il rosso tra i colori del mio mezzo, per ottenere un simpatico verde-bianco-rosso, vedremo...
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
Grazie per i complimenti e per la dritta sugli adesivi!

In realtà sto pensando di inserire anche il rosso tra i colori del mio mezzo, per ottenere un simpatico verde-bianco-rosso, vedremo...


secondo me è molto meglio con due colori.......poi bisogna vedere dove li inserisci!gli adesivi verdi delle ruote sarebbero il top!poi magari qualche vitina rossa qua' e la'!!!
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Vedremo vedremo...

Queste come sono?

Fulcrum RED METAL 3

Mi sembrano da "minima spesa, massima resa"...

Secndo me dovresti puntare a qualcosina di superiore. Per carità le rm3 nn sono malvage ma la tua bici si merita qlcs'altro. Tieni conto ke tutto quello che ci spendi sulle ruote e' tutto ben investito, ti ritorna tutto in termini di prestazioni. Fossi in te spenderei più sulle ruote e meno su altro. Vai su delle assemblate e se scegli cerchi ztr hai un grande vantaggio nell'uso di coperture da camera con lattice.
Ps. Concordo con 77clod sugli adesivi verde. Magari con un bel set di collarino e sganci rapidi verde, magari extralite. Non so' se carbon ti li fa verde.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo