Cannondale F1000

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
52
Pisa/Cagliari
Visita sito
Fede1969 ha scritto:
E' troppo per un principiante? E, infine, qual è il prezzo giusto per un buon usato (mettiamo del 2004)?

ciao e grazie
Caspita, sei stato 'tempestato' di risposte
Allora comincio io... da ex-possessore di F800, la differenza con la 1000 non è tanta, ed in ogni caso limitata alla componentistica (ed a questo punto risparmieresti non poco, quasi 1000 Euro)!
E' una bici molto rigida, nervosa e scattante, con una ottima forcella, precisissima e rigidissima... insomma, una macchina da XC puro ed estremo!
Di sicuro ti ci potrai fare le ossa ed imparare a governarla/domarla.
In effetti non la vedo male per un principiante, ed in ogni caso oltre la front non andrei, altrimenti non svilupperesti/affineresti la tecnica necessaria a domare una bici... con una full ormai è fin troppo facile affrontare le discese ma anche le salite, non ti devi preoccupare di schivare ostacoli etc., quindi sono poco indicate a chi deve capire la tecnica sia di salita che di discesa.
L'unico neo potrebbe essere il prezzo... non è proprio una bici che ti regalano, ma questo dipende dal tuo portafogli, se li puoi spendere, fallo, non te ne pentirai. Altrimenti puoi comunque cercare una F800/1000 usata (o una qualsiasi serie F, purchè con la Lefty), risparmieresti non poco ed avresti comunque un ottima bici. Considera che la F800 nuova costa circa 2200E, se la trovassi usata, anche di qualche anno, staresti tra i 1000 ed i 1500 a seconda delle condizioni/anno.

=> Riassumendo, le bici della serie F sono XC puro, e differiscono solamente per la forcella (Fatty per quelle di bassa gamma, varie Lefty dalla F800 in su).
Essendo un principiante, ti sconsiglierei, ma solo per una questione di prezzo, le versioni alta gamma, trovando quella ideale nella F800.

Fede1969

Biker superis
Grazie!!! Gentilissimo e chiarissimo.

Chiedevo della F1000 perché ne ho vista una usata (tenuta molto bene e con Lefty), ma non so giudicare sul prezzo. Chiedono 1400. Che dici? Si può tirare un po' o è giusto?

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
52
Pisa/Cagliari
Visita sito
Fede1969 ha scritto:
Grazie!!! Gentilissimo e chiarissimo.

Chiedevo della F1000 perché ne ho vista una usata (tenuta molto bene e con Lefty), ma non so giudicare sul prezzo. Chiedono 1400. Che dici? Si può tirare un po' o è giusto?
Di che anno? Poterbbe essere un buon affare...

Fede1969

Biker superis
Mi pare sia del 2004. In ogni caso, usata molto molto poco (si vede). Direi proprio come questa:

Ma, visto che sei così gentile, la mia domanda è: poi ci posso fare (bene) anche dell'All Mountain, dunque più soft rispetto a un XC?

squalofoll

Biker popularis
9/1/06
59
1
0
Val Susa
Visita sito

Be diciamo che dire fatty di bassa gamma non è proprio corretto, tutte f della serie sl , tranne la 4000 che monta la lefty carbon , montano la fatty.
Comunque io ho appena ritirato una f800sl nuova con fatty, l'ho provata nel fine settimana e mi sono trovata molto bene, la bici è leggera e scattante e anche la forcella fatty mi sembra che lavori molto bene.

Ciao

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
52
Pisa/Cagliari
Visita sito
Si hai, ragione... non mi riferivo alla serie SL ma solo alle F inferiori alla 800.
E poi lungi da me il definire la Fatty una forcella di bassa gamma! Intendevo sconsigliarla solo per via della sua escursione... con la Lefty avrebbe un raggio d'azione un po più ampio!

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
52
Pisa/Cagliari
Visita sito
Wow, bella bestia... direi che se li vale tutti i 1400E, vai tranquillo!

La risposta sull'AllMountain è abbastanza secca... direi di no! Non che non sopporti le pietraie in discesa, anzi, ma se per All Mountain intendi saltare giù dalle rocce etc... beh, allora non è proprio il mezzo adatto!
Io con la F800 non mi sono mai risparmiato in discesa, sulle pietraie etc., ma farci AllMountain... probabilmente quello che non la rende adatta è la posizione di guida, dovresti cambiare manubrio, attacco etc.
Se poi vuoi farci del XC poco spinto allora la risposta è si!

Fede1969

Biker superis

Forse da neofita mi esprimo male. Intendevo farci esattamente quel che chiami XC.

Ma devo dire che la confusione su questi termini è tanta. Io avevo capito che l'All Mountain era un XC, più soft e meno agonistico (quindi meno estremo). Devo dire che mi ero basato su questo (che in genere è un ottimo punto di riferimento):

http://it.wikipedia.org/wiki/Mountain_bike

Che, tra l'altro, cita il forum come il punto di riferimento per l'Italia.

DEVO ANCORA PEDALARE PARECCHIO... scusate e grazie per il consiglio prezioso.

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
52
Pisa/Cagliari
Visita sito

Fermi tutti, mi stavo confondendo col FreeRide!!!!!
Si, in effetti l'all mountain è più una voglia di pedalare e godersi la natura, senza l'assillo del grammo e del cronometro!!

Bene, allora comprala e divertiti... ma non saltare giù dai burroni!!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo