Cannondale dal 2010 produce solo in Asia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Quanto costa un telaio MDE o Ancillotti, 600 Euro? Come al solito si fanno i conti in tasca alla gente senza sapere cosa ci sta dietro.
Forza, facciamo i conti in tasca: chiamiamo una talpa tra i PID che ci ricostruisca la catena dei valori aggiunti (o meglio dei ricarichi) dal costo industriale. Facciamo chiarezza allora.
Non ci siamo capiti. Non si parla di valori monetari assoluti.
I miei soldi restano in Italia e vanno a persone che posso conoscere, so come lavorano e fanno lavorare altre officine attorno a casa. So che i miei soldi magari vanno per comprare il camper per girare sulle piste per andare in vacanza ma anche per incontrare quelli come me che usano i loro prodotti e magari gli fanno anche manutenzione e danno consigli. I miei soldi non vanno a pagare stipendi di manager o dividendi di gente danarosa che specula e che di bici magari non ne sa nulla. Penso di essere stato chiaro su come la penso questa volta.
Non penso che il consiglio di amministrazione dei gruppi di investimento abbiano molto a cuore discorsi di piacere di sperimentare e confrontarsi VERAMENTE con i clienti se non per avere sempre e comunque un ritorno.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Forza, facciamo i conti in tasca: chiamiamo una talpa tra i PID che ci ricostruisca la catena dei valori aggiunti (o meglio dei ricarichi) dal costo industriale. Facciamo chiarezza allora.
Non ci siamo capiti. Non si parla di valori monetari assoluti.
I miei soldi restano in Italia e vanno a persone che posso conoscere, so come lavorano e fanno lavorare altre officine attorno a casa. So che i miei soldi magari vanno per comprare il camper per girare sulle piste per andare in vacanza ma anche per incontrare quelli come me che usano i loro prodotti e magari gli fanno anche manutenzione e danno consigli. I miei soldi non vanno a pagare stipendi di manager o dividendi di gente danarosa che specula e che di bici magari non ne sa nulla. Penso di essere stato chiaro su come la penso questa volta.
Non penso che il consiglio di amministrazione dei gruppi di investimento abbiano molto a cuore discorsi di piacere di sperimentare e confrontarsi VERAMENTE con i clienti se non per avere sempre e comunque un ritorno.

Ti rimando qui, in quanto ai dividendi di gente danarosa: se io risparmio 1000 euro e mi compro le azioni di Dorel Ind. sono per forza danaroso? Evitiamo queste banalità, per favore.
EDIT: i tuoi soldi rimangono in Italia? Ah beh, allora siamo sicuri che nessuno ci speculi.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
La gente VUOLE prodotti super, VUOLE che siano prodotti in Italia (possibilmente) se no almeno non in paesi in via di sviluppo (perchè si vede sempre la fregatura), VUOLE il prezzo basso, molto basso, TROPPO BASSO...

Cerchiamo di essere realisti e non fare i polemici per forza...ci sono prodotti di ogni livello (sia di prezzo, prestazioni), di ogni stato per chiunque.
Voglio un prodotto italiano, non mi pesa spendere 100, 200, 300 € in più perchè lo voglio italiano.

Voglio un prodotto economico? Lo cerco su internet in ditte che offrano prezzi contenuti con politiche dedicate allo scopo.

Voglio un prodotto super tecnologico e super prestazionale? Mi devo tappare il naso sul prezzo e zona di produzione perchè la teconolgia si sposta fatevene una ragione...

Non vi va bene? Continuate a masturbarvi con discorsi che non hanno ne capo ne coda...
Io non mi masturbo con queste cose preferisco fare altro se ho tempo. La tecnologia si sposta, bene allora lasciala andare perchè guarda caso è la nostra che si sposta non è autoctona nei paesi asiatici: poi vediamo cosa succede. Ti faccio un esempio? Rivedere l'inizio del film Full Monthy. E' un filma ma sono cose che sono successe molte altre volte... Sulla pelle di gente vera tipo i 200 della C'dale mandati a casa!

Poi basta: adesso vado a masturbarmi con la Bulgari!
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ti rimando qui, in quanto ai dividendi di gente danarosa: se io risparmio 1000 euro e mi compro le azioni di Dorel Ind. sono per forza danaroso? Evitiamo queste banalità, per favore.
Perchè non lo fai allora. Così ti riprendi un pò dei soldi che hai speso?
Le banalità sono all'ordine del giorno! Se poi non si può esprimere un opinione senza essere etichettati come banali allora c'è qualcosa che non gira bene...
Ho chiesto che mi si ricostruisca il processo che porta i prezzi attuali di materiale costruito in oriente, forza parliamo di dati concreti e poi vediamo dove stanno le banalità.
Per protesta (con il piacere di qualcuno che non vuole sentire certi discorsi) non scriverò più nulla sull'argomento fino a quando non saranno portati copie di DDT e FT con i prezzi (cancellate le intestazioni per la privacy), proprio come si fa quando si valuta l'operato di un fornitore. Non sono banalità sono numeri.
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Perchè non lo fai allora. Così ti riprendi un pò dei soldi che hai speso?
Le banalità sono all'ordine del giorno! Se poi non si può esprimere un opinione senza essere etichettati come banali allora c'è qualcosa che non gira bene...
Ho chiesto che mi si ricostruisca il processo che porta i prezzi attuali di materiale costruito in oriente, forza parliamo di dati concreti e poi vediamo dove stanno le banalità.
Per protesta (con il piacere di qualcuno che non vuole sentire certi discorsi) non scriverò più nulla sull'argomento fino a quando non saranno portati copie di DDT e FT con i prezzi (cancellate le intestazioni per la privacy), proprio come si fa quando si valuta l'operato di un fornitore. Non sono banalità sono numeri.
Guarda...nessuna ditta gode a tenere i prezzi alti, e come già detto non puoi valutare i prezzi delle bici di una marca basandoti sul suo modello top...è come se per valutare i prezzi di renault guardassi cosa costa una sua F1...
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Guarda...nessuna ditta gode a tenere i prezzi alti, e come già detto non puoi valutare i prezzi delle bici di una marca basandoti sul suo modello top...è come se per valutare i prezzi di renault guardassi cosa costa una sua F1...
Storie, l'azienda dove lavoro fa fare "alcune" (non tutte perchè se no addio esclusività) lavorazoni in Cina a costi inarrivabili in Italia per cui so di cosa parlo dato che il telaio di una bici è comunque un prodotto industriale. Di lavoro faccio l'acquisitore non il progettista a me interessa solo la riga in fondo a parità di tempi e qualità.
PS questo messaggio solo per precisare quanto detto prima: sono in silenzio di protesta.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Io, tanto per parlarci fuori dai denti, sono convinto che al 90% di quelli che si strappano i capelli perchè certi marchi spostano la produzione in oriente non freghi una mazza dei lavoratori americani, italiani o cinesi. Semplicemente trovano più gratificante possedere una bici made in U.S.A., Italia o Canada.
Se così non è mi aspetto che si facciano gli stessi scrupoli ogni volta che acquistano un paio di scarpe da ginnastica, una radio o qualsiasi altro oggetto.
 

locram

Biker superioris
29/5/06
992
0
0
Pavia
Visita sito
Leggendo e rispondendo a tanti di questi post, mi sono reso conto che non mi sono mai fatto tante elucubrazioni mentali nell'acquistare una MTB: ho avuto diverse bici italiane acquistate perchè mi piacevano, mi piaceva il colore e mi piaceva il telaio, ora ho Cannondale e mi trovo bene, quando ho avuto dei problemi, sono stati risolti al massimo in una settimana (anche in pieno Agosto), cio che si è rotto, mi è stato sostituito. Se poi ciò che acquisto è fatto in Italia, bene, benissimo, se è fatto in USA o a Taiwan, bene uguale, tanto l'importante è che faccia la funzione che dovrebbe avere, cioè quella di farmi divertire, stare all'aria aperta, fare qualche gara e passare qualche ora in compagnia di amici appassionati come me.

Riguardo a tutti i discorsi sulla qualità del telaio fatto in taiwan, non mi pongo il problema, da lì arrivano anche oggetti che sono altamente tecnologici e fatti estremamente bene, quindi Cina o limitrofi non vuol dire bassa qualità.

Parlando della crisi e dei licenziamenti, purtroppo la situazione è generale e non credo siano due bici in più comprate in Italia a salvare certe aziende di settore.
Da poco mi stò interessando ai tandem MTB e ho pensato proprio all'MDE, azienda italiana che è stata poco sotto citata;probabilmente sarà la mia scelta finale ma guardando i prezzi non credo si possano considerare bruscolini, nonostante ci siano sempre i soliti 8 tubi saldati fra loro.
Poi, rapportando i vari prezzi in generale, non mi sembra ci siano grosse differenze fra "nazionalità" diverse dei marchi.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Perchè non lo fai allora. Così ti riprendi un pò dei soldi che hai speso?
Le banalità sono all'ordine del giorno! Se poi non si può esprimere un opinione senza essere etichettati come banali allora c'è qualcosa che non gira bene...
Ho chiesto che mi si ricostruisca il processo che porta i prezzi attuali di materiale costruito in oriente, forza parliamo di dati concreti e poi vediamo dove stanno le banalità.
Per protesta (con il piacere di qualcuno che non vuole sentire certi discorsi) non scriverò più nulla sull'argomento fino a quando non saranno portati copie di DDT e FT con i prezzi (cancellate le intestazioni per la privacy), proprio come si fa quando si valuta l'operato di un fornitore. Non sono banalità sono numeri.

bene. Io aspetto i tuoi numeri sulle aziende italiane che producono per il bene collettivo. Non mi hai ancora risposto se un telaio made in Italy ti costa 600 euro.
 

locram

Biker superioris
29/5/06
992
0
0
Pavia
Visita sito
Prendendo spunto da un paio di affermazioni riguardo al diverso ed eccessivo costo dei telai e delle bici di marchi stranieri, ho dato un'occhiata ai vari listini 2009 di bici complete e di telai.

Riporto solo alcuni esempi:

Bici complete in alluminio:

Cannondale: da 549 a 2199
Bianchi : da 525 a 1990
FRM: da 1666 a 4077
Lee Cougan da 599 a 1699
Full Dinamix da 779 a 1299
Olympia: da 719 a 3553
Sintesi: da 484 a 4180

Telai in carbonio:

Cannondale: 2499 + Lefty carbon
Bianchi: 1390
Full dinamix 1299
Lee cougan 1300
Olympia da 1530 a 1926
Scapin da 1470 a 2170

Ovviamente ho preso come riferimento una tipologia ben precisa per fare il confronto, quella dei telai e delle MTB front e ho preso un listino aggiornato al Gennaio 2009.
Ritengo che si possa trarre la conclusione che indipendentemente dal marchio (tanti non li ho citati), sia esso italiano o straniero, la fascia di prezzo a parità di componentistica varia di una cifra irrisoria.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ovviamente ho preso come riferimento una tipologia ben precisa per fare il confronto, quella dei telai e delle MTB front e ho preso un listino aggiornato al Gennaio 2009.
Ritengo che si possa trarre la conclusione che indipendentemente dal marchio (tanti non li ho citati), sia esso italiano o straniero, la fascia di prezzo a parità di componentistica varia di una cifra irrisoria.

I marchi italiani da te citati producono tutti a Taiwan, guarda caso. Ma iuppareppa non comprerebbe mai da loro, eresia.
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
I marchi italiani da te citati producono tutti a Taiwan, guarda caso. Ma iuppareppa non comprerebbe mai da loro, eresia.
Tanto sappiamo tutti benissimo che si è tutti pronti a criticare, a fare la morale e via discorrendo, ma se c'è la possibilità di risparmiare qualche euro ce ne si sbatte allegramente dei buoni discorsi fatti fino ad un minuto prima...

Io preferisco la coerenza...io dico chiaro e tondo non mi interessa dove e come sono prodotte determinate cose. Se voglio quello lo compro. Se non mi sta bene lo lascio in negozio.
 

locram

Biker superioris
29/5/06
992
0
0
Pavia
Visita sito
I marchi italiani da te citati producono tutti a Taiwan, guarda caso. Ma iuppareppa non comprerebbe mai da loro, eresia.

Infatti vallo a spiegare che non tutto quello venduto come prodotto italiano si può annoverare fra il "made in Italy".

Una cosa che mi fa sorridere: compro abbigliamento "italiano" e vedo nell'etichetta scritto (made in Cina o corea o ...) poi compro l'abbigliamento Cannondale e cosa vedo??!! "MADE IN ITALY"!!! :smile::smile::smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo