Cannondale - che modello è? - sospensioni rotte -

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Manuel&&

Biker novus
20/6/20
3
0
0
43
Bolzano
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao a tutti,
ho questa bici di cui non so identificare il modello e soprattutto ho notato che la sospensione non funziona e rende impossibile usarla perchè tocca leggermente la ruota.... io pensavo fosse una cosa risolvibile facilmente..
Ho l'impressione che il telaio sia degli anni 90 o prima?? e successivamente nel tempo abbiano fatto delle modifiche... ma soprattutto che posso fare per la sospensione??
E se fosse da trovarne una rigida per sostituirla ..è una cosa fattibile??
grazie:mrgreen: IMG_7135.JPG IMG_7137.JPG IMG_7139.JPG IMG_7140.JPG IMG_7141.JPG IMG_7145.JPG
 
Ultima modifica:

nivolorenz

Biker serius
31/10/08
238
68
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Specialized Crave SL
Questa é un vero dinosauro, dovrebbe essere una SM500 del 1988.
É difficile trovare una forcella rigida con un cannotto così lungo.. forse riesci a sistemare la Rock Shox SL, alle volte le cose vecchie sono anche semplici.
Intanto c'è un errore da sistemare, la testa della forcella è troppo bassa: svita le viti che trattengono gli steli (in foto sono cerchiate in bianco), svita entrambi i lati (destra e sinistra) e fai scivolare in basso gli steli fino ad avere un margine di 1mm dalla fine (vedi seconda foto). Rock Shox.jpg
InkedRock-Shox-Titanium-SL-Federgabel-26-zoll-1_LI.jpg
 

nivolorenz

Biker serius
31/10/08
238
68
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Specialized Crave SL
In teoria questa forcella è ad aria quindi basterebbe una pompata e dovrebbe risollevarsi.
Ti serve la pompa ad alta pressione per forcelle/ammortizzatori e un ago per gonfiare i palloni.
Esattamente nel centro dei registri dovrebbero esserci delle vitine (vedi foto), le rimuovi e sotto c'è una membrana in gomma dove infilare l'ago per il gonfiaggio (lubrifica un poco l'ago) e dai delle pompate lievi finchè la forcella si risolleva.
Non so dirti la pressione.. vai a tentativi senza esagerare con la pressione.
InkedAlto_LI.jpg
 

ricky4321

Biker serius
28/5/20
160
55
0
27
Roma
Visita sito
Bike
RR XC 500
Domanda che non c'entra nulla, ma come mai sulle bici moderne non mettono più le coperture in gomma che coprono gli steli della forcella? Sarebbero utili per proteggere gli steli dalla polvere
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.666
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Domanda che non c'entra nulla, ma come mai sulle bici moderne non mettono più le coperture in gomma che coprono gli steli della forcella? Sarebbero utili per proteggere gli steli dalla polvere
Perchè non sono utili. Ne i soffietti ne quelli in neoprene. Hai mai avuto una forka con i soffietti? Dentro trovi di tutto..
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.997
350
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
ciao, potrebbe essere una sm500...ma.....la serie sterzo sulla sm500 era filettata, non aheadset...se fosse un sm1000, che aveva la ahead, avrebbe i forcellini posteriori allungati..dai, ve li ricordate, non so come definirli in altro modo...
A meno che non sia stata montata una serie sterzo ahead per montare quella forcella, spettacolare...
La scritta sull'orizzontale, è un adesivo oppure è sotto trasparente?
nel caso, puoi provare a postare sulla community vintage cannondale, la trovi facilmente.
Cerco la siringa per la rock shox, aveva la pressione consigliata ( è quella della mag 20, ma tanto è uguale alla tua..)

ciao
 

Manuel&&

Biker novus
20/6/20
3
0
0
43
Bolzano
Visita sito
Bike
Cannondale
Scusate , ma avevo portato la bici ad un riparatore che me l'ha tenuta un sacco di tempo senza risolvere un bel niente...
io avevo provato a togliere i cappucci di plastica al centro dei registri della forcella, ma sotto non ci sono nè viti nè membrane .. sembra una superfice rigida ...ho fatto una foto

ad ogni modo grazie a tutti per le risposte!
 

Allegati

  • IMG_20200626_101552.jpg
    IMG_20200626_101552.jpg
    338,8 KB · Visite: 51
  • IMG_20200626_101607.jpg
    IMG_20200626_101607.jpg
    352,8 KB · Visite: 50

Classifica mensile dislivello positivo