Cannondale acquisita da Dorel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
DOREL PRONTA AD ACQUISIRE CANNONDALE BICYCLE CORPORATION
Prevista la creazione due divisioni separate per le biciclette

• Biciclette con elevate prestazioni per un marchio di fama mondiale
• Con questa acquisizione Dorel si concentra ulteriormente sui core business
• L'acquisto consente un incremento immediato dei profitti

Montreal, 4 febbraio 2008---Dorel Industries Ltd. (TSX: DII.A, DII.B;) ha annunciato oggi di avere acquisito Cannondale Bicycle Corporation, una delle maggiori aziende per la progettazione, lo sviluppo e la produzione di biciclette di fascia alta. Cannondale, la cui sede sociale è a Bethel, nel Connecticut, possiede stabilimenti a Bedford (Pennsylvania) e uffici in Canada, Svizzera, Olanda, Giappone e Australia. Da molti è considerata l'azienda più innovativa del settore e le sue biciclette, prodotte artigianalmente, si sono aggiudicate numerosi riconoscimenti per il design e sono commercializzate in oltre 70 paesi. L'acquisto riguarda anche Sugoi Performance Apparel, i cui prodotti sono utilizzati in tutto il mondo da podisti e velocisti, ciclisti, triatleti e appassionati di fitness che esigono il meglio per il loro abbigliamento tecnico.

La transazione, che avverrà interamente in contanti, avrà un valore complessivo tra i 190 e i 200 milioni di dollari USA, in base all'utile realizzato da Cannondale nel corso dell'anno, che termina il 30 giugno 2008. La transazione, che incrementerà da subito i profitti del gruppo Dorel, è finanziata tramite debito. Cannondale e Sugoi vengono acquistate da una società affiliata di Pegasus Capital Advisors che aveva acquisito le aziende nel 2003. Il fatturato 2007 di Cannondale e Sugoi è stato di circa 200 milioni di dollari USA.

Una strategia chiara per la categoria IBD
Martin Schwartz, presidente e CEO di Dorel, ha dichiarato che in seguito all'acquisizione il segmento Tempo libero della società sarà riorganizzato con la creazione di due divisioni operative separate. Verrà istituita una nuova divisione IBD (Independent Bicycle Dealers) denominata Cannondale Sports Group, che si concentrerà esclusivamente su questa categoria con marchi orientati all'eccellenza. Cannondale Sports Group, che potrà contare sulle consistenti risorse di Dorel, farà leva sui punti di forza di Cannondale per operare una crescita significativa all'interno del canale IBD. “È nostra intenzione creare una società di livello internazionale che attragga l'interesse dei rivenditori” ha aggiunto Schwartz.

Pacific Cycle diventerà una divisione autonoma che si concentrerà esclusivamente su una clientela composta da grandi catene di distribuzione.

“L'acquisto di Cannondale si inserisce in una politica volta a concentrare l'azienda sui suoi core business. Dall'acquisto di Pacific Cycle nel 2004 abbiamo imparato moltissimo sul settore della bicicletta e abbiamo scoperto che è una vera e propria determinante del valore aziendale per Dorel. Intendiamo proseguire lo sviluppo nel settore e questa importante acquisizione migliorerà in modo significativo il nostro posizionamento a livello globale. Il gruppo Dorel riconosce l'importanza e le potenzialità del canale Independent Bicycle Dealer e l'acquisto di Cannondale è il primo passo verso la conquista della leadership mondiale del canale IBD. Cannondale sarà la punta di diamante di questa nuova divisione del gruppo Dorel, che andrà alla ricerca di altre opportunità di crescita analoghe.”

Nota: consultare il comunicato stampa pubblicato a parte in data odierna “Dorel crea due divisioni separate per le biciclette in seguito all'acquisizione di Cannondale”.

“Il futuro di Cannondale e dei nostri rivenditori è molto promettente. L'obiettivo di Cannondale è diventare il fornitore numero uno del canale IBD. Il grande patrimonio di risorse e di esperienza del gruppo Dorel ci garantisce stabilità a lungo termine e la possibilità di conseguire rapidamente i nostri obiettivi di crescita con i rivenditori”, ha affermato Matt Mannelly, presidente e CEO di Cannondale.

Una storia di innovazioni, un record di vittorie
Cannondale ha percorso molta strada dalla sua fondazione nel 1971, anno in cui presentò sul mercato il primo rimorchio per bicicletta. La società si sviluppò rapidamente, mettendo a punto anche delle linee di abbigliamento e di accessori per il ciclismo e costruendosi al tempo stesso una solida reputazione grazie alla qualità dei prodotti e alle capacità di innovazione. Cannondale stupì il mondo del ciclismo quando dotò le sue biciclette di telai in alluminio realizzati a mano, più leggeri e resistenti alle sollecitazioni dei modelli in acciaio che dominavano il mercato all'epoca.

Molte delle idee che consentono ai prodotti Cannondale di essere sempre all'avanguardia sono frutto della collaborazione con gli atleti professionisti che gareggiano nelle squadre sponsorizzate dalla società. Cannondale ha una straordinaria tradizione nel campo del ciclismo professionistico ed è sempre stata all'avanguardia nel settore degli articoli sportivi. Le biciclette Cannondale hanno vinto numerose tappe al Tour De France e complessivamente 4 edizioni del Giro d’Italia, oltre ad aggiudicarsi innumerevoli successi in Coppa del mondo e nei Campionati mondiali fuori strada. Oggi Cannondale continua a spingersi oltre i limiti nell'innovazione e nell'abilità costruttiva ed è la bicicletta della squadra ciclistica Liquigas Pro, del team professionistico di mountain bike Cannondale Vredestein nonché del leggendario mountain biker Tinker Juarez e di numerosissimi altri ciclisti e triatleti professionisti di livello mondiale.

Secondo quanto dichiarato da Schwartz, l'evolversi delle mentalità e delle tendenze nel mondo rappresenta una straordinaria opportunità da sfruttare per il segmento Tempo libero del gruppo Dorel. “La gente è sempre più alla ricerca di stili di vita più sani, rispettosi dell'ambiente e vuole fare qualcosa per contribuire fattivamente; punta alla sostenibilità a tutti i livelli. Siamo sinceramente convinti che i nostri prodotti possano aiutare a raggiungere questi obiettivi. Questa acquisizione è parte di un piano volto a creare ulteriore valore all'interno della società, concentrandosi sui segmenti Tempo libero e Infanzia che sono quelli con il maggiore potenziale.”

Teleconferenza
Dorel Industries Inc. terrà una teleconferenza per illustrare l'acquisizione di Cannondale oggi alle ore 10:30 (Eastern Time). Gli interessati possono partecipare chiamando il numero 1-800-732-9307. La teleconferenza si può seguire anche tramite webcast in diretta all'indirizzo www.newswire.ca o www.q1234.com. Chi fosse impossibilitato a intervenire in questi orari potrà ascoltare una registrazione della riunione chiamando il numero 1-877-289-8525 e inserendo il codice di accesso 21261172# dall'apparecchio telefonico. La registrazione resterà disponibile dalle ore 12:30 di lunedì 4 febbraio 2008 alle ore 23:59 di lunedì 11 febbraio 2008.

Profilo
Dorel Industries (TSX: DII.B, DII.A) è una società internazionale del settore beni di consumo che si dedica alla progettazione, produzione e commercializzazione di un portafoglio diversificato di grandi marche, distribuite tramite le sue divisioni Infanzia, Tempo libero e Arredamento. Il gruppo Dorel, con sede a Montreal e con importanti filiali negli Stati Uniti e in Europa, conta circa 4.700 dipendenti distribuiti in 15 paesi. Il fatturato annuo ammonta a 1,8 milioni di dollari USA ed è realizzato in oltre 60 paesi diversi.

Negli Stati Uniti, le attività aziendali comprendono Dorel Juvenile Group, società che commercializza i marchi Cosco e Safety 1st oltre ai prodotti Eddie Bauer e Disney Baby su licenza; Pacific Cycle, che distribuisce vari marchi tra cui Schwinn, Mongoose, GT, InSTEP, Playsafe e Roadmaster; Ameriwood Industries, che commercializza mobili pronti da assemblare con i marchi Ameriwood, Carina, SystemBuild, Altra Furniture e Ridgewood; Cosco Home & Office, che distribuisce prodotti per la casa e l'ufficio con il marchio Cosco e Samsonite su licenza, oltre a prodotti sanitari per uso domestico con i marchi Cosco Ability Essentials e Adepta. In Canada, Dorel opera attraverso Dorel Distribution Canada, Ridgewood Industries e Dorel Home Products. Dorel Europe commercializza prodotti per l'infanzia in tutta Europa con i marchi Bébé Confort, Maxi-Cosi, Quinny, Safety 1st, Babidéal, Mon Bébé e Baby Relax. Dorel Asia cura la produzione tramite terzi e importa prodotti per l'arredamento d'interni. Dorel è il principale azionista di In Good Care (IGC), azienda che produce e distribuisce prodotti per l'infanzia in Australia i cui marchi di punta sono Bertini e Mother’s Choice. Dorel possiede inoltre otto uffici in Cina, con sede sociale a Shanghai, che supervisionano la fornitura, gli aspetti ingegneristici e la logistica della catena di approvvigionamento asiatica della società.

Profilo di Cannondale
Fondata nel 1971, Cannondale è un'azienda che progetta, sviluppa e produce in tutto il mondo biciclette di elevate prestazioni, abbigliamento e accessori per lo sport. La società, che gode di una solida reputazione grazie alla qualità e all'innovazione continua, ha sede a Bethel, nel Connecticut (USA) e possiede uffici in Canada, Olanda, Giappone, Svizzera e Australia oltre a uno stabilimento di produzione a Bedford in Pennsylvania.

Informazioni su Pegasus Capital Advisors
Pegasus Capital Advisors, L.P. è un gestore di fondi di private equity che offre soluzioni di capitale creativo alle aziende del middle market in un'ampia gamma di settori. Fondata nel 1995, Pegasus gestisce oltre 1,8 miliardi di dollari in asset attraverso una serie di fondi di private equity e ha realizzato circa 70 investimenti sin dalla sua creazione. Attualmente sta portando avanti iniziative in diversi settori chiave, tra cui quello delle fonti di energia tradizionali e rinnovabili, dei cibi per animali e per l'uomo interamente naturali, dei materiali da costruzione alternativi, dell'illuminazione a LED, della sicurezza nazionale, dei prodotti consumer e servizi aziendali di nicchia, nonché investimenti associati alle soluzioni aziendali sostenibili per aziende di altri settori. La società conta oltre 50 tra professionisti e consulenti di investimento dislocati nei vari uffici di Cos Cob (Connecticut) e New York City.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Pure Fox-Shocks ha cambiato azionista di maggioranza.
La maggioranza del pacchetto azionario è stata acquisita per 58 milioni di $ dalla Compass Diversified Holdings (CODI).
Il chief executive manager resta Bob Fox.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.923
18.161
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La transazione, che avverrà interamente in contanti, avrà un valore complessivo tra i 190 e i 200 milioni di dollari USA, in base all'utile realizzato da Cannondale nel corso dell'anno, che termina il 30 giugno 2008. La transazione, che incrementerà da subito i profitti del gruppo Dorel, è finanziata tramite debito.

eh? :nunsacci:
 

DANDEE87

Biker perfektus
15/12/07
2.819
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Kona wheelhouse
Allora il termine "cash" nell'articolo da voi tradotto http://www.newswire.ca/en/releases/archive/February2008/04/c6603.html
nn si intende solo in contante ma.... :Insieme di monete, banconote, assegni bancari e circolari, e dei saldi dei conti correnti liberi. In ambito contabile, il contante è raggruppato con i "cash equivalents", cioè quei titoli che hanno scadenza al di sotto dei tre mesi che risultano di facile liquidabilità e con il prezzo definito con sicurezza.
Con all-cash si intende che l'intero importo è riconducibile a tale categoria...
(nn penso esista qualche tipo di transizione commerciale di una certa rilevanza che si faccia in contanti.....in Italia sicuaramente no c'è un tetto massimo per gli acquisti di poche migliaia di euro...per consentire la tracciabilità delle risorse finanziarie e combattere gli illeciti vari ed eventuali.....penso che anche negli Usa esista una qualche limitazione in tal senso... )
Spero di esservi stato utile Ciaooo
 

rubens

Biker ultra
4/9/03
671
0
0
capiago (como)
Visita sito
per acquisizione a debito si intende il reperimento di risorse finanziarie da parte dell'acquirente tramite ricorso a finanziamenti vs istituti di credito.
di solito a garanzia del finanziamento vengono date in pegno le azioni della società che si acquisisce o addirittura i beni / crediti revolving, così detto leverage buy out, ossia l'acquirente usa i soldi dell'acquisita per garanmtire il proprio debito.
in italia ciò era vietato fino a poco tempo fa
i finanziamenti che si richiedono sono di due tipi, uno detto bridge, ovvero a corto medio termine e serve per il cash flow e il rifinanziamento dei debiti dell'acquisita, ed uno a medio lungo e tecnicamente serve per pagare il prezzo di acquisto

questo in soldoni, scusate se sono stato un po' generico
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
in pratica fanno come avevano fatto i Bresciani a comprarsi TelecomItalia pagando le rate dei debiti contratti con gli utili di telecom

Più o meno. Con la "leggera" differenza che se tra tre anni C'dale o Dorel peggiorano i conti i manager vengono cacciati a calci in culo. Ma stiamo andando offtopic... ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma secondo voi conviene, ora, acquistare una bici cannondale o e meglio aspettare unpo?

Non credo che ci saranno differenze sostanziali, come non ne ho viste dopo il 2003 quando Cannondale su acquisita dal fondo di investimento Pegasus.

A suo tempo anche Specialized vendette il pacchetto azionario di controllo a Merida e non mi pare che qualcuno possa dire di essersene accorto.
 

Classifica mensile dislivello positivo