Come biker e possessore di cane non posso che predicare la reciproca comprensione: a tutti piace girare per i sentieri, sia ai cani, che ai ciclisti, che ai pedoni.
Se quando ci si incontra si prende qualche cautela (si rallenta se in bici, ci si fa da parte se a piedi, si richiama al piede il cane se libero) si può vivere tranquillamente.
Certo, la legge prevede obbligo di guinzaglio, ma un po' di tolleranza per permettere a queste povere bestie di poter gustare un po' di naturale libertà credo possa essere tenuta. Certo va evitato di farlo in luoghi affollati dove si sa di causare sicuri problemi (ad es in ciclabile), così come i pedoni dovrebbero evitare di campeggiare in curva ed i biker di sfrecciare a tutta sfiorando i bambini.
Non vuole essere un discorso buonista ma solo buon senso.
Io ad esempio quando giro in bici rallento sempre se vedo cani o bambini, sino quasi a fermarmi, se vedo che i padroni o genitori non hanno sotto controllo la situazione. Idem se sono con il cane lo richiamo sempre se vedo arrivare una bici o persone a piedi: tenete presente però che richiamare un cane libero, specie in queste situazioni, non è per nulla scontato e quindi, da pedoni o ciclisti, è sempre bene tenersi pronti, per semplice buon senso.