• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

cani al guinzaglio... SEMPRE!!!

Come biker e possessore di cane non posso che predicare la reciproca comprensione: a tutti piace girare per i sentieri, sia ai cani, che ai ciclisti, che ai pedoni.

Se quando ci si incontra si prende qualche cautela (si rallenta se in bici, ci si fa da parte se a piedi, si richiama al piede il cane se libero) si può vivere tranquillamente.

Certo, la legge prevede obbligo di guinzaglio, ma un po' di tolleranza per permettere a queste povere bestie di poter gustare un po' di naturale libertà credo possa essere tenuta. Certo va evitato di farlo in luoghi affollati dove si sa di causare sicuri problemi (ad es in ciclabile), così come i pedoni dovrebbero evitare di campeggiare in curva ed i biker di sfrecciare a tutta sfiorando i bambini.

Non vuole essere un discorso buonista ma solo buon senso.

Io ad esempio quando giro in bici rallento sempre se vedo cani o bambini, sino quasi a fermarmi, se vedo che i padroni o genitori non hanno sotto controllo la situazione. Idem se sono con il cane lo richiamo sempre se vedo arrivare una bici o persone a piedi: tenete presente però che richiamare un cane libero, specie in queste situazioni, non è per nulla scontato e quindi, da pedoni o ciclisti, è sempre bene tenersi pronti, per semplice buon senso.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... tenete presente però che richiamare un cane libero, specie in queste situazioni, non è per nulla scontato e quindi, da pedoni o ciclisti, è sempre bene tenersi pronti, per semplice buon senso.

Questo però non è buon senso. E' l'equivalente del cacciatore che ti dice di "stare attento" quando il pericolo è rappresentato dalle sue azioni e quindi è lui a dovere stare attento, sia dal punto di vista del buon senso (che non ha, se non no direbbe certe cose) nè da quello dell' obbligo di legge.
 

Mi riferivo al buon senso non del padrone ma nostro quando vediamo una situazione del genere.
Restando nella tua metafora, quello che intendo con buon senso è che se vedo un cacciatore che gesticola con il fucile me ne sto alla larga. E' ovvio che sta a lui essere responsabile delle sue azioni, ma preferisco appunto essere più cauto ed evitare di essere impallinato piuttosto che avere ragione ma sotto terra.
E' come attraversare sulle strisce senza guardare se arrivano macchine: se ti investono hai ragione, ma intanto sei in ospedale.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Invocare il buonsenso in casi del genere rischia però di rappresentare di fatto una sottile giustificazione ad una prepotenza.

Se c'è una regola e si decide per "buon senso" di non attenervisi non si può poi chiedere agli altri di "prestare attenzione" per le possibili conseguenze. Ovviamente nella misura in cui gli "altri" si stanno comportando in maniera corretta, se vai a 50 km/h nella pista ciclabile diventa difficile lamentarsi di un cane lasciato libero, è pericoloso e irragionevole a prescidere.

Naturalmente c'è una bella differenza tra un cane lasciato libero nel cortile di una casa d campagna che ti si presenta o ti insegue mentre passi ed un cane lasciato correre su una pista ciclabile
 
Invocare il buonsenso in casi del genere rischia però di rappresentare di fatto una sottile giustificazione ad una prepotenza.

Hai perfettamente ragione, ed infatti il mio consiglio voleva essere solamente un atteggiamento pragmatico. Molte volte, purtroppo, costa meno lasciar passare una prepotenza altrui che non pretendere intransigentemente il rispetto del proprio diritto (sempre nei limiti della decenza, ovviamente).
 

U47

Biker popularis
5/9/11
59
0
0
Trieste
Visita sito
Purtoppo il buon senso non esiste, non tutti sono uguali e quindi vengono fatte le regole, per lo stesso motivo allora chiederei come mai non possiamo andare in Napoleonica con le bici che sarebbe una bella attrattiva turistica in quanto hai Trieste con il suo golfo a fianco con panorami mozzafiato, la risposta è semplice, il tuo buon senso non'è il mio buon senso e per evitare incidenti o incrompensioni si fanno le leggi. Io non pretendo di passare come un treno per i sentieri visto che io sono ospite e devo dare la precenza a tutti quindi visti i vari episodi di cani che mordono senza apparente spiegazione e trovandosi in ambiente aperto dove fiutano tutti i tipi di odori ritengo giusto che siano al guinzaglio, li vuoi lasciare liberi ???? allora visto che non mi è permesso correre come un ossesso nei sentieri mettendo a repnetaglio la mia e altrui vita metti la museruola e fallo correre quanto vuoi, ma una delle due cose ci deve essere !!!
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
ma pensa che da ragazzino (10-12 anni) ho rischiato ripetutamente di prendere la multa perche' con altri ragazzini (e parliamo dei primi anni '70 quando la mtb nemmeno esisteva) andavamo in bici non solo sulla Napoleonica ma anche sulla strada asfaltata che congiunge il santuario di Monte Grisa a Opicina...la nostra ossessione erano i 2 vigili urbani che giravano li' con le lambrette viola appunto per reprimere noi ragazzini criminali nati che, evidentemente, rappresentavamo un serio pericolo per l'incolumita' pubblica.

Ritornando in tema, ci sono cani che seguono fedelmente il padrone e obbediscono ai richiami, ed altri che si fanno liberamente i fatti loro e che pure si perdono nel bosco o che si mettono all'inseguimento della fauna selvatica, ovvio che non si possono fare leggi "ad canem" pero' non mi pare neanche sensato comportarsi come se dovessimo avere il chiodo in testa.
 

BigEyes

Biker superioris
7/5/11
956
2
0
Trieste
Visita sito
.. per lo stesso motivo allora chiederei come mai non possiamo andare in Napoleonica con le bici...


Scusate l' OT.. ma vi giuro che non sapevo assolutamente che non si potesse andare in bici per questi due sentieri..

tant'è che io li percorro regolarmente (sopratutto quello di monte grisa, la napoleonica è un annetto che non la percorro) senza dar fastidio a nessuno e nessuno mi ha mai detto niente.. anzi.. ricambiano tutti il saluto e sono molto gentili..
che sia questa la dimostrazione di un po' di buon senso??
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Scusate l' OT.. ma vi giuro che non sapevo assolutamente che non si potesse andare in bici per questi due sentieri..

E' evidente che non hai mai fatto caso alla segnaletica stradale presente all'inizio di questi 2 percorsi: la Napoleonica e' un percorso percorribile esclusivamente e piedi (magari qualche testa chiodata avrebbe da ridire anchee su chi la percorre a bordo di passeggini spinti da genitori criminali) e sulla asfaltata di Monte Grisa c'e' un divieto di accesso a tutti i veicoli, biciclette comprese.

E bene che la Napoleonica non e' stata asfaltata...ricordo che a suo tempo c'erano stata una raccolta di firme x asfaltare anche questa strada,
in quanto c'era chi si lamentava che si sporcava le scarpe di polvere...

A proposito di leggi e di teste chiodate...ma vi rendete conto che se le leggi dovessero essere applicate in maniera rigorosa, in Slovenia non dovrebbero essere nemmeno importate le mtb visto che tutti, ma proprio tutti i sentieri sono vietati alle bici??
 

BigEyes

Biker superioris
7/5/11
956
2
0
Trieste
Visita sito

eh mi sa di si.. farò più attenzione e d'ora in poi eviterò certi percorsi..
(e qui chiudo l'OT)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...vi rendete conto che se le leggi dovessero essere applicate in maniera rigorosa, in Slovenia non dovrebbero essere nemmeno importate le mtb visto che tutti, ma proprio tutti i sentieri sono vietati alle bici??
Perchè, le mtb fuori dai sentieri non funzionano?
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Perchè, le mtb fuori dai sentieri non funzionano?
Legalizzeresti la vendita delle armi in Italia, purche' queste abbiano la canna otturata da un turacciolo, e sulle istruzioni sia scritto in caratteri ben evidenti (tipo quelli sui contratti dei conti correnti, delle polizze assicurazioni ecc) che e' vietato rimuovere il tappino?
(FINE OT)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Battute a parte, forse siamo un po' troppo autoreferenziali. Credo che qua tra noi siamo tutti d'accordo sul fatto che andare per sentieri sia l'essenza della mtb, ma è tutto da dimostrare che sia una visione ampiamente condivisa. A giudicare da quello che si vede in giro la sensazione è che, al contrario, una stragrande maggioranza di biker percorre principalmente strade sterrate, mulattiere, strade militari e si tiene alla larga da tutto quello che è tecnico o stretto o semplicemente diverso dal conosciuto.

Questo non per giustificare i divieti sui sentieri sloveni (che comunque sono esattamente gli stessi che ci sono in Trentino e Veneto) quanto per dire che la stragrande maggioranza dei biker non ne sono toccati...
 

U47

Biker popularis
5/9/11
59
0
0
Trieste
Visita sito
... non si possono fare leggi "ad canem" pero' non mi pare neanche sensato comportarsi come se dovessimo avere il chiodo in testa.

e se uno ha paura come lo tuteli ????? Vengono date due possibilità guinzaglio o muserula non mi sembra che venga vietato nulla, se rileggi i post dell altra discussione con oltre 100 pagine ci sono tantissimi esempi di cani ritenuti santi e buonissimi ai quali è arrivato lo scatto da matto, non sai mai e non puoi mai prevedere il comportamento di un animale soprattutto un cane abituato all ambiente domestico portato in un bosco con odori e situazioni nuove.
 

U47

Biker popularis
5/9/11
59
0
0
Trieste
Visita sito
io sinceramente non do tutti i torti a quelli che hanno chiuso i sentieri, sono uno di quelli che scendendo dallo slavnik e avendo trovato i sentieri con il cartello con la bici barrata sono tornato indietro, effettivamente per colpa di quelle teste calde che si credono ai mondiali di downhill i sentieri vengono chiusi per dar sicurezza ai escursionisti.
Come sempre per colpa di pochi si vieta a tutti. A me è successo in friuli di fanculizzare più di qualche ciclista mentre salivo lungo sentieri stretti ecc. Quello che potrebbero fare invece sarebbe permetterlo magari solo nei feriali mentre nei festivi vietarlo potrebbe essere un buon compromesso.
Comunque se in slovenia venisse applicata la legge non ci sarebbe alcun calo delle vendite, basta pensare ai km e km di strede del bosco che hanno, non ci sono solo sentieri !!!
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
e se uno ha paura come lo tuteli ?????

ma pensa...da ragazzino io son stato ripetutamente morso da cani il cui padrone invariabilmente diceva "ma...e' la prima volta che succede...non ha mai morso nessuno"!!!
E' che certi cani son dei gran farabutti...intuiscono chi ha paura di loro e proprio quello prendono di mira!

Comunque se in slovenia venisse applicata la legge non ci sarebbe alcun calo delle vendite, basta pensare ai km e km di strede del bosco che hanno, non ci sono solo sentieri !!!

ma guarda, ho diversi amici bikers sloveni con i quali ogni tanto esco e giran tutti con protezioni e con bici dai 140 in su, e di posti nuovi conosciuti grazie a loro e' bene non parlare pubblicamente...e comunque, almeno quelli che conosco, sono rispettosissimi sia dell'ambiente (non ho mai visto derapare) che degli escursionisti che occasionalmente si incontrano (si rallenta, nei sentieri stretti pure ci si ferma e comunque sempre si saluta)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo