cani al guinzaglio... SEMPRE!!!

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito

Un coltello da 30 cm?????
Anche se legale, caspita, di sto passo tra un po viaggeremo con bazzoka e mortai al posto delle borracce.

Non esageriamo con proposte assurde.

Sarebbe utile invece inventarsi qualcosa che ricordi ai padroni di tentere al guinzaglio i propri cani... Che so, volantini (ma poi nei boschi inquinano) o cartelli (ma un privato cittadino può erigerli?) o semplicemente denunciare sto malcosrume alla forestale e far pattugliare di più i sentieri.
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito


quotone!!!
Però essendo cane-pantegana, alla prossima magari un penseierino serio sull'asfaltarlo, io lo farei...
 

mageo

Biker popularis
5/10/09
78
0
0
Roma
Visita sito

E' soprattutto una questione di serenità, si tratta di animali in grado di uccidere anche persone molto in forma. Non posso mai dimenticare delle foto che ho visto su internet di un ragazzo di circa 20 anni sbranato da pitbull. Questo ragazzo era enorme, e in grado di difendersi con le mani, ma nulla è servito.

Episodi del genere sono rarissimi, ma quando se in un ambiente selvatico, in cui la prima forma di vita umana dista 5 ore di cammino, è bene poter essere autonomi rispetto a qualsiasi pericolo, umano, animale, naturale che sia.

Poi la forestale chiaramente deve essere sempre avvisata per segnalare ogni comportamento scorretto si compie sulla natura ( cani liberi compresi).
 

fredd

Biker superis
4/8/09
444
0
0
Flumisèl
Visita sito

Dal punto di vista legale non ci sono dubbi: i cani dovrebbero stare sempre a guinzaglio. Quello che io dico, essendo contemporaneamente ciclista e padrone di cani, è che con il buon senso da parte di entrambi (i padroni che devono tenere i cani sotto controllo in modo che non diano fastidio, i ciclisti che alla vista di un animale devono moderare la velocità in modo da poterlo evitare senza doverlo "asfaltare") è forse sufficiente per evitare di farsi la guerra e demonizzare cani, padroni e ciclisti.
Per fare un esempio, quando porto fuori i miei cani e li libero, cerco di non farli mai allontanare troppo in modo da poterli richiamare, e mettergli il guinzaglio, se arriva un pedone o una bici. Così facendo, per fortuna, in 4 anni non mi è MAI capitato che i miei animali creassero problemi ad altre persone. D'altra parte, mi girano le scatole se un ciclista a 30 all'ora passa accanto a me che passeggio, magari col cane al guinzaglio: in casi come questi la reazione del cane uno se la va a cercare...
 
S

spargher

Ospite
Dico pure la mia qui
Quando mi capita di incontrare cani al di sotto una certa taglia, padrone o non padrone non mi intimoriscono piu' ti tanto... alla peggio rischiano di venir macinati dalla guarnitura

Se cominciamo a parlar di cani di media e grossa taglia un po' di timore ce l'ho. Per fortuna, a parte qualche raro ringhio non mi è mai successo niente, ma ho sempre l'istinto di tenere sganciata la scarpa dal pedale per essere pronto a sferrare un calcio, prima al cane e poi al padrone

Una volta mi ricordo stavo salendo lungo la strada asfaltata che porta a Medeazza e arrivato quasi nei pressi del paese ho visto in lontananza due cani sciolti in mezzo alla strada, probabilmente i piu' buoni del mondo, ma ho preferito girare la bici e scendere da dove sono salito
 

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
48
Trieste
www.sc-cottur.org

infatti per fortuna.

Quando vado a correre con il cane della mia ragazza lo porto sempre al guinzaglio altrimenti lo lascio correre libero, nel giardino di casa sua.
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
ti capisco...
Però tu capisc'a me...

Il problema esiste. E sarebbe bello risolverlo civilmente. Senza coltelli stile rambo, bazzoka o asfaltature di bestie innocenti...

Ognuno deve limare un po il proprio concetto di libertà per rispettare quella altrui...
Dal mio punto di vista: io ho rallentato fino quasi a fermarmi, mentre il cane ed il suo padrone cazzeggiavano allegramente in mezzo alla ciclabile. è ovvio che poi ce l'abbia a morte con questi individui.
L'importante è non fare di tutta l'erba un fascio.
 

Crancuz

Biker novus
9/2/09
11
0
0
Trieste
Visita sito
Secondo me la paura più grossa non è quella di essere attaccati da un cane (remota ma non impossibile) ma quella di finire gambe all'aria per colpa di uno di questi che ti insegue abbaiando e che ti si infila tra le ruote.
Esatto, a favore di ciò riporto qualche frase dell'articolo di TuttoMTB Sett '09; "Abetone Doganaccia: La Transiberiana"

"... Dopo esserci riposati vicino ad una cappelletta in cima alla salita, prendiamo una strada bianca in discesa che ci porta verso Cutigliano, quando all'improvviso un cane nero sbuca sul sentiero e per gioco ci segue, rischiando numerose volte di finire sotto le ruote. Dopo numerosi commenti, non proprio eleganti, all'indirizzo del padrone, finalmente lo lasciamo alle spalle - non fraintendetemi, io adoro gli animali, e proprio per questo non voglio atterrarci sopra con tutta la delicatezza di un quintale concentrata su una ruota di 2.5 pollici. ..."


notare: i partecipanti erano tanti (lo si deduce dalle foto) quindi nel bosco non poteva di certo esserci un silenzio tombale, quindi il padrone del cane avrebbe potuto/dovuto avere un po' di quello che si chiama.
 

cortez

Biker novus
10/2/07
19
0
0
piana
Visita sito
Cito Forcellone

E' tutto relativo.
Vi posto questo per sottolineare l'uomo.

Un vecchio faceva il cammino con il figlio giovinetto. Il padre e il figlio avevano un unico piccolo asinello: a turno venivano portati dall'asino ed alleviavano la fatica del percorso. Mentre il padre veniva portato e il figlio procedeva con i suoi piedi, i passanti li schernivano: "Ecco," dicevano "un vecchietto moribondo e inutile, mentre risparmia la sua salute, fa ammalare un bel giovinetto". Il vecchio saltò giù e fece salire al suo posto il figlio suo malgrado. La folla dei viandanti borbottò: "Ecco, un giovinetto pigro e sanissimo, mentre indulge alla sua pigrizia, ammazza il padre decrepito". Egli, vinto dalla vergogna, costringe il padre a salire sull'asino. Così sono portati entrambi dall'unico quadrupede: il borbottìo dei passanti e l'indignazione si accresce, perché un unico piccolo animale era montato da due persone. Allora parimenti padre e figlio scendono e procedono a piedi con l'asinello libero. Allora sì che si sente lo scherno e il riso di tutti: "Due asini, mentre risparmiano uno, non risparmiano se stessi". Allora il padre disse: "Vedi figlio: nulla è approvato da tutti; ora ritorneremo al nostro vecchio modo di comportarci".


Grande forcellone!!
Vorrei comunque sottolineare che in montagna e su sentieri i ciclisti devono la precedenza A TUTTI! Pedoni cavalli e cani compresi
Io porto il cane nei miei giri in bici, capisco chi ha paura dei cani e cerco di prevenire certe situazioni, dove obbligato metto il guinzaglio ma ricordo a tutti che cacciatori tartufai e pastori in alcuni luoghi sono autorizzati a liberare i cani.
Riassumendo:
A TUTTI TOCCA TIRARE UN PO' I FRENI

PROJEKT ROAM: Day of the Dog on Vimeo

__________________
Dop avé dbù ignún vô dí la sù.
 

U47

Biker popularis
5/9/11
59
0
0
Trieste
Visita sito
il cane VA sempre al guinzaglio o museruola. Sarei molto curioso di sapere se ne macino uno tra i raggi o la catena cosa succede, l ultima volta ho inveito contro i propietari che passeggiavano tranquillamente in campo carri e c'era questo cane che annusava e si metteva davanti la bici. Confesso che mi spaventano e se esiste una legge questa deve essere rispettata e dare la possibilità alle persone come me che hanno paura di circolare in tranquillità !!! Me ne sbatto altamente quando dicono che è buono ecc ecc
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
48
Venezia Giulia.
Visita sito

+1
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Pensa che su un altro topic c'è un forumendolo che chiede a che velocità può pedalare col suo cane accanro sulla pista ciclabile ...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.497
991
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023

e io aggiungo che il guinzaglio deve essere corto! molto corto!
domenica mentre rientravo a casa uno mi è corso giù dal marciapiede tagliandomi la strada solo perchè aveva visto un'altro cane nella casa sull'altro lato della strada. Se non ero pronto a frenare e sterzare finiva che centravo cane, guinzaglio e mi tiravo dietro anche quella str..za della padrona...
 

U47

Biker popularis
5/9/11
59
0
0
Trieste
Visita sito
io non sono assolutamente contro i cani, anzi reputo che spesso hanno più diritto alla vita questi "animali" che certe persone, se finisco in una propietà magari privata qua in Carso e mi trovo faccia a faccia con dei cani inferociti sicuramente non posso lamentarmi visto che sono io che ho infranto una regola, ma se mi trovo a girovagare per i sentieri segnati CAI ecc. e mi trovo questi cani a spasso liberi la cosa mi da un po' fastidio visto che quasi sicuramente non verrò azzannato, ma essendo un animale come tale il suo comportamento può essere imprevedibile e magari per schivarlo in quanto vuole giocare finisco a terra. Questo mi preoccupa e come sempre non do assolutamente la colpa alla bestia ma a quel pezzo di .... del propietario.
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo