• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

cani al guinzaglio... SEMPRE!!!

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
Oggi pomeriggio sono filato a farmi un oretta e mezza di mtb, dopo una decina di giorni di stop.

Visto il freddo a cui non sono abituato e viste le scarse velleità agonistiche, ho optato per un giro tranquillo sulla sella di Longera e Trebiciano, passando per il monte spaccato ed il parco del Globojner... Qui tutto ok. Poca gente e l'unico cane che ho incontrato era al guinzaglio. Perfetto...

Proseguo il giro, torno verso Basovizza, mi calo verso San Giuseppe / Ricmanje e imbocco la ciclabile che mi porterà verso Raute, a casa...

Ormai sono le 15.30, non ho ancora pranzato e ho un po freddo. Quindi decido di moderare la velocità... Sono decisamente sotto i 25 km/h...

Arrivo all'imbocco della parte asfaltata, dopo il cavalcavia della superstrada e dico: ok, anche per oggi è fatta...

Le due curve ad S le faccio a meno di 30 all'ora, in massima tranquillità, salvo poi frenare perchè vedo un ciclista con la maglia del MBC (mountain bici club trieste) che chiacchiera con due amici pedoni, muniti di cani e non muniti di guinzaglio... Tutti impegnano largamente le due corsie della pista ciclabile... e già mi incazzo.
Ovviamente freno. Loro mi vedono e non si spostano... Freno ulteriormente... Sono a circa 6 km/h (come un pedone svelto, dai) quando li passo (finalmente si sono spostati dalla corsia riservata a chi scende verso raute e campanelle).

Li vedo e sento richiamare i propri cani, ma questi non sembrano ubbidire molto... Specialmente un cane nero che di colpo mi si butta in mezzo alla strada. Inchiodo violentemente, pur essendo a circa 6 km/h o pochissimo più (tanto che la ruota post mi si alza di almeno una ventina di cm...). I padroni non mi cagano neanche di striscio, mentre sto cane mi ringhia...

Decido di procedere con calma. Risalgo in sella, ma sto cane non mi lascia. Inizia ad abbaiare e ringhiare sempre più forte. Non sapendo cosa fare, vado avanti piano piano e vedo se sto cane si stufa... macchè...

Non mi accorgo neanche di averlo a pochi cm dal mio polpaccio... Allora ingrano e parto di gran carriera. Sto cane corre come un pazzo... Mi avrà inseguito per almeno 100 / 150 metri...


Morale della favola: questo cane sarà stato di circa 30 cm al garrese, quindi con tre pedalate potenti me lo sono tolto di dosso... Ma cosa sarebbe successo con un labrador? o un pastore tedesco? citando solo due razze molto comuni...

Volevo semplicemente denunciare un malcostume molto comune, e cioè quello di lasciare i cani liberi quando si va in Carso. e volevo sapere se è legale.
Già una volta ho quasi investito un volpino scendendo dal Cocusso. Ovviamente libero e coi padroni a circa 100 metri di distanza...

Sarebbe ora che ogni ciclista che vede un cane sciolto ammonisca e inveisca contro il padrone, perchè non se ne può più...

Ho torto?
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
grazie... ho postato la mia esperienza e la mia opinione anche lì...

Volevo scrivere anche qui, perchè purtroppo la ciclabile di Trieste è spesso trafficata da padroni c******i e cani liberi (anche di grossa taglia)...
 

[T]igor

Biker popularis
12/8/09
85
0
0
Trieste
Visita sito
Io ho un cane e da quel che sono devono essere ovunque muniti di guinzaglio tranne a casa...poi ovviamente nei boschi son tutti liberi...
Pensa te che scendendo cascatelle veloceveloce mi sono imbattuto in 3 cani grossigrossi senza guinzaglio e perchè arrivasse la padrona ho dovuto aspettare qualche bel minuto coi tre cagnoloni che mi annusavano x bene(tra l'altro c'era uno bianco che curiosando attorno la catena è finito x diventare a striscie nere)...ma(quando fermo), se hai un cane capirai facilmente, il trucco sta nel non avere paura di loro, ma se te li trovi dietro una curva e magari vai veloce la son c**zi amari!
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito

Se dovessi star qua a raccontar tutte le volte che è successa a me una cosa simile credo che non finirei più di scrivere. Sulla ciclabile di Trebiciano in provincia di Trieste più di una volta ci siamo dovuti arrampicare sugli alberi per non essere sbranati. Ma in questo caso erano dei cani lasciati soli in un terreno, sono sorte diverse questioni nel caso specifico. In tutti gli altri casi in cui il padrone è al seguito, a meno che non ci si trovi su una pista ciclabile, credo che è sufficiente un pò di pazienza e di tolleranza. Almeno io faccio così
 

fredd

Biker superis
4/8/09
444
0
0
Flumisèl
Visita sito
Da padrone di cani direi "cani al guinzaglio se non si riescono a controllare", ma capisco benissimo le lamentele.
Ad ogni modo, spesso la paura nei confornti dei cani è ingiustificata: un cane "normale", non ha motivo di attaccare un ciclista che gli si avvicina. Quindi il mio consiglio è calma ed evitare di guardare direttamente il cane negli occhi, in quanto questo è generalmente interpretato dall'animale come gesto di "sfida" o comunque di una volontà di "interazione",di cui non avete di certo bisogno...(nel topic segnalato da Winter che c'era chi consigliava di iniziare ad urlare contro il cane minacciandolo...voi cosa fareste se qualcuno tentasse di tirarvi addosso la bici, cerchereste di fare amicizia con l'aggressore o magari reagireste attaccandolo a sua volta?). Un cane "equilibrato" non vedrà alcun motivo per dovervi aggredire e mostrerà a sua volta disinteresse...o al massimo vorrà "conoscervi" amichevolmente!Esistono poi delle situazioni particolari in cui tutto questo, purtroppo, non accade...un cane impaurito, squilibrato, che vi "scambia" per una preda (specialmente se vi mettete a correre) è un'eventualità non nulla...ma non è più probabile che incontrare un cinghiale o una vipera!
Posso comunque comprendere il disagio per questo tipo di situazioni, specialmente da parte di chi ai cani non è abituato, e non sto infatti difendendo a spada tratta i padroni che lasciano liberi i propri animali di fare quel che gli pare!Come diceva prima qualcuno la convivenza è possibile con il buon senso da parte di tutti!
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
Pazienza e tolleranza ne ho da vendere... Soprattutto quando vado in bici, dove l'unico scopo è prendere una boccata di aria buona nei boschi, divertirmi e godermi il panorama...

Ma qui si rischia grosso...

Io non ho mai avuto cani (mio nonno ha un bastardino, ma che è più buono dei peluche... ha anche adottato una gallina nella sua cuccia.....) e non so distinguere un cane arrabbiato, da uno che fa finta di esserlo.

Quindi secondo me sarebbe da strigliare violentemente sta gente irresponsabile. In modo che pian piano capisca... Voglio vedere se lascia il cane libero in via Mazzini.

Perchè la ciclabile o i sentieri più trafficati devono essere terra di caccia (e anche di cacca, tante volte) dei cani?
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito

1) di solito i cani scorazzano allegramente e ti tagliano la strada all'ultimo (mie sfortunate esperienze). Che faccio? Sto calmo e gli dico: "ma prego, passi pure" e intanto finisco nei rovi? o inchiodo sperando di non travolgerlo, perchè a quel punto finisco nei rovi lo stesso?

2) come faccio a capire che il cane è "equilibrato"??? Non si capisce se una persona è equilibrata, figuriamoci un cane...

3) verissimo: ho visto una vipera, due cerbiatti e un cinghiale (ad almeno 300 metri di distanza) in quasi 2000 km... Di cani che scorazzano liberi e ringhiano ai ciclisti.... beh, lasciamo perdere...

Adesso mi viene in mente che due settimane fa ho portato mia morosa sulla sella di Trebiciano, in bici. Non è esperta, anzi. Già le pietre sul terreno le davano fastidio. Poi un cane che girovagava ad anni luce di distanza dai padroni le ha ringhiato e si è cappottata... Io ci ho riso sopra e mi son beccato un po di insulti da lei.
Pensa se era un bambino che per paura cadeva in burrone.........
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
"cani al guinzaglio se non si riescono a controllare"

Puoi permetterti di rischiare di liberarlo (anche se lo sai controllare... o almeno sei convinto di saperlo) quando sei da solo.

Quando puoi potenzialmente nuocere ad altre persone, secondo me non puoi permetterti di liberarlo. (uso il "tu", ma ovviamento non è riferito a nessuno in particolare...)

La libertà personale (e del tuo cane) finisce esattamente dove inizia la libertà di un altra persona. Questa è veramente placida convivenza...
 

fredd

Biker superis
4/8/09
444
0
0
Flumisèl
Visita sito
Forse mi sono spiegato male. Non ho alcuna intenzione di difendere chi, non sapendo gestire il proprio animale, arreca danno agli altri.
Però dobbiamo distinguere tra quelle che sono le regole di convivenza civile e quelle che sono, invece le paure personali nei confronti delle quali nessun padrone può far nulla. Parli di cani che "di solito" tagliano al strada, come se si divertissero a farlo, io ti parlo invece di cani ai quali passo normalmente accanto senza che questi cerchino di buttarmi in un fosso e senza che io debba buttarmi nei rovi. Dici di non capire quando un cane è equilibrato o meno, allora cerco di essere più esplicito parlando di cane "sano di mente", che non passa il tempo a "scorazzare libero e ringhiare ai ciclisti" per il semplice fatto che NON HA MOTIVO DI FARLO se non viene minacciato, così come un uomo non ha motivo di aggredirne un altro a meno che non venga provocato. Pensaci, se vuoi, la prossima volta che ti capiterà un'occasione simile, visto che c'è chi ha avuto molte più esperienze negative per la sorpresa di un capriolo che attraversa di colpo la strada che per colpa di un cane.
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
La libertà personale (e del tuo cane) finisce esattamente dove inizia la libertà di un altra persona. Questa è veramente placida convivenza...


Questa frase però dev'essere valida anche se letta al contrario!
Non che io che vado a camminare in bosco col mio cane devo essere terrorizzata da bikers "a tutta" senza il minimo rispetto per me e per l'animale (e sono cose capitate più frequentemente rispetto al trovarmi cani rabbiosi ansiosi di mordermi i polpacci, che anzi... sarò sempre stata fortunata io... ma non mi è ancora capitato di incontrarli (liberi)).
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.810
3.505
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Tipicamente io me la prendo con il padrone non con il cane (che reagisce/agisce per istinto), se il primo fa il furbetto tipicamente ricordo l'art. 2052 del Codice Civile che cita :

"Il proprietario di un animale o chi se ne serve per il tempo in cui lo ha in uso, è responsabile dei danni cagionati dall'animale, sia che fosse sotto la sua custodia, sia che fosse smarrito o fuggito, salvo che provi il caso fortuito (1218,1256; Cod. Pen. 672). "

per non parlare del decreto martini....
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Nei luoghi pubblici i cani andrebbero tenuti al guinzaglio sempre. Punto. Ho avuto un cane che dopo anni di assoluta normalità ha tentato di mordere un bambino che lo stava accarezzando; fortuna volle che comunque ero vicino e sono riuscito a placcarlo. Mio fratello aveva un cane che dopo 4 (QUATTRO) anni di convivenza ha azzannato suo figlio alla testa (TESTA). Personalmente sono stato morso due (DUE) volte da cani che non avevano mai (MAI) morso nessuno. Sono particolarmente sfigato? Non credo.
Tempo fa durante una passeggiata sul carso (fuori sentiero e solo) ho cominciato a sentire abbaiare e ringhiare; subito dopo a 20 metri da me sono comparsi due pit bull che giocavano tra loro. Ho avuto molta paura: se emergevo dal bosco probabilmente avrebbero reagito, se mi odoravano mi sarebbero venuti a cercare e comunque continuavano a giocare mordendosi e ringhiando tra loro. MI sono abbassato fino a stendermi sperando di essere contro vento. Dopo 10 minuti un fischio lontano li ha richiamati.
E in questo caso? Ha senso lasciare cani liberi anche in mezzo alla natura? E se si allontanano per fiutare qualcosa? E se proprio in quel momento incontrano qualcuno (magari un bambino)? E voi, proprietari di cani, siete veramente sicuri di poterli "comandare" in qualunque situazione? Beh, in tutti i miei 4 (QUATTRO) esempi sopra riportati i rispettitvi padroni (tra cui IO) lo erano...
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
maxilconte ha colto esattamente nel segno...

Lungi da me voler demonizzare i cani, bensì i loro padroni irresponsabili (non tutti, per fortuna)

Come lungi da me santificare i biker che si sparano a tutta scendendo su sentieri notoriamente (o visibilmente) trafficati.


@fredd:
per fortuna esistono anche cani che stanno buoni buoni e camminano tranquillamente a lato strada, di fianco al padrone. Senza guinzaglio.
Ma se non abituati alle bici, quest'orrenda, gigantesca macchina semovente può sembrargli un'attacco... E lui risponde d'istinto. è ovvio e naturale. E proprio perchè il padrone non può controllare sempre l'istinto del prorpio cane, questo dovrebbe stare legato!!!!!
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Detto per inciso QUI si sta parlando di cani...
... i bikers incoscienti non centrano nulla altrimenti potremmo parlare dell'inquinamento, delle barriere architettoniche e di mio cuggino che una volta ha rotto il naso ad un tipo che lo stava guardando.
 

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
47
Trieste
www.sc-cottur.org
Secondo me la paura più grossa non è quella di essere attaccati da un cane (remota ma non impossibile) ma quella di finire gambe all'aria per colpa di uno di questi che ti insegue abbaiando e che ti si infila tra le ruote. Non più tardi di 15 giorni fa ho strappato la divisa (nessuno mi rimborsa) e mi son procurato parecchi graffi andando contro un albero per evitare una di quelle pantegane che appartengono alla razza canina e per cosa? per poi prendermi anche gli insulti del maleducato padrone che l'aveva tenuto libero quando gli ho fatto notare che andava tenuto al guinzaglio. Sul momento ho pensato: "basta questo è l'ultimo bonus il prossimo lo metto sotto - per la divisa c'è mastercard, metterlo sotto non ha prezzo.." per fortuna poi la ragione ha la meglio e se adesso mi ritrovassi nella medesima situazione sono sicuro che sarei dinuovo a porconare mentre cerco di togliermi dai rovi o disincastrare dai rami.

Secondo me se ci sono delle norme che obbligano il padrone a tenere il cane al guinzaglio (soprattutto dove si sa per certo di non essere soli) queste vanno rispettate.
 

mageo

Biker popularis
5/10/09
78
0
0
Roma
Visita sito
Il cane se non lo istighi non morde, per questo è sempre meglio scendere dalla bici urlargli contro e lanciargli qualche pietra senza colpirlo, scappare lo istiga solo.
Quando faccio trekking mi porto un coltello stile Rambo ( è legale) e sfoderarlo davanti a cane che ringhia con padrone strafottente, quest'ultimo tipicamente quando vede una lama da 30 cm comincia a preoccuparsi seriamente per la salute del cane.
In bici non credo sia legale camminare con quel coltello.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo