Cancellazione post di eventi gratuiti

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
49
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Ciao,

Sono sicuro che ci sia una buona motivazione perchè voglio credere nella buona fede dei moderatori, quindi vorrei capire in base a quale criterio vengono eliminati i post relativi ad eventi GRATUITI. Esempio: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=166581[/URL]. Notare che nel caso specifico il post eliminato conteneva esattamente quanto riportato nell'allegato del primo post del thread, quindi non capisco. :nunsacci:

Inoltre ogni tanto restano post di eventi a pagamento, per i quali suppongo gli organizzatori abbiamo corrisposto il dovuto ai gestori del sito o, comunque, abbiano ottenuto una speciale autorizzazione. Non sarebbe il caso di dare maggiore trasparenza alla cosa? Magari scrivendo in calce che il post è autorizzato dagli amministratori di MTB-Forum?

Grazie,
Matteo

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
49
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
la spiegazione è qui:

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=141320[/URL]

anche se l'evento è gratuito, per fare pubblicità diretta ed esplicita viene chiesto di avvisare prima via mail, tutto qui

Chiaro, ma non capisco perchè il primo messagio andava bene e quello cancellato no... :nunsacci: Non stiamo parlando di due eventi diversi, è lo stesso evento, stesso thread. Quindi o ha mandato la mail, o non l'ha fatto. Sbaglio?

E per noi poveri utonti che non possiamo sapere se la mail è stata mandata o no, non è possibile inserire una dicitura standard? Altrimenti poi ci scappa di giudicare male i moderatori...:medita:

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.422
5.773
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
la differenza presumo sia nel fatto che nel post eliminato la pubblicità era diretta ed esplicita e non indiretta, tramite link/allegato, come nel primo post; puoi chiederne conferma al moderatore di sezione, meglio se in privato

a meno di casi particolari di cui si discuta o si richiedano informazioni, anche noi moderatori non sappiamo se sia stata o meno inviata una mail, non essendo destinatari della stessa

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
49
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
la differenza presumo sia nel fatto che nel post eliminato la pubblicità era diretta ed esplicita e non indiretta, tramite link/allegato, come nel primo post; puoi chiederne conferma al moderatore di sezione, meglio se in privato

Perdonami se sono rompiballe :oops:

Per me le sezioni regionali del forum (Meeting Point - incontri per uscite in MTB) servono per organizzare incontri, uscite, gite... chiamiamoli come vogliamo. Chiunque sia l'organizzatore (privato, ente, associazione, gruppo...) di uno di questi eventi, il post ricade comunque nella classe dei "messaggi pubblicitari o promozionali di qualsiasi tipo", essendo un messaggio dove si promuove l'incontro di diverse persone per il fine di fare un giro in bici. Dunque anche il mio messaggio dove organizzo un giro al Cimone sabato prossimo, è un messaggio promozionale! E io non scrivo certo a [email protected] per segnalarlo: lo pubblico e basta! :-)

Detto questo continua a sfuggirmi la sfumatura che rende diversa la pubblicazione di un incontro come il mio, da quella di un incontro organizzato da una pro-loco.

E francamente non capisco proprio che differenza ci sia nell'allegare ad un messaggio un volantino in PDF o scrivere il contenuto del volantino dentro il messaggio... E' un problema legale? :nunsacci:

a meno di casi particolari di cui si discuta o si richiedano informazioni, anche noi moderatori non sappiamo se sia stata o meno inviata una mail, non essendo destinatari della stessa

Quindi cancellate a prescindere con la motivazione standard "per pubblicità scrivere a [email protected]", oppure fate una personalissima valutazione? Oppure chiedete al proprietario della casella di posta in qestione?

Ci tengo a sottolineare che non ho niente a che vedere con l'evento relativo al post cancellato. E' solo che non è la prima volta che vengono cancellati eventi di questo tipo ed essendo una pratica che tutte le volte genera malintesi, malumori e quant'altro, sarebbe bello che venisse chiarita una volta per tutte in modo che anche gli utenti potessero essere in grado di approvare l'operato dei moderatori. :medita:

rovermtb

Moderatur Beatus
Mia opinione.
La questione è abbastanza semplice dal punto di vista teorico, ma mi rendo conto che ci possano essere difficoltà nel metterla in pratica.
Alla base di tutto c'è il fatto che il forum ha una buona visibilità ed è in cima ai risultati di google quando si fanno ricerche nel mondo MTB. Fare promozione (di prodotti o eventi cambia poco) è sempre utile e per questo motivo ci sono aziende che pagano per potersi promuovere sul forum (sezioni dedicate come Canyon, negozi approvati nel mercatino, banner, ecc. ecc.).
Per rispetto di chi paga ed a tutela dell'integrità del Forum, è giusto che tale regola venga fatta rispettare. Ma dato che il diretur è magnanimo, chi vuole comunque pubblicizzare un evento, può provare a chiedere a lui l'autorizzazione, a prescindere dalla sponsorizzazione.... ma chissà come decide, forse in modo analogo alla foto della settimana? :cucù:

In un forum è normale che si discuta.. a maggior ragione in una sezione regionale dove si discute di uscite. Bloccare ogni discussione dove si possa parlare di un evento esterno è impossibile e non risolverebbe alcun problema. A questo punto una via di mezzo può essere informare di un evento, ma non che il forum sia uno strumento gratuito per pubblicità... o no?
Diverso è il caso di noi forumendoli che ci organizziamo per uscire: questa è l'essenza stessa del forum, ma è ben diverso da discutere approfindamente di un evento completamente estraneo al forum.

Mi rendo conto che alcune volte il confine sia molto labile e ti assicuro che si cerca di fare sempre il massimo per essere coerenti.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.422
5.773
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
provo a rispondere per punti....

...
Per me le sezioni regionali del forum (Meeting Point - incontri per uscite in MTB) servono per organizzare incontri, uscite, gite... chiamiamoli come vogliamo. Chiunque sia l'organizzatore (privato, ente, associazione, gruppo...) di uno di questi eventi, il post ricade comunque nella classe dei "messaggi pubblicitari o promozionali di qualsiasi tipo"...

beh no, non chiunque sia l'organizzatore; è ben diverso il caso di un giro organizzato da un forumendolo rispetto ad un'escursione organizzata da un'organizzazione con scopo di lucro, queste ultime se vogliono farsi pubblicità possono farlo previo accordo commerciale:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/view.php?pg=pubblicita_forum

...
E francamente non capisco proprio che differenza ci sia nell'allegare ad un messaggio un volantino in PDF o scrivere il contenuto del volantino dentro il messaggio...

qualche differenza c'è, se non altro di visibilità, tant'è che nel post eliminato l'autore recitava testualmente: "...per i "distratti" che non leggono l'allegato, riporto per esteso le info dell'evento"
a seguito di invio mail, se l'argomento è di particolare interesse, il diretur potrebbe anche postarlo nella sezione news ad esempio

come detto sopra, puoi chiedere conferma/spiegazioni circa il post eliminato direttamente ad HAPLO (moderatore di sezione)

...
Quindi cancellate a prescindere con la motivazione standard "per pubblicità scrivere a [email protected]", oppure fate una personalissima valutazione? Oppure chiedete al proprietario della casella di posta in qestione?

no non si elimina a prescindere, l'eventuale eliminazione è in base a valutazioni personali ma non arbitrarie, in alcuni casi si ritiene lecito lasciarlo, in altri si invita a contattare info@mtb-forum per approvazione/accordo commerciale, in altri casi di pubblicità spudorata si elimina come "spam" e si può anche bannare, infine in alcuni casi particolari si chiedono indicazioni se ci sia stata o meno autorizzazione

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Aggiungerei, alle già copiose e precise spiegazioni dei miei colleghi (di cui avevo già in parte parlato qui), che bisogna anche cercare di dare una certa uniformità di trattamento... della questione se ne parlò già a lungo a proposito del caso Ciclonatura, che pure era una ONLUS... non possiamo trattare casi analoghi, in modi diversi.

Del resto una pubblicità indiretta con un link esterno, è tollerata, negli altri casi come già scritto e già discusso anche in sezione E-R, ripeto, non è che siano vietate, solo bisogna prima comunicarle via mail al diretur.

del resto la moderazione riesce bene anche e soprattutto grazie alla collaborazione dei forumendoli, quindi per ogni info/dubbio, anche sui miei provvedimenti, fammi pure segnalazioni in MP senza problemi Renkyaz.

Tieni conto inoltre che i moderatori si MUOVONO in modo piuttosto UNIFORME, discutendo tra loro delle questioni più delicate in apposito forum dedicato, in cui Marco eventualmente decide i casi più spinosi (come questo della pubblicità) :spetteguless:.

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
49
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Capisco tutte le vostre spiegazioni, delle quali vi ringrazio.

Stante comunque l'impossibilità per un utente medio di capire le motivazioni che vi portano a cancellare un post piuttosto che un altro, rimango dell'idea che si continueranno a spargere "voci" sul dubbio operato di alcuni di voi.

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
49
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Credo di poter dire SENZA OMBRA ALCUNA DI SMENTITA che l' "utente medio" che non capisce sarà abbastanza intelligente da chiedere civilmente spiegazioni ai MOD che certamente non si sottrarranno dal fornirle. :il-saggi:

Meccanismo alquanto incomprensibile ai miei occhi: la motivazione è a disposizione di tutti, ma ognuno deve chiederla per i fatti suoi...

Ok, prendo atto. :medita:

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Meccanismo alquanto incomprensibile ai miei occhi: la motivazione è a disposizione di tutti, ma ognuno deve chiederla per i fatti suoi...

Ok, prendo atto. :medita:

Scusa ma se io nella censura di un post in cui descrivi dettagliatamente un evento, ti censuro SOLO quello, lasciando intatto il resto del topic, scrivendo:

"Motivo: per pubblicità ESPLICITA contattare [email protected]"

qualora NON sia chiaro, più semplice che mandare un MP al MOD per spiegazioni, che in sezione E-R è praticamente onnipresente... non lo so... :nunsacci:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo