Cancano

marco3999

Biker popularis
Ciao ragazzi, volevo fare il giro del lago di cancano con la morosa in mtb premetto che ho una rr 5.2 e lei una fausto coppi non ammortizzata, volevo partire da torre di fraele e arrivare fino alla val alpisella passando dalla sorgente dell'adda, sulla cartina di google earth mi sembra bello come giro, ma non avendo idea del territorio di cosa mi aspetta e se è impegnativo chiedo a voi che lo avete fatto consigli, magari anche sul percorso.

La morosa gli piace andare in mtb ma non vorrei sentirmi per tutto il percorso!!!

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

Bei posti e niente di impegnativo. Ora però è decisamente presto, a meno che non ci vogliate andare con gli sci

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.354
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Stupendo percorso, il fondo è ottimo e dai laghi alle sorgenti dell'Adda sei sempre in quota.
Molto molto bella la discesa che porta a Livigno attraverso il Ponte Delle Capre ma li la morosa sicuro che .
Consiglio anch'io fine giugno come periodo.

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
36
BS
flickr.com
Quando l'hai fatta l'ultima volta? L'hanno sistemata ed è praticamente una strada.

esatto, inoltre è smossa e piena di turisti, quindi inutilmente pericolosa se si vuole mollare.

piuttosto, se vuoi ritornare ai laghi di cancano, prova il sentiero che passa per le sorgenti dell'adda (ben segnalato)..nulla di impegnativo, è liscio, anche se è comunque single track, e almeno ti consente un piccolo anello.

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Non è che siete troppo ottimisti? Ho visto parecchie fidanzate "piantate" tra Livigno e Cancano. La strada è larga e con buon fondo (salvo il single track tra le sorgenti dell'adda e il lago di san giacomo), ma le pendenze unite alla lunghezza del tragitto possono rendere difficile in ritorno di chi non è allenato

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
36
BS
flickr.com

è una strada che si fa tranquillamente (rampichino) anche in salita; anche se non si ha il "manico" con la dovuta prudenza, non vedo nulla di improponibile, a parte forse il fondo un po' smosso in qualche tratto

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Non è che siete troppo ottimisti? Ho visto parecchie fidanzate "piantate" tra Livigno e Cancano....

L'ipotesi Livigno è stata aggiunta dopo, nel messaggio originale si parlava solamente di salire all'Alpisella. Chiaro che il fiato e la gamba ci vogliono, ma tecnicamente sono delle passeggiate, trattandosi praticamente di strade.

Garbanzo

Biker perfektus

....alternativa: passato il lago di S.Giacomo, tira dritto fino al fiordo di Livigno, sopra il lago...ci sono degli scorci paniramici da urlo....se puoi e se vuoi, con un poco di dislivello di porti fin sopra all'Alpe del Gallo, scollini e scendi (magari la morosa accompagna la bici) fino alla testata della ValMora, da li ritorni ai laghi dal passo di val Mora chiudendo il giro ad anello. In tutto il tragitto ci sono pochi punti tecnici (ultima parte che torna a S. Giacomo), discreto impegno fisico...ma ne vale sicuramente la pena.

Se hai base a Bormio, tieni conto che c'è il bus di linea che trasporta le bici fino su alla prima diga...così al ritorno ti spari la discesa fino a Bormio.

marco3999

Biker popularis
Lintenzione era quella di arrivare fino alle torre di faele in macchina per poi proseguire con la mtb e arrivare fino alla val alpisella passando dalla sorgente dell'adda, il periodo sicuramente fine giugno meta luglio!!
Dato che non conosco la strada qualcuno ha una traccia gps oppure delle foto da consultare?

Per il consiglio di "cercafango" hai degli alloggi da propormi a bormio e qualcosa per il percorso che mi hai proposto non so anche su google earth che gli do un occhio?

connis

Biker velocissimus
1/4/05
2.517
0
0
52
Brianza
Visita sito

questo giro che porta al fiordo(fatto la scorsa estate)è di una bellezza ambientale unica.Non sò poi se conviene fare l'anello che tu proponi alla sua morosa.C'è da salire abbastanza e con pendenze di riguardo fino all'Alpe del Gallo
Anche il ritorno alla diga di s.giacomo ,chiudendo l'anello, mi sembra un pò azzardato per una novizia con mtb rigida...che ne dici?

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Ragazzi, i giri suggeriti non hanno un granchè di tecnico, ma richiedono gambe ed un gran fiato. Non dimentichiamo che lungo tutti i giri non si scende mai sotto i 1900 metri di quota

Garbanzo

Biker perfektus
.....
Per il consiglio di "cercafango" hai degli alloggi da propormi a bormio e qualcosa per il percorso che mi hai proposto non so anche su google earth che gli do un occhio?

Non so indicarti alloggi, io vado in casa...comunque a portata di mouse trovi sicuramente una soluzione....per il percorso l'ho fatto seguendo la Kompass n.72....non puoi sbagliare, il sentiero è ben segnalato...se cerchi sul forum (val mora) sicuramente trovi una descrizione.....

frankyclau

Biker serius
8/4/05
201
1
0
lecco
Visita sito
io vado in val alpisella lameno 10 volate all'anno. la salita alle sorgenti dell'adda non è per niente tecnica ma nei primi km sevono fiato e buone gambe altrimenti una persona non allenata sufficentemente deve farsela a piedi.

Il top è salire in alpisella scendere a Livigno e risalire da una pista da sci che porta al passo eira (questo tratto è veramente duro) poi a trepalle prendere per val trela, un single track pedalabile al 95% veramente spettacolare, arrivati a malga di trela vi aspetta una magnifica discesa in val pettini che porta direttamente al ristoro san giacomo proprio al punto di partenza dell'itinerario. io generalmente quando lo faccio ci impiego cira 4/5 ore senza fermarmi mai.

se qualcuno è su una domenica si faccia sentire che andiamo a farlo.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo