Canarino su Fox Evolution 32 Float 29 RL

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Ragazzi, qualcuno sa perchè la mia Fox Evolution 32 Float 29 RL, montata sulla Trek superfly, non appena becco una buca, un dosso più accentuato emette un cigolio simile al suono di un "canarino"???
Qualcuno che ha esperienza in merito, è pregato di aiutarmi!!

A dire la verità lo fa anche la mia e mi facevo la stessa domanda......
 

andrea704

Biker novus
7/4/12
8
0
0
Trento
Visita sito
Ho la stessa forcella, ma al momento non ho notato nulla, sgrat sgrat :-)
Scherzi a parte, gli steli sono ben puliti?
Questo "suono" lo notate in discesa? In salita e/o da fermo lo sentite ugualmente?
Saluti
 

MarcooooHH

Biker popularis
30/3/12
55
1
0
Sottobosco
Visita sito
Bike
Trek Superfly AL 2012
Trek Superfly AL, stessa forcella, stesso problema! Magari sto facendo un tratto su asfalto e prendendo un bel tombino arriva il cigolio! Comprimo due volte la forcella e sparisce! Ma se non lavora per un po si ripresenta!

La mia Mtb è nuova di zecca pensavo e speravo si trattasse del fatto che la forca debba "rodarsi" un pochino.

Non ho notato se lo fa anche in salita, però mi pare che si presenti dopo un po' che la forcella è quasi ferma (non necessariamente dopo essere stata bloccata)

PS: Sulla stessa forcella avete notato se è un pochino rumorosa mentre lavora?

Marco
 

opevt

Biker novus
26/6/12
8
0
0
roma
Visita sito
Grazie mille
g.gif
 

Maestro Ioda

Biker serius
2/11/11
190
0
0
A casa mia...
Visita sito
Ragazzi, non ci crederete: mi sono recato dal mio si vende e non appena spiegatogli il problema sapete cosa fa???
Mette dell'olio sugli steli della forcella e come per incanto l'uccellino è volato via!!!!
Che ignorante che sono!!!!!!
 

MarcooooHH

Biker popularis
30/3/12
55
1
0
Sottobosco
Visita sito
Bike
Trek Superfly AL 2012
Attenzione però perchè non tutti i lubrificanti fanno un buon lavoro sugli steli della forcella. Considera che a seconda del tipo possono far appiccicare polvere sullo stelo favorendo l'usura dei paraolio! Mi pare che siano consigliati al limite prodotti a base di teflon, ma (anche se le ho lette velocemente) ci sono delle discussioni nel forum dove se ne parla.

Cmq se è un buon venditore avrà fatto bene il suo lavoro :il-saggi:

Marco
 

fofiupapa

Biker novus
1/6/12
2
0
0
sommatino
Visita sito
Indicazioni per l'impostazione della molla pneumatica
Peso del biker
Pressione dell’aria
sotto i 57 kg
3,10 bar (45 psi)
57 - 61 kg
3,45 bar (50 psi)
61 - 66 kg
3,79 bar (55 psi)
66 - 70 kg
4,48 bar (65 psi)
70 - 77 kg
5,17 bar (75 psi)
77 - 84 kg
5,86 bar (85 psi)
84 - 90 kg
6,55 bar (95 psi)
90 - 97 kg
7,24 bar (105 psi)
97 - 105 kg
7,93 bar (115 psi)
105 - 114 kg
8,62 bar (125 psi)
 

Aleyoda77

Biker novus
13/3/13
28
1
0
Visita sito
Trek Superfly AL, stessa forcella, stesso problema! Magari sto facendo un tratto su asfalto e prendendo un bel tombino arriva il cigolio! Comprimo due volte la forcella e sparisce! Ma se non lavora per un po si ripresenta!

La mia Mtb è nuova di zecca pensavo e speravo si trattasse del fatto che la forca debba "rodarsi" un pochino.

Non ho notato se lo fa anche in salita, però mi pare che si presenti dopo un po' che la forcella è quasi ferma (non necessariamente dopo essere stata bloccata)

PS: Sulla stessa forcella avete notato se è un pochino rumorosa mentre lavora?

Marco
CIao Ragazzi vorrei ocmprarmi una vella mountain bike e girando per il forum come per magia ho trovato questa discussione, vorrei chiedervi come vi trovate con questa bici... perchè me la avrebbero proposta anche a me a mirano alla cifra di 1800 euro... la forcella FOX secondo voi è migliore dellRockShox Reba RL 29 , che ha il controllo a distanza e la fox invece no ?
GRAZIE DEI CONSIGLI A
 

MarcooooHH

Biker popularis
30/3/12
55
1
0
Sottobosco
Visita sito
Bike
Trek Superfly AL 2012
Ciao! Rispondo un bel po' in ritardo.

Comincio con il dire che il cigolio si presenta sempre anche dopo un discreto rodaggio, ma con le solite modalità, cioè dopo un bel po' che la forcella è inattiva e prende quel colpo che non si aspettava!

Per chi mi chiedeva della Trek, cominciando dalla Fox oggetto della discussione, mi è sembrata una forcella ottima; considera però che nonostante la usi da un annetto sono pur sempre un principiante. Detto questo mi ha comunque messo subito a mio agio. Assorbe molto bene i piccoli ostacoli e questo mi ha portato a scegliere di non bloccarla nelle salite leggere, poichè da cmq un ottimo sostegno e credo di non averla mai mandata a pacco. Ha il blocco non a manubrio, ma se uno non fa gare è evitabilissimo.

PS: Riguardo al mio modello in particolare, Trek Superfly AL (NON AL ELITE attenzione) nel complesso mi sono trovato splendidamente, ottima front e come tale un po' limitata in discesa . Per il mio modello , che è il 2012 (Quella Arancione x capirci, lo specifico xk è stata poi modificata in molti dettagli) pecca più grande i freni Avid Elixir 3 che danno i ben noti problemi di fischi e vibrazioni.
 

fumello81

Biker serius
9/9/11
133
3
0
Sicilia
Visita sito
Bike
Trek Superfly - Specialized Fatboy
Stessa forcella montata sulla mia superfly comp e stesso cigolio.

Quindi cosa spruzzo sugli steli ?

Ps la mia però come tante altre leggendo il forum non blocca.
 

Longjnes

Biker infernalis
Stessa forcella montata sulla mia superfly comp e stesso cigolio.

Quindi cosa spruzzo sugli steli ?

Ps la mia però come tante altre leggendo il forum non blocca.
olio fox fluid float, o qualcosa di equivalente, però sull'equivalente devi fidarti di chi lo vende, non deve essere aggessivo sulle boccole e sulla finitura superficiale degli steli.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo