Campolonga mtb - Campolongo di Rotzo

Fox84

Biker serius
4/4/08
281
0
0
Vicenza
Visita sito
Grazie per la risposta, il sito lo avevo già visto, chiedevo se qualcuno aveva già fatto questa gara oppure conosce il tracciato.
Ciao

Ciao,io l'ho fatta l'anno scorso.Organizzata abbastanza bene.non fa molti iscritti circa 200.....però ti danno un bel pacco gara e in ricco pasta party con tanto di primo secondo vino ecc.....Il percorso non è tecnico si svolge su strade forestali per la maggior parte,l'unico problema resta il fondo che è molto sassoso e a fine gara si hanno i polsi distrutti.....comunque nel complesso e molto bella.Io spero di guarire in fretta......

snail

Biker serius
21/7/08
257
0
0
Visita sito
Grazie per la risposta, il sito lo avevo già visto, chiedevo se qualcuno aveva già fatto questa gara oppure conosce il tracciato.
Ciao

Anch'io lo fatta l'anno scorso e quest'anno raddoppio, sia perchè l'altra volta mi sono divertito, sia perchè partecipo al challange Campolonga (Sci fondo, running, MTB)

E' vero, il percorso non è molto tecnico, ma se fossi in te lo proverei. Ci sono alcuni tratti che sarebbe meglio conoscere prima, per sapere cosa t'aspetta.

Cmq. per darti un'idea generale (se il percorso è lo stesso dello scorso anno, e credo di sì):
- Si inizia su sterrato per ca. 2 km in saliscendi
- 1 km di asfalto in salita, terminante poi in piano
- Salita su fondo che io definirei tecnico (sassoso e accidentato) per 1,5 km ca., arrivando al Civello (sarebbe da conoscere prima)
- 4/5 km di discesa (breve risalita intermedia, da prendere di slancio) su sterrato veloce, con curve dove, se le sai affrontare bene, porti fuori velocità. Si supera Malga Erio.
- Dopo la malga, appena entrati nel bosco, si lascia la strada per affrontare a sx un breve tratto di single track nel bosco, prima in salita abbastanza ripida, poi in piano mosso
- inizia la discesa verso il laghetto di Roana, che mette a dura prova sospensioni e soprattutto braccia e polsi. 4 km circa, dove chi sa mollare può guadagnare.
- 2 km ca. di salita su sterrato largo e compatto
- 6 km ca. di falsopiano su strada forestale. Bisogna spingere e, se si trova il treno giusto, si può stare anche in scia
- Ci si immette sulla strada sterrata che sale dal Ghertele, per affrontarla in salita per circa 4 km. Il fondo è buono, ma a tratti smosso
- Si arriva a m.ga Mandrielle. qui inizia una discesa nel bosco, con poca pendenza e dove bisogna pedalare. 3 km ca.
- Al termine della discesa (nell'ultimo tratto aumenta un pò la pendenza e il fondo potrebbe essere scivoloso), dopo una breve risalita inizia un saliscendi su sentiero per ca. 1 km, che termina con una breve discesa per immettersi sulla strada che arriva dal passo Vezzena.
- Si gira a sx in discesa verso m.ga Camporosàdistante 2 km ca. Il fondo è molto sconnesso, ma scegliendo le traiettorie giuste, si riesce a essere comunque scorrevoli.
- Da m.ga Camporosà, dopo un tratto iniziale sterrato in leggera salita, si passa su asfalto per ca. 1,5 km. la pendenza è oltre il 10 %, ma il fondo asfaltato consente di pedalare bene
- tratto in discesa su sterrato, che poi a m.ga Posellaro si trasforma in quasi sentiero, per poi ritornare sterrato. 2 km ca.
- Inizia sa salita finale, su sterrato, all'inizio con buona pendenza e buon fondo fino a m.ga Trugole (1/1,5 km ca.), poi la pendenza si fa più dolce e pedalabile, con qualche breve tratto in piano o leggera discesa (tot. 3 km ca. Anche qui, chi ha ancora forza di spingere, può fare la differenza, lasciando gli altri al palo.
- Tratto finale in piano/discesa fino al traguardo (1 km ca.)

Non sono un drago in MTB, quindi magari dove io vedo possibili difficoltà, altri si buttano a capofitto senza problemi.
Cmq. io lo scorso anno l'ho fatta in appena più di due ore.
Non c'erano grandi nomi, quindi il confronto con il tempo di chi ha vinto (1h 39min 18sec) è poco indicativo.

Se riesco, domenica vado a provarla. La situazione di fondo che ho descritto potrebbe essere anche mutata in un anno.

Ci vediamo il 7 settembre

snail

Biker serius
21/7/08
257
0
0
Visita sito
Domenica scorsa ho fatto un giro del percorso.
E' confermato uguale allo scorso anno, anche se alcune indicazioni iniziali potrebbero aver tratto in inganno chi l'ha provato (sono indicazioni che erano riferiti alla Campolonga running di giugno e che non erano ancora state tolte).
Solo due note sulla mia precedente descrizione:
- Confermo, almeno dal mio punto di vista, la tecnicità della salita dopo circa 3 km.
- La discesa verso il laghetto di Roana mi è sembrata invece più facile di come la ricordavo.

Speriamo solo che in settimana non piova troppo, perchè altrimenti rischiamo di trovare alcuni tratti infangati.

ciao

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Domenica scorsa ho fatto un giro del percorso.
E' confermato uguale allo scorso anno, anche se alcune indicazioni iniziali potrebbero aver tratto in inganno chi l'ha provato (sono indicazioni che erano riferiti alla Campolonga running di giugno e che non erano ancora state tolte).
Solo due note sulla mia precedente descrizione:
- Confermo, almeno dal mio punto di vista, la tecnicità della salita dopo circa 3 km.
- La discesa verso il laghetto di Roana mi è sembrata invece più facile di come la ricordavo.

Speriamo solo che in settimana non piova troppo, perchè altrimenti rischiamo di trovare alcuni tratti infangati.

ciao

Ciao Snail,

mi pare di capire che, anche se con qualche indicazione di altra natura, il percorso è già tutto segnato?

snail

Biker serius
21/7/08
257
0
0
Visita sito
Ciao Snail,

mi pare di capire che, anche se con qualche indicazione di altra natura, il percorso è già tutto segnato?

Il percorso, almeno fino a domenica scorsa, era segnato ancora con le tabelle rimaste dallo scorso anno, ma qualcuna non c'era e una (nella discesa verso il laghetto di Roana) dava un'indicazione sbagliata.
Inoltre, nel tratto iniziale, erano rimaste due indicazioni della Campolonga Running del giugno scorso, che mandavano dritti a M.ga Mandrielle, invece che verso le casare di Campovecchio.
Il programma degli organizzatori era di sistemare la segnaletica proprio domenica scorsa (solo una settimana prima, perchè l'anno scorso, che l'avevano fatto con più anticipo, qualcuno si era divertito a manomettere per ben tre volte la segnaletica). Poi hanno avuto problemi imprevisti che glielo hanno impedito.
Hanno comunque confermato il percorso della passata edizione e sinceramente mi aspetto che ora, visto che la gara è domenica, abbiano ormai provveduto a sistemare anche le segnalazioni.

Sei anche tu della partita?
Se sì, allora a domenica!

Zaffa

Biker serius
ieri ho partecipato alla Campolonga e nonostante il clima avverso, fango e pioggia, devo dire che ho trovato il percorso e il luogo molto belli e mi voglio complimentare con gli organizzatori per la buona volontà e l'entusiasmo che hanno messo a nostra disposizione. L'unico neo è che non c'era acqua a sufficienza per la pulizia delle bici, probabilmente non avevano pronosticato una giornata così tanto fangosa, poco male ci siamo consolati con un pranzo abbondante ;-)
Sicuramente una gara da provare.

snail

Biker serius
21/7/08
257
0
0
Visita sito
ieri ho partecipato alla Campolonga e nonostante il clima avverso, fango e pioggia, devo dire che ho trovato il percorso e il luogo molto belli e mi voglio complimentare con gli organizzatori per la buona volontà e l'entusiasmo che hanno messo a nostra disposizione. L'unico neo è che non c'era acqua a sufficienza per la pulizia delle bici, probabilmente non avevano pronosticato una giornata così tanto fangosa, poco male ci siamo consolati con un pranzo abbondante ;-)
Sicuramente una gara da provare.

Organizzare una gara con base a Campolongo, dove non c'è acqua ed energia elettrica, è sempre una sfida.
Complimenti anche da parte mia agli organizzatori.
Più di una volta le avverse condizioni meteo hanno condizionato le loro manifestazioni (oltre che MTB, anche sci fondo e running), ma hanno sempre saputo gestire la situazione.
Anche se quest'anno la gara non mi è andata granchè bene ( e non a causa del fango!), credo ci sarò anche l'anno prossimo.

E agli altri che hanno partecipato com'è andata?

ciao

diego@mtb

Biker tremendus
8/5/09
1.037
0
0
Alto vicentino
Visita sito
traccia no...la partenza è appunto dal piazzale di campolongo(piste da sci di fondo),non so se con una cartina riesci a orientarti perchè come descritto sotto c'è un bivio nel bosco in single-track che può portarti fuori strada...cmq puoi sempre prendere per riferimento dei punti fissi tipo la croce civello,il laghetto di roana,le varie malghe che vengono attraversate dove vi passano sempre vicino queste strade forestali,se non lo fai uguale al percorso di gara riesci a farti lo stesso un bel giro..prova a chiedere eventualmente agli organizzatori se lo mettono on-line..

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
53
VICENZA
Visita sito
sul sito il trittico è composto da sci - running - nordic walking. non compare più mtb al posto della quale hanno messo nordic walking.
presumo che non intendano più farla.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo