Camper e MTB in Sicilia

guizza64

Biker extra
22/3/07
718
0
0
Padova
Visita sito
Ciao ragazzi,
a giugno sarò in Sicilia con la famiglia per le vacanze camperizzate, con la mia fida full al seguito.

Mi date qualche idea su come poter combinare qualche bel giretto con la bici, partendo da posti interessanti e raggiungibili col camper?

Noi sbarcheremo a Palermo, e dì gireremo l'isola in senso antiorario, con tappe certe a San Vito Lo Capo, Erice, le saline trapanesi, Selinunte, Modica, NOto, Vendicari, Siracusa, le gole dell'Alcantara ed infine sua maestà lìEtna.

Grazie

Andrea

guizza64

Biker extra
22/3/07
718
0
0
Padova
Visita sito
Nessuno, a parte la gentilezza di sebastien, che mi consigli qualche percorso in Sicilia, vicino alle mete turistiche e sull'Etna?

Dai forza!

Grazie

Andrea

mtbmalta

Biker serius
25/5/09
140
1
0
malta
Visita sito
Andrea sei un po' vago nella tua richiesta. Se dai piu dettaglio qualcuno vi aiutera. Percorsi sull Etna ce ne sono tanti, da a-a, a-b, a-b in discesa, ecc, ma devi dare piu informazione, se sei l'unico autista, se sei l'unico che sara in bici, ecc.

Ed il suo livelle, ecc.

Perche' tanti percorsi potrebbero non essere addattate dipendente dalle tue circostanze, ez a-b se sei il solo che guida, e se sarai da solo con la MTB ce' anche il pericolo in qualche parte, cioe non sono tratti da fare da soli, ecc ecc.

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Nessuno, a parte la gentilezza di sebastien, che mi consigli qualche percorso in Sicilia, vicino alle mete turistiche e sull'Etna?

Dai forza!

Grazie

Andrea
effettivamente sei molto vago...
dovresti dirci in quali giorni sarai nelle varie località così da metterti d'accordo con qualche local...
l'Etna è enorme...come consigliarti se non ci dai qualche indicazione più precisa...

iuma74

Biker superis
6/2/12
358
0
0
50
Catania
Visita sito
Bike
Specialized enduro comp 29" 2017

Sul versante occidentale non so aiutarti. qui sull'Etna c'è un campeggio dove vado in bici io, a nicolosi, monti rossi. sei proprio in mezzo ai persorsi. lì vicino ci sono un sacco di trail, chiamati ruote di carretto. ancora mai stato ma qui i ragazzi ti aiutano sicuro. Il camping non lo conosco a livello qualitativo, ma è buon punto d'appoggio per le escursioni sul versante Sud. D'estate è una zona molto frequentata anche la sera...

guizza64

Biker extra
22/3/07
718
0
0
Padova
Visita sito
Per un camperista è difficile dire dove si va, si è itineranti per definizione!!!

Comunque dipende dal tempo, dalla voglia, dal caldo....diciamo che ci sarebbe l'intenzione di pernottare al rif. Sapienza per poi l'indomani salire con la funivia verso i crateri sommitali, e il giorno seguente spostarsi verso Nord (Piano Provenzana?) e da lì mentre il resto della famiglia si riposa o passeggia, fare un giretto in bike.

L'unica cosa che limita è ovviamente il fatto che col mio camper (6.20 di lunghezza, 2.30 larghezza e 3.15 di altezza non si va dappertutto (ma quasi!)

Grazie ancora ragazzi

Andrea

Rogue

Biker superis
24/1/11
303
1
0
Tremestieri (CT)
Visita sito
Bike
Scale 950 & Genius 730

Ma quindi avresti solo un giorno a disposizione per il giro in bici (zona Piano Provenzana)?
Comunque, in zona rifugio Sapienza hai la possibilità del percorso fino ai crateri sommitali.
A un tiro di schioppo hai l'ingresso alla pista altomontana. Bellissima. Un mix di sottobosco, panorami mozzafiato e sterrati larghi come autostrade. Da fare sicuramente.
In zona Linguaglossa-Piano Provenzana c'è la bellissima pineta Ragabo.
Gli altri posti non li conosco, ma a Vendicari ti consiglio di mettere da parte la bici e di goderti il mare al 100%.
Se disponi di GPS posso metterti a disposizione le tracce, anche se c'è qualcun altro nel forum che io definisco il "GPS umano".
Ciao.

guizza64

Biker extra
22/3/07
718
0
0
Padova
Visita sito
Grazie Rogue, finalmente delle indicazioni concrete in zona Etna.

Avrò a disposizione qualche ora mentre il resto della famiglia si riposa e passeggia, meglio quindi se parto da un posto bello e interessante anche per loro.

Dal Sapienza saliremo verso la cima con funivia e piedi.

Penso che l'altomontana faccia al caso mio, la posso prendere oltre che dal Sapienza anche dal lato Nord? Qual'è il tratto più bello e spettacolare?

A Vendicari sicuramente mare, come alla riserva dello Zingaro e in altri posti che conto di scoprire via via...

Ciao

Andrea

Rogue

Biker superis
24/1/11
303
1
0
Tremestieri (CT)
Visita sito
Bike
Scale 950 & Genius 730

Se vuoi accedere da nord sappi che la pista termina a Linguaglossa, paese dal quale transiterai col tuo camper per andare a Piano Provenzana.
Come riferimento: rifugio Brunek. Qui alcune informazioni sul tracciato.
Difficile, se non impossibile, dire quale tratto è più bello. Posso dirti soltanto che io, in compagnia di Hantrax e Iago, l'ho fatta solo in (piccola) parte, e sono rimasto a bocca aperta.
Se Hantrax ci legge potrà darti di sicuro maggiori informazioni.
Ciao.

guizza64

Biker extra
22/3/07
718
0
0
Padova
Visita sito

Grazie mille Rogue, finalmente delle indicazioni concrete !!

Sembra impossibile tra l'altro trovare qui da noi in vendita una cartina escursionistica dell'Etna, ora vedo se c'è qualcosa in rete...

Grazie mille ancora!

Ciao

Andrea

hantrax

Biker tremendus
15/12/03
1.277
0
0
Catania
Visita sito
Grazie mille Rogue, finalmente delle indicazioni concrete !!

Sembra impossibile tra l'altro trovare qui da noi in vendita una cartina escursionistica dell'Etna, ora vedo se c'è qualcosa in rete...

Grazie mille ancora!

Ciao

Andrea

Se usi Google Earth eccoti una cartina in formato elettronico del parco dell'Etna .
Puoi iniziare a vedere i sentieri tratteggiati ed i vari rifugi che si trovano dislocati sui sentieri .

Quando sarai al rifugio sapienza sicuramente ne troverai in vendita di cartine cartaceee .

eccoti il link per scaricare la mappa elettronica per google earth
http://www.2shared.com/file/PDHYjMoI/etna_per_garmin.html

P.S se usi un navigatore garmin , scaricati le mappe OSM ..li ne trovi parecchi di sentieri

Ecco il link

http://openmtbmap.org/download/

guizza64

Biker extra
22/3/07
718
0
0
Padova
Visita sito
Grande, mi scarico le mappe per GH...non vedo l'ora di arrivare!

Ciao

Andrea

P.S.: guardavo le foto dei profili, si assomigliano anche se sono ai due capi dell'Italia, la mia tra le Dolomiti e la tua (immagino) in Etna!

guizza64

Biker extra
22/3/07
718
0
0
Padova
Visita sito
Una domanda "collaterale": sapete indicarmi un centro meteo in Sicilia che dia un servizio telefonico?
Siamo in giro senza internet e sarebbe utile avere accesso ad un bollettino registrato con una telefonata....

Grazie

Andrea

Rogue

Biker superis
24/1/11
303
1
0
Tremestieri (CT)
Visita sito
Bike
Scale 950 & Genius 730
Una domanda "collaterale": sapete indicarmi un centro meteo in Sicilia che dia un servizio telefonico?
Siamo in giro senza internet e sarebbe utile avere accesso ad un bollettino registrato con una telefonata....

Grazie

Andrea

Mmmmmm... non lo so. Onestamente non mi sono posto mai il problema.

Risolviamo così: nel mio profilo trovi il n° del telefonino; mi scrivi un sms in "orario ufficio" con i dettagli e io ti rispondo.
Così va bene?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo