Camos - Ponte di LEgno

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
MERAVIGLIOSO!
Abbiamo tratto la descrizione di questo percorso dalla piantina di "Adamello Bike Arena" che descrive 18 differenti tracciati per MTB splendidamente selezionati ed ottimamente segnalati nell'Alta Valle Caomica e nell'alta Val di Sole.

Da Ponte di Legno ci si dirige verso la frazione di Pezzo lungo la statale del Gavia e giunti al ponte dei Buoi, lasciandosi la Santella sulla sinistra, si imbocca la vecchia strada per Pezzo, asfaltata solo nel primo tratto. Dopo tre tornanti, percorsi gli ultimi metri di sterrato si entra in paese lungo la ripida via che dopo altri quattro tornanti conduce sotto la chiesa. Si gira a destra in direzione Case di Viso e si percorre la stradina erbosa che passando per il Pont dei Martinui porta sulla sinistra orografica della valle. Ci si dirige a sinistra e dopo circa un chilometro si raggiunge Case di Viso (1758 m), incantevole località dove nelle ore più tranquille è facile osservare cervi e caprioli al pascolo. La strada continua sempre in salita e dopo due tornanti raggiunge un ampio parcheggio; qui giunti si svolta a destra e, stringendo i denti, si inizia la salita verso il rifugio Bozzi a quota 2478 m attorno al quale, per gli appassionati di storia, è possibile visitare le trincee della Guerra Bianca recentemente sistemate e rese accessibili.
Si sale di nuovo in sella e si inizia la discesa seguendo per 300 m la strada percorsa in salita fino all’incrocio con il sentiero CAI n° 2. A sinistra si affronta un primo tratto su fondo sconnesso per poi iniziare un meraviglioso single-track di 4 km che, attraversando un vero bosco di rododendri in fiore nei primi giorni di luglio, porta al Dosso di Meda (2300 m), in verticale sopra Ponte di Legno. A questo punto si va a destra seguendo il sentiero erboso, a tratti molto ripido, che più in basso lascia spazio ad una magnifica strada militare lungo la quale si possono finalmente mollare i freni. Raggiunta la strada della Tonalina si tiene la sinistra e si prosegue fino alle case di Talàs: girando a destra e continuando a seguire il sentiero CAI n° 2 si rientra a Ponte di Legno.

Lo abbiamo percorso il 13 settembre 2008, partendo in tarda mattinata in un raro momento di tregua della pioggia che però non ha minimamente rovinato il fondo del tracciato.
La pioggia ci ha anche accompagnato nell'ultimo tratto di salita al Bozzi, permettendoci un arrivo trionfale al rifugio accolti, nella nebbia, dai gestori quasi increduli del nostro arrivo.
Chi capita nella zona di Ponte di Legno e gode di una discreta preparazione (i 16 km. di salita sono via via più impegnativi fino all'arrivo al rifugio) non può lasciarsi sfuggire l'occasione di affrontare questa esperienza. Unica racomandazione: scagliere i mesi più caldi dell'anno ricordandosi che a metà settembre il rifugio chiude.

P.S. ringraziamo tutti quelli che ci hanno vivamente consigliato questo percorso: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=101556


DSCF3204.jpg
Un bel tratto su sentiero erboso tra Pezzo (1565 mt.) e Case di Viso (1760 mt.)

DSCF3245.jpg
La salita da Case di Viso al rifugio Bozzi (2478 mt.) vista dall'alto; durante l'ascesa la pioggia e la nebbia non ci permettevano di vedere nulla.

DSCF3237.jpg
Davanti al rifugio Bozzi pima di ripartire per la discesa.

DSCF3244.jpg
Il panoramico single track che porta dal rifugio Bozzi al Dosso di Meda (2102 mt.)

DSCF3260.jpg

Un tratto nel bosco della discesa per tornare a Ponte di Legno.
 

Tex23

Biker novus
6/9/06
17
0
0
Milano
Visita sito
Bellissimo percorso. L' ho fatto il 16 di agosto, giornata splendida, cielo terso e panorama mozzafiato. Ne vale veramente la pena, salita dura ma pedalabile, discesa abbastanza tecnica ma divertente.
Complimenti!
 

Tex23

Biker novus
6/9/06
17
0
0
Milano
Visita sito
Ah, dimenticavo. Se volete posso aggiungere la traccia GPS. Anche se la si può trovare sul sito dell' Adamello Bike.
 

Allegati

  • Camos.rar
    31,1 KB · Visite: 17

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Casso chat,quelli dell'adamello bike mi hanno copiato anche questo:smile::
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=934203&postcount=5

percorso la prima volta nel 94(c'era anche Adiorma http://www.mtb-forum.it/community/forum/member.php?u=32980 :approposito,benvenuto sul forum)....a parte gli scherzi è uno dei più belli della zona.....nei pressi del dosso della Meda si può anche continuare diritti(EST) e portarsi verso il passo del Tonale:spetteguless:.

ciao
Non ho visto la deviazione che segnali tu ....... però la discesa dal Dosso della Meda è veramente bella: il tratto fino al Tonale com'è?
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Io non l'ho mai fatto,l'ho scoperto qui che è fattibile:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2317869&postcount=12

....una volta al tonale di sentieri in discesa non saprei,forse fra i giri"adamello bike"c'è qualcosa.

Ho appena parlato con Filippo: un amico che era con me al Bozzi.
Lui mi ha detto di ricordare una deviazione verso il Tonale poco dopo avere iniziato la discesa per Ponte di Legno, poco sotto il Dosso della Meda ....... chissà quando mai riuscirò a provarla.
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Ciao,
Io l'ho fatto mercoledì 17 con una giornata splendida. L'unica cosa è che a metà discesa mi si squarciato il copertone posteriore.....
Sarebbe bello comunque proseguire dal Bozzi verso la val di sole, sul sito del Bike arena c'è un percorso che lo consente risalendo poi verso il Tonale.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Ciao,
Io l'ho fatto mercoledì 17 con una giornata splendida. L'unica cosa è che a metà discesa mi si squarciato il copertone posteriore.....
Sarebbe bello comunque proseguire dal Bozzi verso la val di sole, sul sito del Bike arena c'è un percorso che lo consente risalendo poi verso il Tonale.

Sì deve essere un giro splendido ma non è per tutti riuscire a farlo in una sola giornata.

Trovi un dettagliato resoconto qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=49543&page=2.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Ciao,
Io l'ho fatto mercoledì 17 con una giornata splendida. L'unica cosa è che a metà discesa mi si squarciato il copertone posteriore.....
Sarebbe bello comunque proseguire dal Bozzi verso la val di sole, sul sito del Bike arena c'è un percorso che lo consente risalendo poi verso il Tonale.

E' vero che il rifugio Bozzi era già chiuso?
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Grazie all'iniziativa di Luca (Luc7a) che ha spedito una mail alla rivista MTB magazine, la nostra impresa è stata anche pubblicata:

articolo_MTB_magazine.jpg
 

zetaemme

Biker serius
25/8/11
161
4
0
Iseo
Visita sito
Ripesco questa vecchia discussione nel caso qualcuno sia ancora presente...

La discesa come è? Presenta molti tratti esposti con strapiombo o è abbastanza sicura?
 

Classifica mensile dislivello positivo