Cammino di Santiago con Gravel?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.154
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Azzzz qualche anno e passato, noi da Santiago a Finisterre ci abbiamo impiegato un giorno e a memoria dovrebbero essere 98km x 1850dsl, un po' dura e stata, negli albergue noi abbiamo trovato da dormire e una doccia calda, per il mangiare non sempre abbiamo usufruito degli albergue, ti posso dire che a Santiago siamo stati all'albergue Seminario Menor e ci siamo trovati bene, siamo stati li due notti, prima e dopo Finisterre. Da Leon abbiamo fatto tappa a Astorga (associación de amigos del camino....) Ambasmetas (albergue Das Animas) Portomarin, Santiago, sono tutte tratte da 80/90/100 km e dsl sempre sopra i 1700. 8gg sono giusti ma dipende da quanto sei allenato vedi i km e sopratutto il dislivello
:!: azz, ci avete dato dentro!
Io ho calcolato tra 5-7 per Santiago (voi 4 ... complimenti).
A questo punto, quando arrivo a Santiago decido se proseguire e come (MTB/bus).

Immagino che per mangiare ristorantini, osterie, ecc. sul percorso se ne trovano a sufficienza... voi come avete fatto?
Grazie per le informazioni :prost:
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
@Mauro-TS il camino non l'ho fatto, ma qualche giro di più giorni sì e questo l'avevo anche pianificato. Le tappe più o meno ufficiali (quelle delle guide e degli operatori) danno 7 giorni fino a Santiago + 2 a Fisterra, quindi ti mancherebbero due giorni. Per farcela secondo me ce la fai a occhi chiusi, ma considera che a un ritmo turistico stimerei circa 40 ore di pedalata effettiva, forse qualcosa di più. In 7 giorni sarebbero 6 al giorno, che ti lascerebbero poco margine per il resto, quindi dipende anche da come intendi vivere questa avventura. Dovessi farlo io, cercherei di lasciarmi il programma abbastanza elastico e deciderei solo dopo i primi quattro giorni se arrivare a Fisterra o finire a Santiago.
 

Bastiancontrario

мускулистый байкер
2/8/09
477
155
0
Veneto
Visita sito
Bike
Graziella
Noi siamo partiti con 2 settimane di ferie e non sapendo cosa avremmo potuto trovare strada facendo partendo da Saint Jean P. D. ci abbiamo dato l'anima, la media è stata 100km x 2000dsl al giorno, tieni presente che siamo stati "graziati" dal tempo solo 2gg di pioggia e li piove parecchio, però abbiamo fatto tutto il camino, metti una tappa in più da Irun a Saint Jean per riprendere l'auto...
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.557
162
0
lontano da casa
Visita sito
ciao riporto qui la mia esperienza sia per Andrea che per Mauro.
io l'ho fatto in 10gg da Burgos fino a Santiago con MTB e portapacchi. Come già espresso da altri il problema sulla fattibilità o meno del percorso non è tanto MTB o Gravel ma quanto i bagagli (soprattutto nelle salite sconnesse), cmq in generale i tratti che si possono definire ostici sono veramente pochissimi. Sicuramente considerando qualche tratto più dissestato e i tanti km da percorrere in fuori strada una MTB ti darebbe molto più confort, detto ciò se non hai scelta va bene anche una gravel, magari considera se puoi una gommatura più votata all'off-road che non all'asfalto/scorrevolezza (il didietro ringrazierà).
Per quanto riguarda mangiare e dormire si trova veramente di tutto, ogni paesino anche il più piccolo e sperduto è abiutato a veder passare milioni di pellegrini ogni anno e si è attrezzato con ostelli comunali, alberghi, camere private insomma il rischio di non trovar da dormire è praticamente nullo, idem per mangiare, dai bar ai ristorantini agli alimentari famigliari trovi ogni soluzione.
noi abbiamo imbarcato le bici sull'aereo da milano a madrid operazione comoda e non molto costosa, l'unica cosa devi procurarti una buona scatola da smaltire poi una volta arrivato, per il ritorno trovi le scatole direttamente in aereporto a Santiago (come detto ogni problema che incontri pensa che ci sono migliaia di persone che lo hanno già incontrato lì e perciò si sono attrezzati per risolvere e perchè no farci un business) ad es. mi ricordo che ho rotto un raggio e ho trovato il pezzo di ricambio in una ferramenta per macchine agricole ;-)
quanto ai dubbi di Mauro, calcola che il kilometraggio dipende ovviamente dall'allenamento ma soprattutto dal dislivello, noi da burgos a leon che è la parte piatta delle mesetas abbiamo fatto senza morire quasi 300km in 3 giorni, poi una volta passato Leon e avvicinandoti alla galizia il percorso diventa più mosso e il kilometraggio giornaliero si riduce parecchio. Noi non siamo arrivati fino a finisterre ma credo che in 8 gg partendo da leon dovresti farcela, dipende qual'è il tuo obiettivo, se lo scopo è arrivare ad ogni costo a finisterre e hai paura di essere a corto di giorni pui decidere o di forzare (se ce la fai) o di accorciare/saltare parte del percorso (treno, bus ecc). Io personalmente ho apprezzato il fatto stesso di fare il camino con il ritmo giusto che ti permettesse di godertelo ma qui andiamo nei gusti personali quindi a te la scelta.
per gli albergue docce ce ne sono in tutti e di solito sono organizzati con cena e colazione. cosnidera però che il costo anche per alberghi o case private non è molto elevato. non sto facendo i conti con il tuo budget ma generalmente gli albergue sono pensati per lo più per chi fa il camino a piedi e non può/non vuole spendere 30€ al giorno solo per dormire e allora con gli albergue anche a 5/7€ è possibile ridurre di molto questa spesa, per chi lo fa in bici se metti dentro il costo complessivo del viaggio (con volo ecc) il fatto di optare per un albergue o per un hotel/camera private non incide così tanto essendo su 7/8 gg magar €100 di differenza alla fine e alcune volte dormire e riposare bene può far la differenza, noi in 10gg abbiamo provato di tutto, dalle camerate, agli ostelli più piccoli alle case private agli alberghi e ovviamente ogni sistemazione ha il suo fascino e i suoi ricordi anche a distanza di anni
buon camino
se avete dubbi sono qui ;-)
 

Rikipi

Biker novus
6/4/19
17
14
0
64
Brescia
Visita sito
Bike
Genesis
con tutto il rispetto ma si chiama "Cammino di Santiago" , capisco tu lo possa fare perche' vuoi farti una gita settimanale ma spiace dirti che non avrai mai fatto il " Cammino di Santiago" ma una biciclettata verso Santiago...Il Cammino e' un altra cosa...
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.154
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Grazie mille a tutti per i contributi !

@andy_g in effetti hai fatto un calcolo simile al mio dove ho tenuto conto di imprevisti, pioggia, visite, ecc.
Mi regolerò strada facendo poiché, prima di tutto, è una vacanza e un esperienza, dove la MTB è soltanto il mezzo.
Non voglio arrivare per forza a Finisterre (non me l'ha prescritto il dottore), ma se avanza tempo ci andrò volentieri.

@Bastiancontrario Ecco, io andro più tranquillo poiche voglio godermi il viaggio... che è tutto quello che sta in mezzo tra A e B. :medita: cmq siete mitici :celopiùg:

@Deroma Vado con una MTB biammortizzata e viaggio leggero (sacco a pelo sul manubrio 600g, borsa sotto-sella 6L per i vestiti e il resto nello zainetto). L'asperità del percorso non mi preoccupa minimamente. Coi km mi regolerò secondo le condizioni che troverò e a Santiago ci arrivo di sicuro (anche perché devo prendere l'aereo). Li decidero se proseguire.
Grazie per le info e i suggerimenti su ostelli, albergue, ecc. Penso che anch'io proverò le diverse opzioni. Ora sto sereno ;-)
Vorrei giusto evitare d'impacchettare la MTB in aeroporto, poiché parto presto al mattino. Se c'è qualche negozio di bici che lo faccia per me a Santiago mentre visito la città, sarebbe meglio. Qualche suggerimento?

@Rikipi Credo che ognuno abbia diritto ad interpretare il Camino a modo suo, che prima di essere un cammino (a piedi) è un percorso (di pellegrinaggio originariamente). Per me é un esperienza di vita e d'incontro di persone, di luoghi e di esperienze che, in un modo o in un altro, troverò sulla mia strada. Per me non sarà un percorso mistico, ma in qualche modo "interiore" lo sarà (me lo auguro). Il mezzo poco importa. Scarponi o MTB vanno entrambi a propulsione muscolare! ;-)

A parte gli aspetti pratici e logistici, non ho voluto informarmi più di tanto su quello che mi aspetta, proprio perché vorrei lasciarmi sorprendere. Le domande sono per organizzare le cose al meglio ed avere la mente libera per godermi il resto.
 

Rikipi

Biker novus
6/4/19
17
14
0
64
Brescia
Visita sito
Bike
Genesis
Mauro scusa, ma c'e' poco da interpretare...il cammino va camminato nei suoi 850 e piu' km....poi capisci cosa sto' dicendo.....comunque buon Cammmino anzi ...buona gita in bicicletta! Divertiti!
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.154
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Mauro scusa, ma c'e' poco da interpretare...il cammino va camminato nei suoi 850 e piu' km....poi capisci cosa sto' dicendo.....comunque buon Cammmino anzi ...buona gita in bicicletta! Divertiti!
Sei libero di pensarla come vuoi, come lo sono anch'io!
Del resto, uno che non ha il tempo per farlo tutto a piedi, secondo te, non serebbe degno di fregiarsi di averlo fatto? .. anche soltanto un pezzo e magari in bicicletta piuttoso che non farlo del tutto?
Se l'unico modo di farlo "giusto"(?) fosse tutto e a piedi, allora si che diventerebbe un "piantare bandierine" (o timbri neanche fosse l'album di figurine).
Secondo me conta di più lo "spirito" con cui lo si percorre e lo si vive, a prescindere dalla distanza e dal mezzo, ma non mi permetto di giudicare chi lo affronta in modo diverso. Ci mancherebbe!
 
  • Mi piace
Reactions: Deroma

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.557
162
0
lontano da casa
Visita sito
per l'impacchettatura avevo provato ad informarmi anche io ma senza successo, negozi di bici ce ne sono in abbondanza a Santiago, se non arrivi di domenica ti conviene chiedere appena entri in città.
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS

syd b

Biker serius
6/1/21
165
65
0
torino
Visita sito
Bike
xc500
buongiorno a tutti!

La prossima estate mi piacerebbe percorrere il cammino di Santiago francese (800km circa da Saint-Jean-Pied-de-Port a Santiago).
2 settimane massimo di tempo a disposizione compreso di viaggio da Milano.
Mi piacerebbe molto farlo con la mia gravel ma vedo in giro che quasi tutti quelli che lo hanno percorso hanno usato una mtb (a meno che non si vada su strada ma quello vorrei tenerlo solo come piano di riserva).

Qualcuno di voi ha qualche consiglio, suggerimento o esperienza da condividere a riguardo per capire la fattibilità dell'impresa?
inoltre.. per quanto riguarda il trasporto qualcuno ha avuto esperienza diretta? l'aereo sembra essere la soluzione più comoda ma non sono molto incline a voler imbarcare una bici perchè non l'ho mai fatto e sono un po' titubante.

Grazie in anticipo,
Andrea.

Io partirei con uno zaino molto leggero, comprerei all'arrivo una bici qualsiasi usata da max 100euro (anche una Graziella, unico requisito cambio di velocità e gomme e freni a posto), farei il percorso che posso/mi va di fare giorno per giorno senza fare troppi programmi, e l'ultimo giorno la regalerei a qualcuno conosciuto durante il cammino che apprezzi il mio regalo.
 

Leogiro

Biker novus
14/5/19
34
8
0
Grosseto
Visita sito
Bike
da acquistare
Spero possano esserti utili le seguenti informazioni
Una volta l'Officina de Correos di Santiago, rua do Franco, faceva spedizione di bici anche all'estero, prova a documentarti presso quest'indirizzo se lo fanno ancora e come.
Oltre a Correos c'è un negozio, in Praza das Praderias, proprio dietro la Cattedrale su lato destro della stessa, dietro la fontana, a sinistra di rua da Conga, che faceva spedizione di biciclette anche all'estero. Non so se fanno sempre quel servizio per i pellegrini in bici ma puoi sempre chiedere.
Esistono anche altri siti dai quali prendere informazioni
Quest'ultimo link ti invia ad un'impresa di Leon che è specializzata nel noleggio e nella riparazione ma potrebbe essere utile anche per eventuale spedizione.
Gli autobus trasportano le bici ma devono essere trasportate dentro una sacca, la Alsa le fornisce a pagamento, con le ruote smontate. Comunque se smonti le ruote e avvolgi il tutto con un pò di pluriball e poi con del trasparente di solito non fanno storie. Per tranquillità chiedi al momento dell'acquisto del biglietto allo sportello. Qualche volta la decisione è rimessa all'autista.
Quell'imballo può essere utile anche per il trasporto aereo, ti trovi la bici quasi o già pronta da essere messa nella scatola
Fai attenzione, informati bene in merito ai voli. Se parti da Santiago in aereo La Ryanair, un paio d'anni fa era così ora potrebbe essere diverso, a meno che non atterri a Bologna e Milano Bergamo (Orio al Serio) devi fare uno scalo intermedio quindi dovrai ritirare la bici e ripresentarla al ceck-in del volo successivo così i tempi si dilatano e dovrai prestare la massima attenzione che il tempo disponibile fra un volo e l'altro ti consenta di effettuare dette operazioni.
Inoltre per la Ryanair erano due voli e, nel caso, dovrai ripagare il trasporto della biciletta.
Quindi se il trasporto con Corriere può spaventare per il prezzo, una volta erano €100 da Santiago in Toscana, tieni conto del prezzo del doppio trasporto aereo della bici qualora fosse ancora richiesto.
Per completare il quadro economico ma anche lo svolgimento pratico del pellegrinaggio mi permetto di suggerire di prendere in considerazione anche la possibilità di prendere la bici a noleggio. Oltre al sito di Leon sopra indicato, ve ne sono molti altri che svolgono quell'attività. Su Bicigrino trovi alcune info e comunque facendo una ricerca noleggio bici cammino di santiago credo che troverai le info necessarie. La spesa è maggiore rispetto al solo trasporto aereo ma così devi portarti solo lo zaino o la valigia che puoi lasciare dove noleggi la bici o fartela consegnare a Santiago nel posto dove riconsegnarai la bici
A proposito di consegna, Correos, le poste spagnole, presso l'Oficina di Santiago facevano, ma penso lo facciano ancora, il deposito bagali per cui puoi inviare la il bagaglio a tuo nome e fartelo trattenere in deposito fino al tuo arrivo. Non ricordo il tempo massimo di deposito ne il costo ma penso sul loro sito trovi le info necessarie
Qualunque bici va bene solo che alcuni tratti dovrai farli per la strada o seguire una qualunque guida per pellegrini in bicicletta.
A tal proposito, probabilmente lo saprai già ma se non lo dovessi sapere puoi leggere alcune info in merito al percorso e quant'altro su
Buon pellegrinaggio
Leo
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.154
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Eccomi rientrato da Santiago da qualche giorno ormai.
Volevo condividere alcuni aspetti pratici riscontrati a beneficio di chi volesse provare l'esperienza.

Ho fatto il "Camino" francese partendo da Léon (310km) in 6 giorni (avrei potuto chiuderlo in 5 ma ho voluto rallentare negli untimi 2 giorni).
Con la MTB biammortizzata è praticamente tutto fattibile sul tracciato utilizzato da chi va a piedi (con riserva, vedi sotto), compreso un paio di salite ripide su mulattiera (prima di o Cebrerio) che al massimo si spinge un pochino. Idem per le discese su sentiero che, a volte, presentano brevi passaggi un po' difficili ma comunque fattibili per chi ha un po' di pratica. Insomma, ho cercato di fare tutta la fatica possibile del pellegrino ;-).
La riserva sta nel fatto che la presenza di molti pedoni su alcune tratte obbliga (de facto) a prendere l'alternativa sulla strada per non "rompere le balle" inutilmente (soprattutto laddove il Camino costeggia la strada).

Con gentilezza e salutando cortesemente, oltre a suonare il campanello, si superano senza problemi i pedoni augurando loro "buen camino".
Tra circa un migliaio di persone superate, ho avuto soltanto rari casi di persone stizzite (ci sta) malgrado usassi tutta la cordialità possibile.
Attribuisco questo a pregiudizi o a cattive esperienze con ciclisti meno rispettosi :discuss:.

Durante il Camino ho dormito quasi esclusivamente negli "albergue" (che sono ostelli) più qualche hotel e motel all'inizio e alla fine.
Come era già stato scritto, non ho trovato difficoltà alcuna visto l'ampia scelte, anche se alcuni risultavano completi.
L'App "Camino Pilgrim", in questo frangente è stata molto utile per la lista degli "albergue" e le mappe che indicano la posizione, oltre al tracciato del Camino.
A proposito di tracciato, le indicazioni con le frecce gialle e gli appositi cippi, non sono sempre omogenee e a volte ci si perde. Soprattutto in Castilla y Léon, meno in Galizia.

Non ci sono molti ciclisti, o meglio, se ne incontrano pochi viaggiando, ma li si incontrano alla fine delle tappe negli alloggi più frequentati.
Io ho avuto la fortuna di aggregarmi a un gruppetto di spagnoli, vivendo anche in bici quello che à piedi è più frequente, ossia: "L'incontro tra pellegrini sulla via di Santiago".
Da questo punto di vista, concordo sul fatto che a piedi è tutt'altra esperienza umana.
Tuttavia, nel mio viaggio ho potuto beneficiare anche dell'aspetto interiore, quasi spirituale :medita:, del pellegrinaggio. Questo dipende molto dal modo come ci si pone rispetto al viaggio e alle altre persone.
In pratica, se ne vedono di tutti i colori, soprattutto tra chi va a piedi. Si va dall'approccio spirituale/religioso, fino a quello totalmente turistico, anche molto spinto commercialmente in loco tra negozi di souvenir, gadget e giri guidati (pure in e-bike :roll: ).

Concludendo, per me è stata un'esperienza positiva ed arricchente che magari potrei rifare con più tempo su un Camino meno frequentato come quello del nord. Stimo moltissimo chi fa il Camino completo a piedi (+ di 800km) per la determinazione e tutto quello che debbono affrontare camminando in ogni condizione per un mesetto abbondante. Non fa per me. Mi accontento e sorrido ;-)
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo