• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Cammino di Compostela in bici

rairoc

Biker extra
12/10/04
749
0
0
52
Roma
Visita sito
Qui trovi un topic molto esaustivo http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=86169
Io l'ho fatto l'anno scorso, esperienza bellissima e che auguro a chiunque con una riserva... chi lo fa in maniera "sportiva", con tappe lunghissime e "a tutta", magari con i bagagli trasportati in auto non può apprezzarne l'atmosfera e sopratutto la rovina agli altri, in particolar modo ai camminatori...
So che in questo modo solleverò qualche polemica ma sono profondamente convinto di ciò....
Nel mio album personale trovi diverse foto, se vuoi altri dettagli chiedi pure.
Buen Camino!
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full

Grazie di cuore...se ho altre info te le chiedo via MP.
 

TuttinsellaMax

Biker superis
18/1/07
474
0
0
Brianza
Visita sito
Ciao e mia moglie lo abbiamo fatto nel 2004 !
Un'esperienza indimenticabile che consiglio a tutti !

Debbo dire che ci sono altri tour, o pellegrinaggi o altre mete per vacanze in bici, ma quest aragazzi è è l'esperienza con la e maiuscola !

A mdisposizione per info !
Tmax
 

luisa-ve

Biker novus
18/7/08
16
0
0
mestre-cavalese
Visita sito
Anch'io l'ho fatto nel 2004 (11-26 settembre) con un collega di lavoro. 15 giorni di tempo splendido, temperature ideali. Usato il treno per l'andata: Mestre - Nizza ( via Milano-Genova) in notturno in cuccetta, Nizza-Tolosa, Tolosa (linea per Lourdes)- Bayonne/Irun. Circa 18 ore di viaggio complessive. Ci siamo trovati bene, costi ragionevoli, avevamo prenotato solo il tratto Mestre/Nizza. Unica nota negativa: obbligatoria la sacca portabici, come anche quando viaggi in aereo, che poi ti accompagna arrotolata tutto il viaggio sul portapacchi. Io uso da sempre una comprata nei negozi specializzati, che però pesa 1,8 Kg; quasi tutti i compagni dei miei viaggi se la sono fatta fare ( tappezziere o mamma o nonna) : un rettangolo di tela robusta da tende, piegata e cucita su 2 lati e con fetuccia da alpinismo o una corda/fetuccia da tapparelle per il trasporto a tracolla, peso coplessivo 5/600 gr! Va benissimo. Abbiamo percorso i 1100 km ( da Bayonn/Irun, una ventina di Km prima di S.Jean Pre de Port a Santiago e poi a Noia ( Atlantico, anche se non proprio Finsterre) in 11 gg, circa 90 km/die, pedalata tranquilla, ma che durava tutto il giorno. Ritorno: comodissimo bus che da Santiago percorrendo tutta la costa Nord e quindi vedi un ambiente e paesaggio diverso, in 10 ore ci ha riportato a Irun e da li treno come in andata. Come troverai scritto su diversi report del viaggio, la cosa + bella sono le persone che incontri, le + diverse e disparate. Non mi ha entusiasmato molto invece il paesaggio: in vari tratti molto monotono, es. zona Leon mi sembrava la campagna veneta del Polesine o del basso veronese, che giro spesso per lavoro ( e per la quale non ho gran simpatia): pioppi, mais, mais, medica e soia! Ah dimenticavo: attenzione a non dichiarare alla fine che hai fatto il Camino principalmente per motivi turistici, ambientali, sportivi...e non spirituali! NO SPIRITUAL?, NO SPIRITUAL? mi ha chiesto con fare inquisitorio l'impiegato che alla fine del viaggio nel salone accanto alla cattedrale di S. Giacomo rilascia la Compostela, beh ..non principalmente ho balbettato io e così non ho avuto la COMPOSTELA, ma una specie di minisurrogato ( un fogliettino/attestatorio, ma non la vera pergamena che ricevevano tutti!). Sigh! Luisa
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
un collega giornalista mi ha riferito che i ciclisti non son ben visti, perchè noi percorriamo in poco tempo la loro percorrenza.

Lui ha fatto all'incirca un 40% di sterrato e il resto asfalto (anche se spesso coincideva con il cammino).

Mi diceva che ha fatto l'errore di prendere una bicicletta ibrida con ruote del 28 e pneumatici lisci poichè spesso la ruota "pattinava", nei sassi.

Poi ci sono dei tratti che ha fatto a piedi od addirittura caricandola in spalla.

Secondo lui la miglior bici è la mtb, con ruote del 26.
 

luisa-ve

Biker novus
18/7/08
16
0
0
mestre-cavalese
Visita sito
@luisa-ve: mi sa che prima o poi ci incontriamo visto che facciamo gli stessi viaggi
...ahi ahi forse però c'è "incompatibilità stagionale", perchè, se possibile, evito accuratamente di prendere ferie e muovermi nei mesi di luglio e soprattutto agosto e festività natalizie, solo svantaggi, affollamento, costi maggiorati, e poi in agosto si lavora che è un piacere! eh eh Luisa
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full

quoto....ma qual'è allora il mese più adatto per il giro ?
 

rairoc

Biker extra
12/10/04
749
0
0
52
Roma
Visita sito
quoto....ma qual'è allora il mese più adatto per il giro ?

Io eviterei luglio e agosto per il caldo ma sopratutto per l'eccessivo affollamento, tieni presente che negli ostelli i camminatori hanno sempre la precedenza sui ciclisti. Noi l'abbiamo fatto tra la fine di agosto e l'inizio di settembre e la prima notte abbiamo dormito per terra... poi man mano la situazione si è alleggerita.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Io l'ho fatto l'anno scorso a settembre... STUPENDA ESPERIENZA!!!! Forse la più forte di tutta la mia vita... Bici, borsoni, zaino, e tanta voglia di aprirsi alla gente che a frotte ti troverai nel cammino... di tutto il mondo... di tutte le religioni... con un unico scopo....
 

Allegati

  • Santiago 043.jpg
    60,7 KB · Visite: 32

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo