Camere "extralight" vs standard

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Buongiorno a tutti,
ho visto sul sito Schwalbe che per la mia ruota (27.5 x 2.2) esistono queste versioni di camera, che hanno tutte praticamente lo stesso costo (4-5 euro).
Sapete dirmi che differenza c'e' tra il modello "extralight" da 130 grammi e quello standard da 220 grammi ? Per caso le extralight sono meno resistenti alle forature ?

Vale la pena risparmiare 85 grammi per camera ?

 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Per caso le extralight sono meno resistenti alle forature ?
Beh, tu che dici?
Nessuna camera d'aria è resistente alle forature, di per sé, è solo lo spessore che riduce la probabilità che ci sia perforazione da parte a parte e quindi foratura. Le extralight sono più sottili, quindi..

Per me (eventualmente) vale la pena usarle in combinazione con pneumatici con protezione completa antiforatura di battistrada e fianchi (Continental ProTection, Schwalbe DoubleDefense, ...) oppure addizionate di lattice come prevenzione, andando così a pareggiare il peso di una camera standard, ma con la possibilità (non certezza) di autoriparazione del sigillante.
Con uno pneumatico normale usare le extralight equivale ad andarsele a cercare, secondo me.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.202
8.324
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Attenzione a non cadere nel tranello della dicitura
le Xstra Light ha sempre un peso di (oltre?) 140 gr.

e non credo sia molto più "sottile" di una standard Schwalbe
che, anche queste posso essere utilizzate su più formati ruota

sicuramente sono più leggere di una Conti S42 da 27,5 con peso di 235 gr.
ma per questo vuol dire che la Xstra Light sia più soggetta a forature
credo che la discriminante maggiore sia invece la qualità della mescola usata
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Servono solo come primo montaggio per abbatterei pesi dichiarati Delle bici secondo me [emoji2] .

Inviato dal mio STX ULTRA utilizzando Tapatalk
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.202
8.324
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Come "Xstra Light " credo che Schwalbe non si riferisca
a un tipo super leggero combinato con altrettanti super leggeri materiali

sono normali camere in butile,
butile probabilmente migliore di quello impiegato nelle standard
quello che sono sicuro è che non sono certamente in lattice
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Sulla bici precedente avevo sostituito le camere 19B di serie con le extralight 19A passando da 168 a 147g
Le 19B non le ho trovate in commercio per cui immagino sia un prodotto dal peso intermedio fatto appunto per risparmiare qualche grammo rispetto agli oltre 200g di quello standard.
Il 19A é più sottile ( da qui il risparmio di peso) rispetto alle camere standard e non mi sembra sia diverso come materiale. Bisogna fare attenzione a rispettare le dimensioni massime del pneumatico perché essendo così sottile se si espande troppo esplode. Avevo provato anche a nastrare i cerchi e inserire del lattice nella camera ma alla fine non si é dimostrato sempre efficace contro le forature. Probabilmente é più sicuro utilizzare una camera autoriparante che peserà un po' di più ma almeno fa il suo lavoro.





Inviato dal citofonino con Tapatalk
 
Reactions: rad77

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Infatti si pizzicano ne più ne meno come le camere standard.... io le ho volute provare appunto per ridurre il peso salvo poi accorgermi che non montavo le camere standard ma una versione 19B intermedia tra le extralight e le standard, probabilmente venduta solo alle case, nel mio caso Cube.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Extralight 19A
Peso ridotto. La stessa affidabilità della standard.
franz, sono dichiarazioni generiche che si riferiscono alla capacità di tenuta della pressione, vero vanto di Schwalbe, non alla robustezza.
Le uso da tempo, così come le standard sia di Schwalbe sia di Conti, e sono assolutamente più sottili e facili da danneggiare. Se non lo fossero non avrebbero motivo di esistere le standard, che costano pochissimo meno e pesano parecchio (relativamente parlando) di più. ;)
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015

Quindi tu quale modello consiglieresti ? Le standard da 205 grammi (SV21) o quelle da 220 grammi (SV19) ?
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
io uso le extralight 19A sia sulle ruote da 29' che su quelle da 27.5', sono prescritte per tutti e due i diametri.
hanno valvola smontabile e ci metto 30 ml. di lattice che dopo un anno e' ancora intatto essendo a contatto con il butile.
mai avuto problemi con le spine, una sola volta pizzicata ma per poco spaccavo il cerchio dalla botta!
ho abbandonato con questo sistema i tubeless quasi due anni fa e sono molto piu' contento.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Quindi tu quale modello consiglieresti ? Le standard da 205 grammi (SV21) o quelle da 220 grammi (SV19) ?
Le SV19 sono più grandi di diametro, quindi in una gomma 27.5 vengono gonfiate meno e il butile rimane leggermente più spesso. Vogliamo dargli un 5% in meno di perforabilità? Ci sta..
Sinceramente per 15gr di differenza non mi porrei neanche il problema, prenderei quelle...in offerta

Le debolezze di un montaggio con camera d'aria restano uguali, così come i pregi..
 
Ultima modifica:

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
620
126
0
Toscana
Visita sito
Io ho ricevuto la bici con delle camere extralight OEM della Continental e gommata Schwalbe Smart Sam.
All'anteriore in quasi 3000 km non ho mai forato.
Al posteriore fintanto che ho avuto le Smart Sam ho bucato sia con le extralight che con la camera Schwalbe classica.
Quando ho cambiato gomme dopo 600km e ho messo le Vredestein non ho più forato, nonostante mi sia accorto di essere passato più volte su dei rovi...
Visto che le Vredestein reggono così bene sarei quasi tentato di rimettere l'extralight anche dietro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo