• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Camere d'aria per Fat

Thumper

Biker popularis
24/8/06
78
0
0
Roma
Visita sito
Stavo pensando di portarmi dietro una camera d'aria di scorta per la FatBoy, ma ho visto che non è così semplice trovarle. Molti negozi online hanno solo le 26x4, ma spesso le spese di spedizioni sono quasi superiori al costo della camera d'aria.

Voi come fate? Dove le prendete?
 

paperinodj

Biker serius
9/6/10
156
1
0
aosta
Visita sito
Bike
Trek
io mi porto dietro una camera da dh 26x2.7 maxxis e se buco metto questa per rientrare, poi a casa metto le toppe sulla camera originale e bo per ora non mi sono ancora posto il problema camera da 4.6... cmq sarebbe da sapere
 

funcool

Biker serius
31/1/09
151
0
0
Piemonte
Visita sito

Personalmente no ....
Le scwalbe indicate da Mogiorace race si , però è vero ciò che afferma : sono un po' delicatine .... Tra l'altro riscontro un problemino , forse un male comune alle camere d'aria non fat ma montate sulle fat !

Problema : foratura , riparazione ... riportando in pressione la gomma ed essendo che la camera d'aria non è proprio prevista per essere dilatata così tanto (2.5/2.7/3.0max in un copertone 3.8 minimo!!!) , La toppa messa , che sia rapida o con il mastice , tende a "stirarsi" troppo ed è possibile che ceda.....

A me è successo ... Se la osservate dopo la riparazione e rigonfiaggio la troverete "stirata" , probabilmente per l'eccessivo rapporto di stiro che subisce in relazione alla superficie d'appoggio .... Insomma la camera da 2.5 o poco più , pompata in un 3.8 come minimo , risulta troppo stirata e si assottiglia troppo tirandosi dietro la toppa "saldata" sopra che avrà la tendenza a scollarsi lungo i lati : il risultato è che al 90% sarà una camera USA e getta!

Io alla macchina ci sono tornato dopo la riparazione e rigonfiaggio , ma nella mezz'ora successiva la ruota era a terra e la toppa (rapida)era stirata ;
Allora siccome sono un precisetti , ho rifatto il lavoro con calma nel mio box usando mastice e toppa classica ....
Ruota a terra il giorno dopo , e toppa sollevata in angolo , e con evidenti segni di allungamento e non più ritorno elastico rispetto alla camera.....

Nessuno ha notato o vissuto questa cosa ?

Conclusione : camera d'aria , va benissimo per praticità d'uso e velocità di sostituzione in caso di problema , ma una volta bucata .... Diventa buona per l'mtb normale o per fare elastici

Adesso sto provando una eleven da 2.7 265gr (pesata) , è moooooolto meno elastica rispetto alla shwalbe (infatti il copertone tallona con più difficoltà ) , sembra rimanere più piccola di sezione a pari pressione .... Si nota anche dalla forma che assume il nastro interno che fa moooolto meno "effetto bolla" fuori dai fori del cerchio , la scwalbe dava un effetto più fico e tondo
Vedremo un po' la robustezza , per adesso va bene , ho fatto un paio di giri sostenuti uno da 43km con 1100mt+ , passando tra pietraie e fogliame sotto i castagni ... Più uno di 33km più che altro lungo argini e ciottoli , tutto ok per ora !

Ps : comunque se prendo gli Enso ci metto il lattice e chi se visto se visto ! Fine delle menate

Ciaoooo
 

The_Farmer

Biker velocissimus
La toppa messa , che sia rapida o con il mastice , tende a "stirarsi" troppo ed è possibile che ceda.....


Ciaoooo

Per le toppe stirate.....
La toppa andrebbe incollata alla camera quando la medesima ha raggiunto il diametro a cui la userai.
Io lascierei stare le toppe rapide e userei toppe di qualita, tipo le tipTop un po' grandi con il suo mastice.
Carteggia ben bene, ma bene, la gomma deve essere tutta opaca.
Metti e asciuga il mastice.
Poi si gonfia la camera senza paura finche' il punto in cui va la toppa non ha raggiunto piu' o meno il diametro della gomma finita.
Potendo la si lascia gonfia cosi' per un po' premendo forte la toppa e stiracchiandola in qua e in la' in modo che aderisca bene.
Poi la si sgonfia e rimonta subito.
Vedrai che cosi' rimane attaccata.
 

Thumper

Biker popularis
24/8/06
78
0
0
Roma
Visita sito

Grazie mille per l'esauriente spigazione: io ho tappato il buco con delle toppe di buona qualità (tedesche, ma non ricordo il nome). La riparazione, come già detto da altri, ha tenuto quando ho gonfiato la gomma a 1bar, ma il giorno dopo era di nuovo a terra.

Tanto per non sbagliare, mi sono preso 2 camere Surly 26X3.0-4.0 senza spendere una fortuna (15 euro a camera dal mio SiVende, e ho risparmiato rispetto a Internet). Fra l'altro ho notato subito che pesano più di 2 etti in meno l'una, rispetto a quelle di serie sulla Fatboy.

Se dovesse ricapitarmi proverò anche quelle da DH da 3.0
 

Classifica mensile dislivello positivo