Camere d'aria normali.. si trasformano in antiforatura con prodotti specifici?

B@rt

Biker popularis
2/10/12
77
0
0
/
Visita sito
Abbiamo montato in questi giorni sia io che mio padre nelle nostre due mtb, camere d'aria antiforatura con il gel.

Abbiamo quindi ora 4 camere d'aria classiche buone più un paio di scorta che avevamo, e visto che ora sono inutilizzate ci chiedevamo se anche solo per portarne dietro una a testa di scorta senza comperarne altre nuove del modello antiforatura, se è possibile con prodotto specifico (immagino un gel..) trasformare le tradizionali in quelle antiforatura.

Spero di essere stato chiaro.
grazie
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.805
221
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Prova usare il 'cerca' e dovresti trovare vari topic su questo argomento.
Se hai le camere con la valvola schrader (quella delle auto in pratica) è semplice perchè di solito basta svitare la valvolina interna,invece se hai le valvole presta (da bici) è un po' più rognoso.
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
buchi con una siringa la camera d'aria e gli cacci dentro il lattice. poi chiudi il buco con una pezza per riparare

ma..domanda magari stupida.. essendo che ci metto dentro il lattice apposta per far si che chiuda i buchi.. il buchetto minuscolo causato dalla siringa, non dovrebbe chiuderlo appunto il lattice? se no che ce lo metto a fare!!!
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.805
221
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
io ho comprato le camere piene dii slime ma quando ho forato non hanno autoriparato un bel niente! neanche gonfiando e ripartendo a bomba.......

sarà forse perché la camera rimane dentro al copertone e non prendere aria quindi il lattice verde non secca!?

ma a dire il vero anche provando a gonfiare la camera forata fuori dalla gomma, in piena aria, vedevo uscire lo slime e non si asciugava mai!!

ciò
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Lo slime nelle camere d'aria risente dell'invecchiamento, quindi una volta ogni 10 mesi sarebbe quantomeno da cambiare perché nella camera c'è aria e lo slime a contatto con l'aria è appiccicoso e si secca. Immaginando la ruota che gira come una betoniera e lo slime come la malta che continua a rimescolarsi, va da sé che lo slime continua ad avere particelle diverse a contatto con l'aria che ne provoca un costante lento degradamento dell'efficacia.
Io ho estratto lo slime dalle mie camere dopo 12 mesi. Era ancora un po' appiccicoso ma tappava tanto quanto una cicca di (la mitica)big-babol masticata.
 

mikyspa

Biker superioris
Conviene mettere il lattice nelle normali camere d'aria?
No, no si ha lo stesso risultato. il procedimento è questo: spalmate l'interno del copertone col lattice inserite la camera d'aria (con valvola scraeder o smontabile), inserite il lattice nella camera e gonfiate. Il sistema dà qualche garanzia sui piccoli buchi, l'importante è che la camera aderisca per mezzo del lattice spalmato nel copertone, in modo che una volta che la camera si sia bucata, l'aria non possa infilarsi tra camera e copertone, ma sia costretta a uscire fuori della gomma, dove a contatto con l'aria esterna il lattice secca e chiude i buco.

Preso da questo articolo
 

enduromac

Biker novus
15/4/17
44
4
0
67
prato
Visita sito
Bike
e-bike mekkanobike fat
Avevo già visto questa procedura ma è una caxxxata!!! La valvola presta si può svitare ed estrarre !! con normali pinzette va svitata sotto non dal tappino!
Si svita dalla filettatura dove si avvita il cappuccio di plastica: per fare questo usi delle pinzette e la filettatura ha pure degli svasi che servono a stringerla senza sciuparla!
Quel metodo del video è inutilmente complicato e brutale!
 
Ultima modifica:

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.805
221
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon

Per sport rispondo,6 anni fa il 90% delle camere erano senza la valvolina smontabile ed è solo ultimamente che si sono decisi a farle quasi tutte così...quando ormai non servono più ad una ceppa perchè chiunque pratica mtb assiduamente usa i sistemi tubeless.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo