Camere d'aria leggere!... LIGHT.. Butyle e lattice...

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
Allora ho provato a pesare una camera d'aria della Michelin Butyl quelle standard da 26" x 1,90-2,10..
pesa sui 188 gr...

poi ho girato x negozi e rete e ho trovato delle camere d'aria motlo + leggere..!
secondo voi sono valide..? o si bucano e pizzicano + facilmente..!?
si sente la differenza secondo voi..?
il prezzo è poco superiore..!



Poi ho visto che esistono anche camere in lattice.. costano sui 13 euro a differenza di quelle in butyle sui 5-6 euro..!
cosa cambia???



grazie! o-o
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
erik-drummer ha scritto:
Allora ho provato a pesare una camera d'aria della Michelin Butyl quelle standard da 26" x 1,90-2,10..
pesa sui 188 gr...

poi ho girato x negozi e rete e ho trovato delle camere d'aria motlo + leggere..!
secondo voi sono valide..? o si bucano e pizzicano + facilmente..!?
si sente la differenza secondo voi..?
il prezzo è poco superiore..!



Poi ho visto che esistono anche camere in lattice.. costano sui 13 euro a differenza di quelle in butyle sui 5-6 euro..!
cosa cambia???



grazie! o-o

io stavo usando le King jim con camere normali , e dopo 5 forature quasi consecutive mi sono tritato le balle e sono passato alle KUJO DH con rinforzo in Kevlar e kamere da DH.
La differenza di peso e' di circa 200, 350 g per ruota , in salita si sente poco e si va piu tranquilli .

Se i tuoi percorsi non hanno particolari rischi di foratura (spine e detriti)
stai sul leggero altrimenti cambia.

:-?
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
gattonero ha scritto:
le camere d'aria in lattice hanno la caratteristica di perdere presisone giorno per giorno... :?

fantastiche allora..! e allora a che servono? :azz-se-m: :azz-se-m:




cmq qualche discesina me la faccio.. anche su terreni con rovi e spine qua e là...! meglio se mi tengo le Michelin a sto punto..?
Ho visto che le Richety sono un pò + leggere..! o-o
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
perkè non provi le camere slime?

sono in butile e pesano sui 190 gr effettivi. dentro hanno un liquido che tappa i buchi piu' piccoli (se pizzichi pero' so' cazz...) io mi ci trovo bene

le piu' leggere che io abbia mai usato sono le Continental Supersonic, 90 grammi di sottilissimo butile che si fora solo a guardarlo un po male.
Se ci metti dentro lo slime ti va un po meglio, comunque troooooooooooooooppo sottili......!!! 12 Euro l'una :???:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
erik-drummer ha scritto:
gattonero ha scritto:
le camere d'aria in lattice hanno la caratteristica di perdere presisone giorno per giorno... :?

fantastiche allora..! e allora a che servono? :azz-se-m: :azz-se-m:




cmq qualche discesina me la faccio.. anche su terreni con rovi e spine qua e là...! meglio se mi tengo le Michelin a sto punto..?
Ho visto che le Richety sono un pò + leggere..! o-o

...perdono pressione si, ma proprio con le spine danno il meglio: si bucano molto meno! :8):
 

transistor

Biker serius
19/4/04
177
0
0
Rovereto TN
Visita sito
La differenza di peso la senti, specialmente in salita, e per le forature dipende da cosa prendi : se e' un piccolo spino magari con le camere da discesa eviti di forare, ma se ti entra un chiodo o una spina grossa fori ugualmente, per le pizzicature devi fare attenzione alla pressione.
Per le camere in lattice dicono che con i fori piccoli tipo spine si sgonfia piano ( tipo i tubelees ), pero' io le ho usate ma quando e' entrato qualcosa si sono sempre sgonfiate.
Attualmente uso gomme normali lasticizzate, e per quest'anno non sono mai rimasto in panne ..... ( ho scritto con una mano sola e con l'altra mi toccavo ).
Ciao
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Secondo me le camere light sono il modo più economico e veloce per togliere 100gr di masse in rotazione... ovviamente ci sono i contro, però è anche vero che non c'è una gran differenza di resistenza tra una camera normale e una light: con le spine si forano tutte e due, idem per le pizzicate.

Quelle in lattice dovrebbero avere il grosso vantaggio di essere meno sensibili alle pizzicate dato che il materiale è più elastico e si deforma molto prima di cedere. Per contro mi sembra che non si possano riparare con le classiche "pezze".
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Io uso le Michelin in lattice da 5 anni, mi trovo benissimo..
Costano un po', è vero, ma buco si e no una volta all'anno e quando succede le riparo con le pezze normali senza problemi.

Pro: sono + resistenti delle normali, pesano 30 grammi in meno e soprattutto non ti impestano le mani di quell'odore infame che non se ne va mai...

Contro: costano il triplo di quelle normali, perdono pressione molto rapidamente

Quelle in butile non le uso, ho visto troppi amici farle esplodere facendo uscite tranquillissime.. Le trovo troppo delicate e inaffidabili.
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
Comaz15 ha scritto:
Secondo me le camere light sono il modo più economico e veloce per togliere 100gr di masse in rotazione... ovviamente ci sono i contro, però è anche vero che non c'è una gran differenza di resistenza tra una camera normale e una light: con le spine si forano tutte e due, idem per le pizzicate.

Quelle in lattice dovrebbero avere il grosso vantaggio di essere meno sensibili alle pizzicate dato che il materiale è più elastico e si deforma molto prima di cedere. Per contro mi sembra che non si possano riparare con le classiche "pezze".

ok alllora proverò le camere light..! o-o
tnx! :eek:
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
aallora oggi ho preso delle Continental (camera d'aria) in Butyle, versione light...!
peso assurdo! 100 gr.. (dichiarato)
Le ho pesate con la bilancia e pesano ancora meno! 95/96 gr..!
da paura..! costano il dooppio delle normali.. 12 euro (ma pagate 10)..
speriamo bene..!
vediamo quanto durano..! vi saprò dire x eventuali forature...!

intanto ho risparmiato 88gr x ruota..!
cioè 170 gr complessivi.. non male!
 

pali

Biker superis
Io uso SOLO camere in lattice della Michelin e della Vittoria.
Resistono alle spine molto piu' del butile normale!
Resistono alle pizzicature molto piu' del butile normale!
Le monto anche sulle gomme da 2.6 pollici!!
Sono leggere!
Ogni 4 / 5 giorni le devi un po' ripompare perche' essendo un po' porose tendono a perdere un po' di pressione (ci metto 30 secondi ruota...).
Quando mi capita di usare camere in butile su gomme da "quasi fr" da 2,35 tipo le King Jim, Vertical Pro e affini, buco sempre sia per pizzicature (terreni carsici) sia per spine.....
Con il lattice buco rarissimamente e se succede le riparo con le toppe e il mastice!
Il butile ultraleggero e' una merda!
Ho fatto tutta l' estate con le suddette gomme con camere in lattice a solo 2 bar di pressione su pietraie cazzutissime e in mezzo ai rovi senza forare 1 volta.....per questo uso e continuero' a usare sempre camere in lattice! :-o :-o
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.610
3.564
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
erik-drummer ha scritto:
aallora oggi ho preso delle Continental (camera d'aria) in Butyle, versione light...!
peso assurdo! 100 gr.. (dichiarato)
Le ho pesate con la bilancia e pesano ancora meno! 95/96 gr..!
da paura..! costano il dooppio delle normali.. 12 euro (ma pagate 10)..
speriamo bene..!
vediamo quanto durano..! vi saprò dire x eventuali forature...!

intanto ho risparmiato 88gr x ruota..!
cioè 170 gr complessivi.. non male!

Ma di che dimensione sono?
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
monorotula ha scritto:
erik-drummer ha scritto:
aallora oggi ho preso delle Continental (camera d'aria) in Butyle, versione light...!
peso assurdo! 100 gr.. (dichiarato)
Le ho pesate con la bilancia e pesano ancora meno! 95/96 gr..!
da paura..! costano il dooppio delle normali.. 12 euro (ma pagate 10)..
speriamo bene..!
vediamo quanto durano..! vi saprò dire x eventuali forature...!

intanto ho risparmiato 88gr x ruota..!
cioè 170 gr complessivi.. non male!

Ma di che dimensione sono?


26x1,90/2,10

:-? :smile: :-? :smile: :-? :smile: :prega:
 

borg

Biker tremendus
5/11/03
1.179
0
0
Pördenone
Visita sito
Oggi ho stracciato 3 dico 3 camere in butile di sottomarca per bici da corsa. Ho speso più in TipTop che in camere, con la seccatura di tornare a casa ai 35 contro vento per non farmi spalmare dalle auto che non mi vedevano per il buio incombente. Ho già sradicato il bubbone del butile dalla mtb, adesso devo esorcizzare anche la bici da corsa?
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
borg ha scritto:
Oggi ho stracciato 3 dico 3 camere in butile di sottomarca per bici da corsa. Ho speso più in TipTop che in camere, con la seccatura di tornare a casa ai 35 contro vento per non farmi spalmare dalle auto che non mi vedevano per il buio incombente. Ho già sradicato il bubbone del butile dalla mtb, adesso devo esorcizzare anche la bici da corsa?

:smile: :smile: :-?
 

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
1
0
42
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
io le ho provate tutte e nessuna è la soluzione ottimale:

-lattice: costano 1 botto, molto bene con le spine ma occhio alle pizzicature perchè sono devastanti (le camere d'aria si squartano)
-butile: le michelin C4 vanno bene, non prendete quelle ultralight! una volta attaccando 1 tip-top in 1 continental ho fatto pressione con il pollice e ho lacerato la cam d'aria!
-tubeless di lui ormai tutti sanno tutto, a me piace la sicurezza che mi dà nell'affrontare ostacoli ad alto rischio pizzicatura proprio perchè non c'è nulla da pizzicare!

io voto tubeless
 

borg

Biker tremendus
5/11/03
1.179
0
0
Pördenone
Visita sito
Anch'io con i tubeless mi sto trovando bene, ma li uso appena da aprile.
Mi sembrano convortevoli e gripposi.

Confermo per le camere Michelin C4, non mi hanno mai dato grossi problemi -- meglio con le strisce in kevlar -- ma mi vengono in mente almeno altre quattro marche al cui confronto i preservativi sono resistenti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo