Camere d'aria con valvola rimovibile

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luko

Biker novus
13/4/05
29
1
0
Trani
Visita sito
sto cercando delle camere d'aria per la mia mtb xc che abbiano le valvole presta rimovibili (la sezione del buco per la valvola nel cerchio è 6mm, non va bene per le schrader) ma sui siti web di produttori o venditori non c'è quasi mai alcuna menzione su questo dato. Li sto contattando per email, qualcuno per fortuna risponde, ma a volte in maniera evasiva (da rose mi dicono che tutte le camere d'aria che avevo indicato, ben 6, avevano la valvola rimovibile; al contrario CRC mi liquida dicendo che non hanno camere d'aria di questo tipo. mah!). Vorrei riempirle con lo slime in seguito (vi chiedo quindi di non propormi camere d'aria che abbiano già il prodotto all'interno).
Potreste quindi indicarmi quali camere d'aria hanno la valvola presta rimovibile per le camere 26x1-1,5 e 26x1,75-2,1?
Finora ho trovato:

Schwalbe SV 14 Extra Light 26x1.5-2.35 (recensita sul forum)
Schwalbe SV12A Bicycle Inner Tube 26x1.0~1.50

vittoria ultralite 19/23
vittoria ultralite 26'' 19/23 (per entrambe trovate info su catalogo online, ma non ho capito quali siano esattamente i modelli di camera d'aria)

continental ? (mi scrivono che tutti i loro modelli hanno la valvola rimovibile, vi risulta?)

ne conoscete altre, per esperienza diretta (meglio) o perché l'avete letto?
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
consiglio personale trapana a 8,5 il foro valvola e monta delle sradder,pero sonalmente non ho ma visto camer con valvola smontabile tipo valvole per toubless per intenderci...

hai link di quelle da te menzionate?
 

luko

Biker novus
13/4/05
29
1
0
Trani
Visita sito
consiglio personale trapana a 8,5 il foro valvola e monta delle sradder,pero sonalmente non ho ma visto camer con valvola smontabile tipo valvole per toubless per intenderci...

hai link di quelle da te menzionate?

Non voglio "violentare" il cerchione.. allora, puoi dare uno sguardo qui:

http://review.mtb-forum.it/showproduct.php/product/856/sort/2/cat/20/page/1

e qui, dimenticavo le ELEVEN: http://www.11eleven.com/page.jsp?idPagina=626 e appena trovate anche le KENDA: http://www.kendatire.com/en/home/bicycle/bicycletubes/bicycle-tubes.aspx
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Non voglio "violentare" il cerchione.. allora, puoi dare uno sguardo qui:

[url]http://review.mtb-forum.it/showproduct.php/product/856/sort/2/cat/20/page/1[/URL]

e qui, dimenticavo le ELEVEN: [url]http://www.11eleven.com/page.jsp?idPagina=626[/URL] e appena trovate anche le KENDA: [url]http://www.kendatire.com/en/home/bicycle/bicycletubes/bicycle-tubes.aspx[/URL]


nei negozi non le avevo mai viste,buono a sapersi comunque.
per quel che riguarda il foro non è violentare il cerchio dai,anche perchè cosi monti entrambe le valvole:-) poi vedi tu insomma...
 

luko

Biker novus
13/4/05
29
1
0
Trani
Visita sito
per quel che riguarda il foro non è violentare il cerchio dai,anche perchè cosi monti entrambe le valvole:-) poi vedi tu insomma...

se allargo il foro poi credo di aver problemi usando nuovamente le valvole presta: sono più sottili, la pressione tenderà a premere maggiormente la gomma i bordi della valvola sul cerchione, insomma immagino si possa rovinare (e quindi rompere) più facilmente la camera d'aria
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
se allargo il foro poi credo di aver problemi usando nuovamente le valvole presta: sono più sottili, la pressione tenderà a premere maggiormente la gomma i bordi della valvola sul cerchione, insomma immagino si possa rovinare (e quindi rompere) più facilmente la camera d'aria



tranquillo non crea nessun problema,perche quando monti la presta avviti la ghiera a fondo e il tutto rimane perfetto,te lo dico per esperienza avendo avuto più di una coppia di cerchi gia col foro da 9mm e usato camere con entrambe le valvole:-)
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Con una siringa un tubicino ed un adattatore per valvola presta ho inserito il lattice senza avere la valvola smontabile, basta togliere il grano in cima e tenere da dietro la valvola interna di modo che non entri dentro la camera.
Con lo slime non so..è più denso?
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Con una siringa un tubicino ed un adattatore per valvola presta ho inserito il lattice senza avere la valvola smontabile, basta togliere il grano in cima e tenere da dietro la valvola interna di modo che non entri dentro la camera.
Con lo slime non so..è più denso?



lo slime non so,io uso il lattice già additivato e abbastanza denso e dalle presta fa fatica ad entrare,(se possibile meglio montare camere con valvola shradder che si smonta il pirulino)ma con siringa e tubetto con un po di calma si fa.altrimenti si prendono le camere gia latticizzzate al deca,costano 5€ cad una, e sono eccezionali,usate per un anno e mezzo,con almeno 30 forature ed erano ancora perfette,dico erano perche mi han rubato la bici....
 

luko

Biker novus
13/4/05
29
1
0
Trani
Visita sito
lo slime non so,io uso il lattice già additivato e abbastanza denso e dalle presta fa fatica ad entrare,(se possibile meglio montare camere con valvola shradder che si smonta il pirulino)ma con siringa e tubetto con un po di calma si fa.altrimenti si prendono le camere gia latticizzzate al deca,costano 5€ cad una, e sono eccezionali,usate per un anno e mezzo,con almeno 30 forature ed erano ancora perfette,dico erano perche mi han rubato la bici....

Dimenticavo di rispondere a bafosardi: si, lo slime è denso, molto denso. Pensa che ho provato a spararglielo dentro una camera con la presta usando il compressore, è non si muoveva nulla.
I prodotti autoriparanti... e qui apriamo una (per me) annosa questione. Alcuni anni fa ho provato a riparare la camera d'aria della mia vecchia scott con i prodotti tipo "gonfia e vai" per le auto: a volte prendeva (e a volte non si è più bucata!) e a volte no. Ma le volte che non prenderva facevano accumulare il prodotto nel cerchione, e col tempo qualcosa è colato sui raggi. Morale: i raggi si sono arrugginiti a metà, esattamente dove si incrociano e si toccano tra loro. Cambiati tutti i raggi, è successo ancora, e ho avuto ulteriore conferma quando ho visto lo scaffale del brico dove vendevano le bombolette spray per riparare le gomme: era un pezzo di ruggine. Ora ho lavato il cerchio con acqua a spruzzo (con compressore) mista a sgrassatore e poi con fulcron, spero di aver risolto.
Lo slime mi è sembrato molto poco aggressivo e scrivono che "SLIME non è chimicamente reattivo e contiene inibitori della ruggine e della corrosione che impediscono al sigillante di deteriorare la gomma ed arrugginire i cerchioni metallici"... e poi ce l'ho già, voglio utilizzarlo!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Per rispondere a Luko so solo questo:
continental ? (mi scrivono che tutti i loro modelli hanno la valvola rimovibile, vi risulta?)
Ho comprato nel tempo tante camere continental, di più tipi tranne che da 26'' (28'' da corsa, 28'' da cross, 29'', valvola corta, valvola lunga...) e di tutte una soltanto aveva la valvola smontabile (una 28'' da cross a valvola lunga, ma ne avevo altre identiche... senza valvola smontabile). Può essere che l'ultima produzione sia tutta con valvola rimovibile (non ho idea, ma se lo dichiarano...) ma poi vai a sapere se quella che compri è così o no.


Invece io ho una richiesta ancora più difficile: camera da 24'', presta 60mm con valvolina rimovibile... cercando sul web ho trovato le Q-Tubes che dovrebbero avere queste caratteristiche, ma le ho trovate in vendita solo in USA...
 

luko

Biker novus
13/4/05
29
1
0
Trani
Visita sito
Io ne avevo una Vredestein, ma non saprei dirti il modello.

Se riuscissi a darmi maggiori info potrebbe essere utile. Intanto sul sito non menzionano le camere d'aria, eppure si vendono sui vari siti.
Sembra che TUTTE le camere d'aria della Continental abbiano la valvola presta rimovibile, ho avuto due conferme in merito (un rivenditore e la continental) ma preferirei avere la conferma da qualcuno che le abbia usate.
Anche GEAX, sulla MTBLatex 26x1,7-2,3 monta le valvole rimovibili.
 

luko

Biker novus
13/4/05
29
1
0
Trani
Visita sito
Per rispondere a Luko so solo questo:

Ho comprato nel tempo tante camere continental, di più tipi tranne che da 26'' (28'' da corsa, 28'' da cross, 29'', valvola corta, valvola lunga...) e di tutte una soltanto aveva la valvola smontabile (una 28'' da cross a valvola lunga, ma ne avevo altre identiche... senza valvola smontabile). Può essere che l'ultima produzione sia tutta con valvola rimovibile (non ho idea, ma se lo dichiarano...) ma poi vai a sapere se quella che compri è così o no.

Ecco, proprio quello che temevo. Trovarmi con una camera d'aria che tra spedizione e altro mi costa pure 10 euro e non fa al caso mio.

Invece io ho una richiesta ancora più difficile: camera da 24'', presta 60mm con valvolina rimovibile... cercando sul web ho trovato le Q-Tubes che dovrebbero avere queste caratteristiche, ma le ho trovate in vendita solo in USA...

hai provato a vedere la Schwalbe? Guarda il loro sito, hanno veramente di tutto.
 

Classifica mensile dislivello positivo