camere d' aria

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Abu94dh

Biker novus
18/1/09
16
0
0
Genova
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli .... adesso vi spiego come è la questione. il mese scorso ero a fare un giro abbastanza impegnativo e , quando stavo per fermarmi a x una sosta mi accorgo che il pneumatico dietro era sgonfio.smonto tutto e monto una cst 26x1.90/2.125 e riparto. torno a casa e trovo che la camera d' aria è pizzicata ma niente spine o buchi nel copertone.
1 settimana dopo vado a comprare una kenda valvola americana(26x1.90/1.95)e il giorno dopo mi sposto sull' asfalto per un giretto con amici, ritorno a casa e la lascio la bici fuori dal portone di casa mia; mezz ora dopo la prendo ee.........AHRGGG camera d' aria strappata sulla guarnitura ...la ratoppo subito ma nessun segno di fori o spine nel copertone . 1 settimana dopo , mentre mi divertivo a fare salti da muretti e sacalini la camera d' aria scoppia di nuovo ma questa volta era pizzicata.
3 giorni fa faccio un giro nei boschi soprastanti casa mia e, mentre scendo bello veloce, faccio un bel salto da un dosso e BUM!!!! SCOPPIA DI NUOVO LA CAMERA D' ARIA sconsolato e infuriato porto la bici a mano fino a casa e anche questa volta la camera d' aria è pizzicata.
Se vi può aiutare a risolvere il problema il copertone è un continental slash da 2.3 e la bici è una Specialized Rockhopper...sarà mica perchè la bici non è adatta a fare i salti essendo da cross country??? ma visto che nn ho mai bucato ed ho sempre fatto salti qua e là mi sembra impossibile ...grazie anticipatamente e spero di trovare aiuto per risolvere il problema prima d' iniziare a tirare testate contro il muro
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Grazie a tutti per i consigli .... adesso vi spiego come è la questione. il mese scorso ero a fare un giro abbastanza impegnativo e , quando stavo per fermarmi a x una sosta mi accorgo che il pneumatico dietro era sgonfio.smonto tutto e monto una cst 26x1.90/2.125 e riparto. torno a casa e trovo che la camera d' aria è pizzicata ma niente spine o buchi nel copertone.
1 settimana dopo vado a comprare una kenda valvola americana(26x1.90/1.95)e il giorno dopo mi sposto sull' asfalto per un giretto con amici, ritorno a casa e la lascio la bici fuori dal portone di casa mia; mezz ora dopo la prendo ee.........AHRGGG camera d' aria strappata sulla guarnitura ...la ratoppo subito ma nessun segno di fori o spine nel copertone . 1 settimana dopo , mentre mi divertivo a fare salti da muretti e sacalini la camera d' aria scoppia di nuovo ma questa volta era pizzicata.
3 giorni fa faccio un giro nei boschi soprastanti casa mia e, mentre scendo bello veloce, faccio un bel salto da un dosso e BUM!!!! SCOPPIA DI NUOVO LA CAMERA D' ARIA sconsolato e infuriato porto la bici a mano fino a casa e anche questa volta la camera d' aria è pizzicata.
Se vi può aiutare a risolvere il problema il copertone è un continental slash da 2.3 e la bici è una Specialized Rockhopper...sarà mica perchè la bici non è adatta a fare i salti essendo da cross country??? ma visto che nn ho mai bucato ed ho sempre fatto salti qua e là mi sembra impossibile ...grazie anticipatamente e spero di trovare aiuto per risolvere il problema prima d' iniziare a tirare testate contro il muro
A me capitava questo:
copertoni abbastanza usurati ma comunque ancora utilizzabili; foravo anche due, addirittura tre volte ad uscita, in maniera inspiegabile, a volte sull'asfalto, a volte dopo un chilometro dalla partenza del giro; ho chiesto consiglio a meccanici di vario tipo (al mio venditore, all'officina decathlon, ad un meccanico "freelance") ed anche ad amici e conoscenti che praticano MTB ....... niente, nessuno ci ha azzeccato.
Dopo un paio di settimane, smontando i copertoni per cambiare l'ennesima camera d'aria (foravo sempre in prossimità della valvola e non c'era possibilità di riparazione) mi accorgo che la parte del copertone che va a contatto con il cerchio era particolarmente "lucida" ...... così ho capito che il copertone "scivolava" sul cerchio e così si tagliava inesorabilmente la camera in prossimità della valvola.

Nessuno lo aveva capito ........ soluzione? Cambiare entrambi i copertoni ed il problema è scomparso.

Non so se può essere il tuo caso comunque io ti posto la mia esperienza per tua (e di altri) conoscenza.
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
alla prima foratura, ho cambiato la camera e per una settimana tutto ok, però notavo che col passare dei giorni perdeva pressione... controllo e c'erà un piccola punta di spina che toccava la camera d'aria... niente di che, ma pian piano bucava la camera. Rimesso tutto a posto e nel primo giro su un percorso un po' più accidentato con qualche ramo di troppo altra foratura... anzi: due nello stesso giro.
Ora ho montato le camere slime autoriparanti ed le fasce geax in kevlar: le spine nel copertone le trovo ancora, ma non foro :celopiùg:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
alla prima foratura, ho cambiato la camera e per una settimana tutto ok, però notavo che col passare dei giorni perdeva pressione... controllo e c'erà un piccola punta di spina che toccava la camera d'aria... niente di che, ma pian piano bucava la camera. Rimesso tutto a posto e nel primo giro su un percorso un po' più accidentato con qualche ramo di troppo altra foratura... anzi: due nello stesso giro.
Ora ho montato le camere slime autoriparanti ed le fasce geax in kevlar: le spine nel copertone le trovo ancora, ma non foro :celopiùg:
Camere autoriparanti + fasce in kevlar?
GRANDE!
Così non dovresti forare davvero .........
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Se può servire queste sono le fasce
c_geax_cordoni.jpg

anche decathlon le ha, ma più strette e vanno tagliate su misura, mentre le geax sono un anello già pronto e queste sotto sono le camere d'aria slime. Contengono un liquido che sigilla automaticamente i fori più piccoli di 3 mm (così è dichiarato) un po' come accade con il lattice nei tubeless.


bici_1.gif


Ovviamente ci sono di varie misure e con i tipi di valvola differenti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo