Camera o tubeless.....per gli indecisi!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Ciao a tutti

Sabato mattina non c'e' niente di meglio di una bella pedalata in compagnia, ottobre regala delle giornate fantastiche, fresche quanto basta per non farti sudare troppo. Percorriamo carrarecce, mulattiere fino all'imbocco del sentiero poi giu' a tutta birra. o-o
Riprendiamo la strada di casa e ci dividiamo...ahhh che giornata penso...:medita: ma subito vengo "svegliato" da un tec tec tec tec... :nunsacci:... cosa sara? Un bel chiodino, ma non di quelli che si trovano adesso per boschi.

Insomma ho forato!! Penso merd... a 2km da casa :ueh:

Il mio tubeless pero' tiene... lascio tutto cosi' e mi avvio con una certa tranquillita' e giungo a destinazione senza problemi (tec tec a parte).

Agli indecisi dico che questa e' stata la seconda foratura di quest'anno (di spine o altro non mi sono mai accorto) la prima sempre a causa di un chiodo ma arrivai a casa anche in quell'occasione, ma sopratutto un anno senza smaronamenti di: gira bici, togli ruota, prendi levette..cazz le levette sono a casa, sporcati le mani di grasso, speriamo che tenga...ecc..
Il mio giudizio per la mia breve esperienza e' che tubeless + lattice sono un accoppiata vincente! Ciao
 

Allegati

  • foratura.jpg
    foratura.jpg
    59,7 KB · Visite: 39
  • chiodo.jpg
    chiodo.jpg
    59,1 KB · Visite: 17

lucalux63

Biker superis
28/8/09
489
0
0
Bergamo
Visita sito
Mòlle;4212524 ha scritto:
......
La prima: hai ragione, un'accoppiata vincente.
La seconda: sapessi che madonne quando il lattice non ce la fa a riparare...:spetteguless:


con il tubeless e il lattice in effetti non foro più...

però tremo al pensiero di dover riparare una foratura non tappata dal lattice...come si fà?

io ho dietro il gonfia/ripara, speriamo funzioni bene

cmq porto anche una camera e una bomboletta di co2

certo che smontare la ruota, stallonare il copertone (cosa succede con il lattice?) togliere la valvola del tubeless..mi sembrano un lavoro ingrato da fare durante un'uscita

con la camera non ci sono nolti problemi, si smonta, si ripara o si sostituisce in pochi minuti
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
prima di mettere i tubless bucavo di media una volta a girata (a volte anche due....)

Io pure o-o

Ho diminuito un po' quando ho messo le fasce di kevlar, che pero' non funzionavano contro spine grosse e pizzicature.

Mi ricordo una volta eravamo in 4 e nessuno usava tubeless, abbiamo usato 2 camere d'aria che avevamo di scorta nei borselli poi uno di noi ha pizzicato e' abbiamo messo 2 toppe col mastice che non tenevano un cacchio....siamo arrivati alle auto ma con molta ansia...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io pure o-o

Ho diminuito un po' quando ho messo le fasce di kevlar, che pero' non funzionavano contro spine grosse e pizzicature.

Mi ricordo una volta eravamo in 4 e nessuno usava tubeless, abbiamo usato 2 camere d'aria che avevamo di scorta nei borselli poi uno di noi ha pizzicato e' abbiamo messo 2 toppe col mastice che non tenevano un cacchio....siamo arrivati alle auto ma con molta ansia...

Noi una volta quest'anno in 6 in una uscita di settembre (periodo di rovi)
abbiamo fatto fuori 8 camere d'aria
rientrando nelll'ultimo tratto ho bucato per la terza volta, sono arrivato a piedi fino all'asfalto e mi sono tornati a prendere in auto....
(nessuno aveva i toppini...)
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Noi una volta quest'anno in 6 in una uscita di settembre (periodo di rovi)
abbiamo fatto fuori 8 camere d'aria
rientrando nelll'ultimo tratto ho bucato per la terza volta, sono arrivato a piedi fino all'asfalto e mi sono tornati a prendere in auto....
(nessuno aveva i toppini...)

Alla faccia !!!! Questo si che e' un record.

Adesso spero che il mio non sia.... ehm... un chiodo fisso! :smile::smile:
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Alla faccia !!!! Questo si che e' un record.

Adesso spero che il mio non sia.... ehm... un chiodo fisso! :smile::smile:
:smile::smile::smile:

Battute a parte, hai preso un bel chiodo da bancale. Come me una volta che per toglierlo dal copertone mi é venuto via anche un pezzo di esso perché si incasatrato per bene con la capocchia...
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
tubeless + lattice: 500km e non ho ancora forato.
Con le camere sarei già a 20-30 forature

continuo ancora a portarmi 2 camere dietro....ma prossimamente mi sa che andrò più leggero...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
tubeless + lattice: 500km e non ho ancora forato.
Con le camere sarei già a 20-30 forature

continuo ancora a portarmi 2 camere dietro....ma prossimamente mi sa che andrò più leggero...

lasciale a casa che non ti servono!
io in 3000km ho preso un chiodo proprio come quello di Aro sul fianco del RaRa e nei 7 km che mancavano a tornare a casa non ho perso nemmeno mezzo bar grazie al lattice! A parte il fastidioso tac-tac-tac prima che mi accorgessi di lui, nessun problema.
Ho preso anche 10 spine di acacie in un solo giorno e nessun problema, alla fine del giro avevo perso solo 0.1 bar, altro che fermarsi a perder tempo! o portarsi dietro pompa, camere e chissà cos'altro.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Noi una volta quest'anno in 6 in una uscita di settembre (periodo di rovi)
abbiamo fatto fuori 8 camere d'aria
rientrando nelll'ultimo tratto ho bucato per la terza volta, sono arrivato a piedi fino all'asfalto e mi sono tornati a prendere in auto....
(nessuno aveva i toppini...)

spero che qualcuno dei 6 abbia imparato la lezione.... vai di tubeless e vedrai quanto più sereno pedali: a bucare non ci pensi proprio. Rovi, ricci di castagno, rami, che te ne frega ci passi sopra spedito e via!
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
lasciale a casa che non ti servono!
io in 3000km ho preso un chiodo proprio come quello di Aro sul fianco del RaRa e nei 7 km che mancavano a tornare a casa non ho perso nemmeno mezzo bar grazie al lattice! A parte il fastidioso tac-tac-tac prima che mi accorgessi di lui, nessun problema.
Ho preso anche 10 spine di acacie in un solo giorno e nessun problema, alla fine del giro avevo perso solo 0.1 bar, altro che fermarsi a perder tempo! o portarsi dietro pompa, camere e chissà cos'altro.


quando avrò fatto 3000km senza bucare penso che lascerò molta più roba a casa.
Ma dato che quando esco DEVO essere autosufficiente voglio andarci con lo zaino di piombo (nel senso che è pieno di attrezzatura :-) )
 

Classifica mensile dislivello positivo