• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

camera + e camera -

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
56
Bassano Romano (VT)
Visita sito
La positiva è l'affondamento. La negativa agisce in simbiosi con la positiva.
Esempio: più bar metti per aria positiva più la forcella è dura da affondare ma se aumenti anche i bar dell'aria negativa la forcella diventa meno dura, ovviamente con caratteristiche diverse.
Queste regolazioni servono per i diversi tipi di percorsi e caratteristiche personali alla guida.
Il ritono è un'altra regolazione che si chiama: REBOUND e serve per far ritornare la forcella alla sua posizione di estensine totale più o meno lentamente

sportman2006.
 

beps2

Biker serius
10/10/09
189
0
0
vicenza
Visita sito

La mia è una talas 32 rlc, guardandola come da foto sulla parte inferiore sx ho la regolazione della rigidità quando la blocco, sulla dx ( sempre inferiore ) c'è una vite che non so bene cosa sia, l' unica valvola per l' immissione dell' aria è sulla parte superiore sx che è quella per l' affondamento piu o meno duro. Le forcelle non sono tutte predisposte per le due camere? scusa l' ignoranza ...
[url]http://bikemag.com/gear/suspension/Fox_Talas_1.jpg[/URL]
 

Dado-WRX

Biker superis
20/7/07
375
1
0
Torino
Visita sito
Ciao, mi allaccio a questa discussione per fare una domanda.
Ho preso una revelation 426 u-turn nessun problema con la camera positiva. I problemi sono con quella negativa: una volta pompata aria e
scollegata la pompa e quando successivamente vado a ricollegarla il
manometro segna una pressione bassissima, la lancetta si alza appena.
è normale? io mi asppettavo di ritovare la pressione che avevo inserito.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume

è normale leggere una pressione più bassa di quella inserita, perchè, quando attacchi la pompa, esce dell'aria dalla forcella ( che è quella che poi fa muovere la lancetta del manometro).

Ricorda poi che la regolazione delle pressioni va eseguita sempre con la forcella alla massima escursione ( tutta estesa).

Ciao!
 

Dado-WRX

Biker superis
20/7/07
375
1
0
Torino
Visita sito
Concordo sulla leggera differenza ma io metto 70psi e ricontrollo un'attimo dopo e lo trovo a 5psi, questo non mi sempra ok.
Tutte le regolazioni le ho fatte alla massima escursione e sblocccata.
Ciao
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Concordo sulla leggera differenza ma io metto 70psi e ricontrollo un'attimo dopo e lo trovo a 5psi, questo non mi sempra ok.
Tutte le regolazioni le ho fatte alla massima escursione e sblocccata.
Ciao
succede perchè la camera negativa ha un volume piccolo, infatti, se noti, per portare la positiva, chessò a 100psi, devi pompare diverse volte; per portare la negativa alla stessa pressione bastano poche pompate.

ciao!
 

emanx

Biker superis
8/5/09
334
0
0
35
PRAHO
Visita sito
Concordo sulla leggera differenza ma io metto 70psi e ricontrollo un'attimo dopo e lo trovo a 5psi, questo non mi sempra ok.
Tutte le regolazioni le ho fatte alla massima escursione e sblocccata.
Ciao

potresti provare a svitare la boccola dell'aria positiva e ingrassarla un pochino e metterci un po di teflon. quello che usano gli idraulici.a me sulla mia sid mi capito una volta è così facendo risolsi il problema.comunque se non hai mai smontato la forcella lascia perdere e fatti fare il lavoro da un meccanico..ciao
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
@ beps2

Nelle forcelle ad aria quando sono a riposo perchè "entrino in funzione" comprimendosi bisogna vincere l'attrito delle tenute pneumatiche, con la conseguenza che la forcella sembra bloccata per poi "mollare" ed affondare di colpo, la forza necessaria per "schiodare" la forcella e metterla in movimento viene detta "carico di stacco".
Per evitare un carico di stacco elevato che fa perdere sensibilità ai piccoli urti occorre che qualcosa "spinga" nel senso dell'affondamento in modo da facilitare il movimento della forcella. Questo si può fare con una camera pneumatica negativa, come su molte RockShox. La camera negativa può essere in comunicazione con quella positiva, come ad es. sulle Tora Solo Air (comunicazione che si chiude dopo i primissimi mm di corsa) e quindi basta una valvola di gonfiaggio e le due camere si troveranno alla stessa pressione, il carico della camera negativa è dato dunque dal rapporto volumetrico fra camera + e camera-, oppure le due camere possono essere indipendenti come sulle Reba o le Sid, si avranno due valvole di gonfiaggio e il carico della camera negativa sarà dato dal rapporto volumetrico e dalla differenza di pressione delle due camere, più si gonfia la camera negativa e più si riduce il carico di stacco aumentando la sensibilità ai piccoli urti ma anche l'affondamento in fuorisella.
Nelle Fox invece il carico di stacco viene smorzato non da una camera pneumatica come nelle RS ma da una molla metallica nello stelo sinistro, come puoi vedere nello spaccato qui sotto, quindi il suo carico non è modificabile.

 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari

Non mi pare che Dado stia lamentando una perdita d'aria dalla filettatura della valvola della camera positiva, ma solo un presunto errore di lettura della pressione.
Meglio non dare informazioni sbagliate e se non si è capito bene il problema meglio chiedere conferma o si rischia di far fare cose inutili o dannose ad altri forumendoli meno esperti....
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Concordo sulla leggera differenza ma io metto 70psi e ricontrollo un'attimo dopo e lo trovo a 5psi, questo non mi sempra ok.
Tutte le regolazioni le ho fatte alla massima escursione e sblocccata.
Ciao

Tranquillo, come ti ha già detto Endurik succede solo perchè quando avviti la pompa l'aria dalla camera negativa rifluisce fino a riempire tutto il raccordo morbido e la parte di pompa fino al manometro, e visto che questo volume è piuttosto grande rispetto al volume della camera negativa è normale leggere una differenza di pressione così evidente.
Se vuoi toglierti il dubbio di qualche perdita prova a mandare alla giusta pressione la camera negativa (es 70 psi), staccare la pompa e ricollegarla, segnati esattamente il valore della lettura "sbagliata" (es 10 psi) e poi rimandi la camera negativa alla esatta pressione che avevi prima (70 psi), se dopo qualche tempo provi a riallacciare la stessa pompa alla camera negativa e ottieni lo stesso valore della precedente lettura sbagliata (cioè 10 psi) vuol dire che la camera negativa non ha perdite, rimandi alla pressione di esercizio (i precedenti 70 psi) e dormi sereno....
 

Dado-WRX

Biker superis
20/7/07
375
1
0
Torino
Visita sito
Grazie per le risposte.
Chiedo a qualche possessore di RS se si trova nella stessa situazione in modo da escludere che si tratti di un problema.
Faccio presente che la forca è nuova ed è ancora da montare,
domani dovrei andare dal mio meccanico di fiducia che tra l'altro è anche
un centro assistenza RS e Fox gli chiedo se è normale eventualmente chiedo di farla spedire a AMG per un controllo.

Dimenticavo di segnalare anche uno strano comportameto della regolazione dell'escursione (110-140).
Da 140 faccio un po' di giri a vuoto e poi si abbassa fino a 125 circa e se do un colpo scatta di colpo a 110 facendo un "tonc"
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Dimenticavo di segnalare anche uno strano comportameto della regolazione dell'escursione (110-140).
Da 140 faccio un po' di giri a vuoto e poi si abbassa fino a 125 circa e se do un colpo scatta di colpo a 110 facendo un "tonc"

no, questo non mi sembra normale, sulla mia ad ogni rotazione del pomello corrisponde una variazione immediata della corsa.

ciao!
 

beps2

Biker serius
10/10/09
189
0
0
vicenza
Visita sito
@ beps2

Nelle Fox invece il carico di stacco viene smorzato non da una camera pneumatica come nelle RS ma da una molla metallica nello stelo sinistro, come puoi vedere nello spaccato qui sotto, quindi il suo carico non è modificabile.
Mi stai dicendo che la mia fox talas 32 rlc ha la molla? SCUSA L' IGNORANZA, ma il venditore mi ha detto che il "problema" dipende dal fatto che la mia forcella è ad aria e che quindi è normale, e che è priva di molla!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Mi stai dicendo che la mia fox talas 32 rlc ha la molla? SCUSA L' IGNORANZA, ma il venditore mi ha detto che il "problema" dipende dal fatto che la mia forcella è ad aria e che quindi è normale, e che è priva di molla!

Nelle Fox la molla positiva è pneumatica (ad aria), quella negativa è elicoidale in acciaio, rileggi meno frettolosamente:

 

beps2

Biker serius
10/10/09
189
0
0
vicenza
Visita sito
@ beps2

Nelle Fox invece il carico di stacco viene smorzato non da una camera pneumatica come nelle RS ma da una molla metallica nello stelo sinistro, come puoi vedere nello spaccato qui sotto, quindi il suo carico non è modificabile.
Ho capito che la talas ha la molla e ti ringrazio per l' informazione ( vergognandomi un pò per l' ignoranza ), ma allora o non ho capito una mazza io di quello ce ha detto il rivenditore, oppure mi ha buggerato!!! ( detto una ca...a )
 

beps2

Biker serius
10/10/09
189
0
0
vicenza
Visita sito
Nelle Fox invece il carico di stacco viene smorzato non da una camera pneumatica come nelle RS ma da una molla metallica nello stelo sinistro, come puoi vedere nello spaccato qui sotto, quindi il suo carico non è modificabile.

Non odiarmi !!! Non è possibile che la molla scorra male nella sua sede e che necessiti di una " lubrificata " così da diminuire il carico di stacco?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Non odiarmi !!! Non è possibile che la molla scorra male nella sua sede e che necessiti di una " lubrificata " così da diminuire il carico di stacco?

Non credo proprio, quella molla non ha attriti contro nessuna parte.
Piuttosto cura la pulizia degli steli, puliscili bene dopo ogni uscita e stendici sopra un leggero velo di olio al teflon, prima di uscire leva il velo unto dagli steli con uno straccio pulito e vai tranquillo. Se proprio vuoi aumentare la scorrevolezza puoi usare un olio al fluoro apposito per forcelle tipo lo Stanchion Lube di Finish Line http://www.finishlineusa.com/products/stanchion-lube.htm oppure al teflon tipo il Teflonglide di Protone http://www.protone-components.it/catalogo/product_info.php?cPath=22&products_id=31
Tieni conto comunque che se la forcella è nuova ha bisogno di un buon periodo di rodaggio per raggiungere le prestazioni ottimali, nel primo periodo appare un po' ruvida come tutte le Fox
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo